FTSEMIB POST RENZI SI SPINGE A 18300 PUNTI

Dicembre 9, 2013

renzi

FTSEMIB POST RENZI SI SPINGE A 18300 PUNTI
MERCATO AZIONARIO

OBIETTIVO SEMPRE 18500 POI A SEGUIRE 19100 E SOLO UNA SUA ROTTURA INNESCHEREBBE GROSSA POSSIBILITA’ DI RALLY
PER IL MOMENTO ASPETTIAMO COSA ACCADRA’ L’11 DICEMBRE CON FIDUCIA A LETTA,ANCHE SE COME DICE RENZI NON E’ IN DISCUSSIONE.LE CONDIZIONI PER UN RALLY DOPO IL PULL BACK E LO SPREAD A 229 CI SONO TUTTE.

CHIUSURA 18285 PUNTI

NUOVA SEGRETERIA DI RENZI
Cinque uomini e 7 donne: ecco la segreteria annunciata da Matteo Renzi. Lotti all’organizzazione, Bonaccini (Enti locali), Filippo Taddei della John Hopkins (economia), Faraone al Welfare, Nicodemo (comunicazione, Boschi (riforme), Madia (Lavoro), Mogherini (Europa), Serracchiani (infrastrutture), Braga, Morani e Picieno. Renzi, che oggi incontra il premier Letta, ha sottolineato che il ritiro della fiducia al governo non e’ un tema all’ordine del giorno: ‘Il punto non è far cadere il governo ma farlo lavorare affinchè il governo ottenga i risultati e dia risposte’, ha spiegato, sottolineando che non ci sarà alcun ‘braccio di ferro con i gruppi parlamentari. Non sono preoccupato che ci siano tensioni con i gruppi: questi hanno il dovere di discutere e dialogare’ con il partito.

BANKITALIA

La contrazione del 3,7% nei prestiti al settore privato (famiglie e aziende) a ottobre rappresenta “la maggior flessione storica”, secondo le statistiche di Bankitalia. In particolare il -4,9% riguardante le imprese “è un calo storico”, mentre quello di -1,3% per i nuclei familiari non è un minimo assoluto.In Italia l’uso del contante continua a regnare sovrano, mentre quanto a utilizzo di altri e più moderni strumenti di pagamento restiamo sempre fanalino di coda in Ue

RUMORS
legge elettorale,
brunetta e lupi corteggiano Renzi: Matteo Renzi è da poche ore segretario del pd, ma è già abbondantemente conteso. da un lato, parlando ai microfoni di skytg 24, il capogruppo di forza italia alla camera Renato Brunetta ha detto che se grillo, berlusconi e renzi si mettono insieme, la legge elettorale si fa in una settimana. dall’altro Maurizio Lupi, del nuovo centrodestra, si è rivolto a renzi attraverso twitter e ha scritto: “ncd accetta la sfida: subito patto di governo chiaro e concreto per fare le riforme” .
RUMORS

Banca popolare e banco popolare verso la fusione?: circolate indiscrezioni circa una possibile fusione tra la banca popolare di milano (bpm) e il banco popolare. le due parti in causa hanno smentito, ma le voci non sono cessate. anzi. a quanto pare ad incoraggiare l’operazione ci sarebbe la banca d’italia, che guarderebbe di buon occhio la trasformazione degli istituti popolari in società per azioni (agenzia)
PRODUZIONE INDUSTRIALE TEDESCA
La produzione industriale tedesca è inaspettatamente scesa in ottobre per il secondo mese consecutivo, la flessione è stata pari all’1,2%: gli economisti si aspettavano un incremento dello 0,7% dal -0,7% di settembre. Nel comunicato che accompagna i dati, il ministero dell’Economia segnala che gli indicatori sulla fiducia delle imprese sono in miglioramento, questo trend dovrebbe portare ad un rimbalzo della prodizione industriale nel corso degli ultimi due mesi dell’anno.

 

Rassegna titoli
TELECOM
Secondo l’agenzia di stampa Bloomberg il gruppo rischia una multa per aver favorito alcuni investitori e discriminato altri durante il collocamento di 1,3 miliardi di euro di bond.

Secondo alcune indiscrezioni la multa verrà annunciata dalla Consob nelle prossime settimane.

Il gruppo ha riservato un trattamento prioritario a tre soggetti tra cui il fondo BlackRock che ha sottoscritto una fetta significativa del bond, il 15,38% per 200 milioni di euro.
Gli altri due soggetti cui è stato riservato un trattamento prioritario sono: Telefonica (TEF.MC) che come annunciato dal gruppo il giorno del collocamento ha acquistato 103 milioni, il 7,92% del totale; il fondo Och Ziff Capital Management, che ha investito 40 milioni, il 3,08%.
Le indiscrezioni di stampa su una possibile collaborazione tra Telecom I. e Prelios per lo sviluppo di un piano sul taglio dei costi del portafoglio immobiliare del gruppo tlc sono “piuttosto importanti in quanto forniscono maggiore visibilita’ in merito all’impatto sui dati consolidati” delle misure riguardanti il real estate. E’ quanto sostiene Mediobanca Securities, che ricorda come il focus sul taglio dei costi dell’immobiliare sia stato anticipato dall’a.d. Marco Patuano

ENI
Il gruppo petrolifero è stato costretto a chiudere una pipeline in Nigeria a causa di un incendio. La società non ha voluto quantificare il danno. La precedente chiusura del condotto tra Tebidaba e Brass era costata a Eni una mancata esportazione di 47milioni di barili di petrolio equivalenti al giorno.

Unicredit
Unicredit avrebbe intavolato delle discussioni preliminari con Erg per l’ingresso con una quota di minoranza in Erg Renew.
Nella nostra somma delle parti, Erg Renew è valutata 2,1 miliardi in termini di Enterprise Value.
Sarà da un miliardo di euro e verrà prezzato più tardi oggi a un rendimento di 158 punti base sul tasso del midswap il nuovo bond a tre anni senior di UniCredit ,con una raccolta ordini che ha chiuso oltre i 2,2 miliardi di euro.
ENEL
Gli analisti notano come la cessione del 14,8% di Enel Rete Gas rientri “nel piano di dismissioni di asset non strategici per complessivi 6 mld euro entro fine 2014 annunciato lo scorso marzo”

JUVENTUS
APRE IN MODO MEDIOCRE,POI SCATTANO GLI ACQUISTI PER IL MATCH DI DOMANI IN CHAMPIONS

ANSALDO
IL NOSTRO VECCHIO PROGETTO, DOVE ABBIAMO EFFETTUATO DI NUOVO ACQUISTI SI STA MOSTRANDO IN TUTTA LA SUA PIENEZZA.

MPS
IL LIVELLO FONDAMENTALE DI 0,16 CHE AVREBBE POTUTO PORTARE L’AZIONE SUL BARATRO HA RETTO BENISSIMO ED INNESCATO UNA OTTIMA REAZIONE
Dalle comunicazioni giornaliere fornite dalla Consob si apprende che Egerton Capital (UK) ha ridotto la posizione “short” sul Monte dei Paschi di Siena, portandola dallo 0,82% allo 0,76%. La segnalazione è datata 6 dicembre.

FIAT
IL PUNTO FONDAMENTALE ERA 5,33 EU ,GAP CHIUSO VENERDI, ADESSO SALVO SORPRESE DELL’ULTIMA ORA DOVREBBE INIZIARE LA SUA FASE DI ACCUMULO PER LANCIO A GENNAIO 2014

INTESA
SI ATTENDE CON TREPIDAZIONE , MA ORMAI, PER LA PROSSIMA SETTIMANA L’OK DELLA BCE ALLA POSSIBILITA’ DI RIVALUTAZIONE QUOTA BANKITALIA E CONSECUTIVE DISMISSIONI PER ISTITUTI BANCARI SOPRA TETTO 5%,NEL FRATTEMPO LO SPREAD AIUTA MOLTISSIMO CON IL RAGGIUNGIMENTO DEI 229 PUNTI

 

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma