FTSEMIB POST BERNANKE RIPARTE

Ottobre 31, 2013

borse18FTSEMIB POST BERNANKE RIPARTE

CHIUSURA 19350 PUNTI

INFLAZIONE

L'inflazione annua a ottobre segna un nuovo crollo, frenando su base annua allo 0,7%, dallo 0,9% di settembre. Lo rileva l'Istat nelle stime. E' il livello più basso da novembre 2009, ciò nonostante proprio dal primo ottobre sia scatto il rialzo dell'aliquota Iva (dal 21% al 22%). E su settembre i prezzi sono addirittura in calo (-0,3%). I prezzi del cosiddetto 'carrello della spesa', ovvero dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto (dal cibo ai carburanti), a ottobre salgono dello 0,7% su base annua, azzerando lo 'spread' con il tasso d'inflazione e frenando rispetto a settembre (+1%). E' il livello più basso da quattro anni (ottobre 2009).

DISOCCUPAZIONE
Ancora dati drammatici sulla disoccupazione in Italia.

Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a settembre registra un altro record, salendo al 40,4%, in aumento di 0,2 punti percentuali su agosto e di 4,4 su base annua. Lo rileva l'Istat (dati provvisori). E' il valore più alto dall'inizio sia delle serie mensili, gennaio 2004, sia delle trimestrali, primo trimestre 1977. A settembre il tasso di occupazione giovanile (15-24 anni) scende al 16,1%, in calo di 0,5 punti percentuali su agosto e di 2,1 su base annua. Lo rileva l'Istat (dati provvisori). E' un valore che eguaglia il minimo storico. Quindi a settembre sono occupati meno di due giovani su dieci, anche se tra gli under 25 vanno contati anche gli studenti.

Datagate
anche il papa intercettato: le intercettazioni selvaggie della nasa si sarebbero spinte fino al cuore del vaticano. secondo le rivelazioni di panorama, infatti, tra le 46milioni di telefonate tracciate dagli usa in italia tra il 10 dicembre 2012 e l'8 gennaio 2013, ci sarebbero anche quelle da e per la piccola sede della cristianità. e non solo. sarebbero state captate anche le conversazioni fin sulla soglia del conclave che portò all'elezione di jorge mario bergoglio (panorama)

BORSA USA

Il Chicago PMI è salito a ottobre, rispetto a settembre, da 55,7 a 65,9 punti. Si tratta del più alto livello dal marzo del 2011. Gli economisti avevano atteso un calo a 55 punti.
Il Dipartimento del Lavoro ha comunicato oggi che la scorsa settimana le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione (Jobless Claims) sono calate negli USA di 10.000 unità a 340.000 unità. Gli economisti avevano previsto 335.000 unità.

La media mobile delle ultime quattro settimane, che viene considerata più attendibile perchè meno volatile, è salita la scorsa settimana di 8.000 unità a 356.250 unità. Si tratta del più alto livello da metà aprile.DUE DATI MOLTO BUONI CHE POSSONO RIMETTERE IN DISCUSSIONE IL QE.

RASSEGNA 10 TITOLI

UNICREDIT

Secondo il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, le banche italiane sarebbero in grado di affrontare le
svalutazioni dei crediti senza intaccare il patrimonio anche in uno scenario di stress test ipotizzato qualche settimana fa dal FMI (calo del 4% del PIL in 2 anni).

Più da vicino, il country manager per l'Italia di Unicredit ha dichiarato che l'istituto punta a incrementare il numero di clienti in Italia di 500mila unità nei prossimi tre anni grazie soprattutto all'utilizzo dei nuovi canali a distanza da casa e in mobilità.

 

ENI

ieri post trimestrale tre eminenti broker hanno alzato la raccomandazione a 21 euro,ma per noi era solo un modo per chiudere gap a rialzo posto a 18,8 eu ed oggi un broker la toglie addirittura dalla convincion buy list,ed altro nella fattispecie NATIXIS alza a buy.BORSAINVESTIMENTI CREDE CHE DEBBA COPRIRE GAP POSTO A 18,1 EU POI SI PUO' COMINCIARE A COMPRARE.

FINMECCANICA E ANSALDO

SULLA prima tegola di DEUTSCHE bank con target 5,1 rating sell,mentre il nostro progetto è in attesa della trimestrale in agenda il 4 novembre(nel frattempo da 6,808 di carico abbiamo venduto gran parte della partecipazione a ridosso degli 8 eu)

INTESA

i giochi fino all'13 novembre sono in questa banca tutti da definire,ma una cosa è certa siamo in pieno trend bullish ed i target sono tutti favorevoli.

TELECOM

ASPETTANDO LA TRIMESTRALE ,SI CONTINUA NEL TRADING RANGE 0,7/0,72 EU

ENEL

IL LIVELLO 3,3 EU MOLTO OSTICO INOLTRE ,- La controllata russa di Enel (ENEL.MI) Ogk-5 ha ottenuto nei primi nove mesi dell'anno un utile netto di 3,5 miliardi di rubli (110 milioni di dollari), in calo del 21% sullo stesso periodo dell'anno precedente a causa del write-off di debiti.

L'azienda ha annunciato che il 40% dell'utile sarà assegnato in dividendi.

TERNI ENERGIA

VOLUMI IN AUMENTO, in Sudafrica TerniEnergia ha comunicato di aver sottoscritto due accordi quadro con "una primaria utility italiana" per la realizzazione nel paese di impianti fotovoltaici con un investinento di circa 147 milioni di euro.

SAES GETTERS

A POCHI GIORNI DALLA TRIMESTRALE SIAMO SUI PREZZI DELLA TREND LINE DI BREVE 7,12 EU ,MOLTO INTERESSANTE COME SCOMMESSA.

MPS

TRADING STRETTISSIMO E MANOVRE PRIMA DELL'OK AL PIANO,POI RUMORS E PARTE Il titolo ha accelerato al rialzo, con un forte incremento dei volumi, in concomitanza con la notizia che la Fondazione valuta tra le opzioni possibili anche una fusione della banca con un gruppo, preferibilmente internazionale. I volumi sono aumentati in modo notevole.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma