FTSEMIB NEL SEGNO DELL'INCERTEZZA

Maggio 20, 2014

borsa

FTSEMIB NEL SEGNO DELL’INCERTEZZA

CHIUSURA IN SOSTANZIALE PAREGGIO ,CON OTTIMA PERFORMANCE SOLO DI BANCA INTESA (RICORDIAMO ECCELLENTE TRIMESTRALE) ,PER IL RESTO C’E’ FORTE INCERTEZZA CHE NON CONSENTE PER IL MOMENTO DI SUPERARE I 20500 PUNTI EX “THE WALL”CON FLESSIONI DI ENI E TELECOM,E QUALCHE ACCENNO DI RIALZO PER MEDIOBANCA(LUCE IN FONDO AL TUNNEL) E UNICREDIT

OGGI BORSA USA CON SCAMBI INESISTENTI E TENDENZIALMENTE NEGATIVA ,NON AIUTA IL FTSEMIB.GRAFICAMENTE SIAMO SEMPRE SOTTO I 20500 PUNTI ,MA LA CHIUSURA SOPRA 20300 PUNTI POTREBBE AIUTARE A RAGGIUNGERE TALE LIVELLO

SPREAD SEMPRE ALTO A 189 PUNTI

CHIUSURA 20379 PUNTI

RENZI
E’ “pesante e poderoso lo sforzo di cambiamento che stiamo cercando di imporre e imprimere alla P.A.”. Così il premier Matteo Renzi, in un incontro a Milano alla rivista Vita. Il governo sta portando avanti un “percorso di profonda modifica strutturale del nostro Paese”, cercando di “coinvolgere tutti prima”: “Penso che ci stiamo riuscendo”.

“Sono convinto che se ci impegniamo le tasse possiamo pagarle con un sms”, afferma Renzi. L’Italia è “un Paese che incasina le cose semplici” ma le tasse bisogna pagarle “con maggiore semplicità”, afferma.

“Per le rivoluzioni si fa un passo alla volta”, aggiunge il premier. Il presidente del Consiglio fa l’esempio della scuola: “Il tema dell’edilizia scolastica è parziale” perché “la questione educativa è centrale. Ma io non sono credibile se pongo quella questione senza aver risistemato le scuole”.

“Ci vogliono far credere che è tutto disperazione e distruzione, anche con un linguaggio di morte”. E invece l’Italia ha davanti una “straordinaria occasione di ripartenza”, spiega Renzi.

RUMORS

PAYPAL

presto su paypal si potrà pagare con i bitcoin: paypal, la nota azienda di transazioni finanziarie online, presto integrerà l’opzione bitcoin nei suoi servizi di pagamento. a renderlo noto per primo il wall street journal. a quanto pare è stato john donahoe, l’amministratore delegato di ebay inc, a diffondere la notizia durante l’ultima riunione con gli azionisti. sembra proprio che il supporto su paypal è un progetto che l’azienda stia prendendo in seria considerazione (the wall street journal)

Tripadvisor
nel mirino dell’antitrust, aperta istruttoria: l’antitrust ha avviato un procedimento per pratica commerciale scorretta nei confronti di tripadvisor, celebre sito di recensioni di alberghi, ristoranti e bar. l’obiettivo è verificare se la società adotta tutte le misure idonee a prevenire e limitare il rischio di pubblicazione di false pagelle, sia sotto il profilo informativo che relativamente alle procedure di registrazione (agenzia)

BORSA USA
I principali indici azionari statunitensi hanno aperto oggi in moderato ribasso. Il Dow Jones e il Nasdaq Composite perdono al momento lo 0,2%.

A pesare sul Wall Street sono alcune notizie negative arrivate dal fronte societario.
RASSEGNA TITOLI

INTESA

Secondo il Messaggero, la banca potrebbe spendere 57 milioni di euro per acquistare il rimanente 20% di Monte Parma, che ancora non possiede, dalla Fondazione Monte Parma e dalla Fondazione Piacenza e Vigevano.
Intesa ha chiuso il primo trimestre 2014 con un utile netto pari a 503 milioni di euro, +64,4% rispetto a un anno fa, su ricavi per 4,108 miliardi.
Il margine d’interesse è stato pari a 2,1 miliardi di euro, +4,1% rispetto allo stesso periodo del 2013.
Accantonamenti a 1,077 miliardi, il common Equity ratio raggiunge il 12,6%.
Le attese erano per un margine d’interesse in crescita di circa un punto percentuale sopra i 2 miliardi su ricavi in leggera flessione nell’intorno dei 4 miliardi.
L’utile netto era stimato tra i 450 e i 500 milioni di euro.
La controllata Banca Imi che ha evidenziato un buon andamento del trading income (174 milioni contro i 40 milioni registrati nel quarto trimestre 2013)

ATLANTIA

Dovrebbe essere chiusa entro la fine di giugno la fase preliminare della trattativa tra Alitalia, Etihad e Ministero del Tesoro, lo ha affermato ieri il sottosegretario Graziano Delrio nel corso di un’intervista ad una trasmissione televisiva.
Le condizioni di emergenza nelle quali si trova Alitalia dovrebbero spingere il Tesoro a trovare un accordo.

FIAT

Fiat e Chrysler hanno registrato in aprile un incremento del 58% delle vendite in Asia a 21.800 veicoli.

Il gruppo ha invece registrato un calo delle vendite in America Latina del 16% a 71.700 veicoli.
L’area NAFTA registra un incremento del 12% a 211.600 veicoli, l’area EMEA una contrazione dello 0,9% a 78.900.
Maserati e Ferrari hanno più che raddoppiato le vendite in Aprile a 3.300 auto.
Di seguito i dati sulle vendite di auto in Europa in aprile: a fronte di una crescita del mercato del 4,2% sullo stesso mese del 2013, a 1,13 milioni di veicoli, il gruppo Fiat-Chrysler non è andato al di là di una crescita dell’1,5% a 69.508 veicoli
La quota di mercato è al 6,2%, dal 5,7% di marzo e dal 6,4% di aprile 2013.

Gli analisti segnalano che il fallimento dei piani per Alfa ora non e’ un’opzione e potrebbe significare la perdita, di fatto, di 5 mld di investimenti. Alfa, si legge nella nota, deve costruire alcune grandi macchine nel corso dei prossimi anni, ma gli esperti vedono poco equity value in questo target price su Fiat fissato dagli esperti (pari a 4,3 euro). Gli stessi analisti, comunque, giudicano questa eventualita’ piuttosto difficile vista la quota di mercato richiesta in questi segmenti. Rating underperform confermato

MPS
Dalle comunicazioni Consob sulle partecipazioni rilevanti emerge la formalizzazione della cessione delle quote di Banca Monte dei Paschi di Siena (BMPS.MI) da parte della Fondazione.

Al 16 maggio scorso, data di esecuzione del contratto di compravendita (siglato il 31 marzo e modificato il 30 aprile), infatti, BTG Pactual Europe risultava titolare del 2,112% del capitale dell’istituto senese.

Fintech Advisory, attraverso Fintech Europe Sarl, aveva in portafoglio il 4,5% del capitale di Mps.

La Fondazione, di conseguenza, è scesa al 2,5% del capitale dal 9% che risultava all’11 aprile scorso.

ENEL GREEN POWER/TERNI
Fidentiis ha confermato il rating buy su Enel G.P. e l’intervallo di valutazione a 2,3-2,5 euro. Ieri e’ entrato in attivita’ l’impianto fotovoltaico testa di serie di Upington, in Sud Africa, che produrra’ 20 mln di Kwh annui, assicurando le forniture elettriche a un migliaio di famiglie. “L’Africa e’ sicuramente uno dei continenti dove Enel G.P. vuole concentrare i propri futuri sviluppi; apprezziamo qualunque nuova iniziativa della societa’ in quest’area”, spiegano gli analisti. Dopo una performance del 6,4% da inizio anno, l’azione scambia un multiplo Ebitda 2014 pari a 9 volte e tratta gli utili 2014 a 20,5 volte. “Il free cash flow e’ ancora negativo per via della portata del programma di investimento, la societa’ prevede di raggiungere la parita’ dei flussi di cassa entro il 2016″, aggiungono gli esperti. “Enel G.P. rimane una tra le nostre top pick nel settore delle utility, in quanto e’ una tra le poche basata su un trend di crescita e perche’ e’ gia’ leader di mercato per via delle sue dimensioni, diversificazione e competenze”, conclude la casa d’affarI.QUESTI IMPIANTI SONO STATI FATTI IN COLLABORAZIONE CON TERNI

UNICREDIT
DOPO IL FORTE RIPIEGAMENTO DEI GIORNI SCORSI,OGGI UN VELLEITARIO,AL MOMENTO, TENTATIVO DI RECUPERO;SOLO UN SUPERAMENTO NEL BREVE DEL LIVELLO 5,92 EU (ROTTURA TREND LINE) CONSENTIREBBE UN APPRODO A 6,25 EU

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma