Cosa ha frenato i compratori in un mercato con tanta liquidita’ e tassi vicini allo zero? Oltre allo spauracchio rialzo tassi USA ,debolezza Economia zona EURO,anche spettro di Ebola, alimentato da certe previsioni particolarmente fosche, ha frenato la mano dei compratori, che vogliono evidentemente vederci più chiaro.Ma guardiamo al lato positivo della vicenda ,in USA fanno capire che terranno i tassi a zero, in caso di bisogno, più a lungo di quanto non si era cominciato a pensare.Lo ha detto la YELLEN lo ha reiterato BUILLARD,inoltre siamo consapevoli che le politiche fiscali dovranno tornare ad affiancare le politiche monetarie nel sostegno alla domanda. La comprova sono proprio le parole di SCHEUBLE, il cui scopo è il pareggio del bilancio tedesco nel 2015, si cercherà di usare al massimo la Bei e di attivare partnership tra pubblico e privato. I tempi purtroppo non saranno brevissimi, ma il messaggio sarà importante. Inoltre altro aspetto positivo , che Qe europeo in realtà è appena cominciato e non potrà che accelerare, e molti mercati si sono levati il pensiero della correzione del 10 per cento, quella che non si vedeva da troppo tempo e che ad alcuni toglieva la voglia di comprare.
Queste non sono assurdita’ ma constatazione dei fatti,per trovare il bicchiere mezzo pieno,oltre al fatto che per fine anno le scadenze di titoli di stato saranno talmente imponenti che con mercati cosi bassi saranno una sicura PANACEA.
Tutto il settore bancario è tonico grazie alle indiscrezioni secondo cui la BCE potrebbe valutare a dicembre l'ipotesi di acquistare corporate bond a partire dal primo trimestre 2015. La voce proviene da "fonti vicine alla situazione".Secondo indiscrezioni di stampa la Bce starebbe valutando l''acquisto di corporate bond che potrebbe avvenire gia'' all''inizio del 2015. "Questa ipotesi era circolata nell''ultimo mese su qualche report ma non e'' stata mai dichiarata dalla Bce. E'' un elemento completamente nuovo che ha quindi sorpreso gli investitori. Questa mossa servirebbe alla Bce nell''immediato, in attesa della ripartenza del mercato degli Abs, che dovrebbe avvenire solo per maggio del prossimo anno. Abbiamo chiesto e creduto nel QE da settimane e i mercati oggi hanno dimostrato che potenza possa avere un QUANTITATIVE EASING se venisse realisticamente messo in atto.
INTESA ,UNICREDIT,LA STESSA MPS HANNO FATTO VEDERE COSA COMPORTA UN VERO QE.LO SPREAD HA CONFERMATO QUESTA IPOTESI SCENDENDO A 160 PUNTI.
Draghi non deve piu’ avere paura di una bolla speculativa ,ufficializzando un QE a 18000/19000 punti ,poichè porterebbe soltanto l’indice a livelli che stava prima della riunione nefasta di Ottobre.
chiusura 19057 punti
ULTIME NEWS
"Il Pil cinese del 3* trimestre e'' cresciuto del 7,3% a/a, in calo dal +7,5% a/a registrato nel secondo trimestre. Il mercato sta riflettendo un po''conferama atutto cio’ sono le recenti dichiarazioni di SCHEUBLE su questo dato che e'' stato superiore alle attese ma comunque ha visto un rallentamento rispetto agli ultimi trimestri".
Eurostat ha rivisto al ribasso i dati sul deficit e debito pubblico della zona euro,
per effetto dell'introduzione del nuovo sistema di calcolo European System of Accounts All'interno della zona euro nel 2013 il deficit scende al 2,9% del Pil dal 3,0% precedentemente indicato. Rivisto al ribasso anche il rapporto debito/Pil, che passa a 90,9% da da 92,6%. Gli istituti statistici dei singoli Paesi, tra cui l'Istat, avevano già comunicato la revisioneal ribasso dei numeri relativi a debito e indebitamento, alla luce della nuova metodologia di calcolo del Pil. Per la tabella con i numeri aggiornati dei singoli Paesi.
TESORO BENE PER BTP
Il ministero del Tesoro è soddisfatto dei risultati del collocamento della settima tranche del BTP Italia, nonostante il ritmo di sottoscrizione sia più lento rispetto a quello della precedente tornata. Emerge dalle parole di Maria Cannata, responsabile del debito pubblico italiano al Dipartimento del Tesoro.L'economista, in un'intervista all'agenzia Reuters, ha dichiarato la sua soddisfazione per i risultati del primo giorno ed evidenziato che la raccolta "è già molto avanzata".Secondo Maria Cannata alla base del minor ammontare di ordini c'è un tasso cedolare più basso (che in questa tranche è dell'1,15%) e la volatilità che ha caratterizzato la settimana scorsa. ...
Rumors
Elezioni, renzi punta al 51% in primavera: uno studio che gira tra i corridoi del senato ha testato le proiezioni di voto con la legge elettorale attualmente in vigore, ovvero il consultellum, un meccanismo proporzionale puro con le preferenze e sbarramenti alti. sarebbe sufficiente ottenere un risultato intorno al 44-45% per avere la maggioranza sia a montecitorio sia a palazzo madama. il pd grazie al 40,8% delle europee sembra esserci molto vicino e un allargamento ai pezzi della sinista di sel e ai centristi di scelta civica lo porterebbe al risultato sperato. e molti esponenti del pd pensano già a prossime elezioni in primavera (repubblica)
arriva lo ius temperato, cittadinanza più facile per gli stranieri: il disegno di legge dovrebbe arrivare alla camera a fine anno e renderà più facile l'ottenimento della cittadinanza italiana per gli stranieri. il progetto prevede il passaggio dallo ius sanguinis- è cittadino solo chi nasce da italiani- a uno ius più temperato che prevede che possano acquisire la cittadinanza i bambini che nascono in italia da genitori immigrati, a patto però che concludano un ciclo scolastico (agenzia)
BERENBERG SU BANCHE ITALIANE
I vincitori dell'Aqr e degli stress test saranno le banche tedesche e italiane, mentre i perdenti gli istituti spagnoli, francesi, scandinavi e britannici. E' quanto spiega Berenberg, aggiungendo che l'esito dei test sulla qualita' dell'attivo "non dovrebbe essere giudicato dal numero delle banche che potrebbero fallire e neanche dal deficit di capitale che potrebbe emergere, ma dalla reazione delle parti coinvolte" e dai passi che decidera' di compiere la Bce. Per gli analisti sembra evidente il fatto che la Banca centrale europea stia agendo in modo tale da cercare di soddisfare le aspettative dei politici, delle banche e dei mercati. Il consenso prevede il fallimento del test da parte di 10-14 banche e un deficit di capitale compreso tra 10-20 mld euro (50 mld al massimo). Secondo Berenberg le carenze di capitale delle banche resteranno occulte, e il deficit sara' di 300 mld euro. I test sulla qualita' dell'attivo "non cristallizzeranno queste perdite" che verranno alla luce nel corso di diversi anni, conclude Berenberg.
MPS
La banca senese comunicherà gli esiti degli stress test solo dopo la comunicazione da parte della Banca Centrale Europea di domenica 26 ottobre e dice che il deficit di capitale tra 500 e 1.700 milioni di euro ipotizzato dalla stampa non trova riscontro nei documenti preliminari ricevuti finora. Montepaschi spiega in una nota di non aver ricevuto dalle autorità che stanno valutando l'esito del suo "comprehensive assessement" documenti definitivi né documenti in grado di confermare l'indiscrezione apparsa sabato sul Corriere della Sera.
Altri broker (per esempio JP Morgan) ipotizzano invece che la banca supererà gli stress test o che al massimo avrà una carenza di capitale contenuta in circa 100 milioni di euro, che potranno essere tranquillamente coperti senza ulteriori ricorsi al mercato.
TELECOM
JPMorgan ha una visione positiva sui risultati del 3* trimestre che saranno pubblicati dalla societa' il 6 novembre. Gli analisti prevedono ricavi pari a 5,388 mld euro, un Ebitda reported di 2,307 mld euro, un utile netto di 457 mln euro, capitale per investimenti pari a 950 mln euro e un indebitamento netto di 26,651 mld euro.
INTESA SP
Intesa Sanpaolo (ISP.MI) ha ricevuto a oggi richieste per Tltro pari a 8,5-9 miliardi di euro tra prestiti già erogati e manifestazioni d'interesse.
Lo ha detto il Ceo Carlo Messina a margine di un convegno a Milano, ricordando che nella prima tranche dell'operazione Tltro della Bce lo scorso settembre Intesa ha raccolto 4 miliardi di euro e ribadendo che la banca conta di prendere i restanti 8,5 miliardi a sua disposizione nella finestra di dicembre. "A oggi tra erogato e manifestazioni d'interesse sono ststi richiesti 8,5-9 miliardi", ha detto Messina, dichiarandosi quindi fiducioso sulla capacità di riuscire ad utilizzare l'intero ammontare previsto per l'istituto.