FTSEMIB :RIMBALZO DAI SUPPORTI O RIPARTENZA?
LE PAROLE DI MARIO DRAGHI:ZONA EURO, PRINCIPALE PERICOLO PER ECONOMIA E'' DISOCCUPAZIONE,ZONA EURO, REGOLE BILANCIO UE CI SONO PER ESSERE RISPETTATE ,EURO E'' IRREVERSIBILE E FAREMO TUTTO QUELLO CHE SARA'' NECESSARIO NELL''AMBITO DEL NOSTRO MANDATO PER PRESERVARLO .QUESTE FRASI CI FANNO BEN CAPIRE CHE SE QUALCOSA NON SAREBBE ANDATO LA BCE AVREBBE FATTO DI TUTTO PER INTERVENIRE IN SOCCORSO.ORA CI TROVIAMO NELLA SITUAZIONE DI EMERGENZA, ERGO CI ASPETTIAMO NEL GIRO DI POCHE SETTIMANE UN SOLIDO INTERVENTO DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA ,ALDILA’ DEI DISCORSI IN MERITO AI GOVERNI CHE DOVREBBERO ATTUARE LE RIFORME STRUTTURALI.LA GERMANIA INIZIA A STENTARE
L'Ifo di settembre è sceso a 104,7 da 106,3 del mese precedente, finendo al di sotto delle attese degli economisti che in media lo prevedevano a 105,8. E' il quinto mese consecutivo di discesa.
ITALIA SURPLUS COMMERCIALE
Istat comunica che nel mese di agosto il saldo del commercio estero extra europeo ha mostrato un avanzo di 1,7 miliardi di euro che si raffronta all'avanzo di 566 milioni dell'analogo mese del 2013.
Oggi movimento importante del mercato sulle vendite di nuove unita'' abitative negli Usa ad agosto, che sono Salite del 18% a livello mensile a 504.000 unita'', a fronte di un consenso a 430.000 unita''. "Il dato e'' stato molto superiore alle attese e questo ha rallentato l''andamento delle Borse americane. Gli investitori, infatti, se da un lato apprezzano il miglioramento dell''economia statunitense dall''altro restano sempre preoccupati per un rialzo anticipato dei tassi da parte della Fed". "Le preoccupazioni degli investitori si riflettono sull''andamento del dollaro che continua a salire con il cambio euro/usd che di conseguenza scende".Poi sul dato sule scorte di petrolio c’è stata una ripresa dei listini,ad ogni modo il nostro FTSEMIB ,dopo ave lambito i 20200 ha avuto la giusta reazione,con chiusura sopra i 20600 (di buon auspicio).Secondo me e’ una ripartenza e non un rimbalzo tecnico
Su UNICREDIT una valanga di upgrade ,ma INTESA performa di piu'
GRAFICAMENTE
OGGI VI AVEVO SEGNALATO IL LIVELLO 20200 ,DA DOVE POTER RIPARTIRE ,LO ABBIAMO LAMBITO E LA RIPARTENZA SEMBRA CI SIA STATA,COMPLICE ANCHE IL BUON ANDAMENTO DI WALLY,ADESSO SOLO UNA PERFORAZIONE DEI 21000 SARA' PROPEDEUTICA AD UNA VERA RIPARTENZA
GIAPPONE
L'indice pmi manifatturiero in Giappone ha mostrato a settembre (lettura preliminare) un calo a 51,7 punti rispetto ai 52,2 punti della precedente rilevazione.
PETROLIO
L'EIA (Energy Information Administration) ha comunicato oggi che le scorte di petrolio (Crude Inventories) sono calate la scorsa settimana negli USA di 4,27 milioni di barili. Gli analisti avevano previsto un aumento di 0,5 milioni di barili.Le scorte di benzina sono calate di 0,4 milioni di barili. Gli esperti avevano atteso un calo di 150.000 barili.L'EIA ha inoltre comunicato che la scorsa settimana le scorte di distillati sono aumentate di 0,8 milioni di barili (stime: +0,7 milioni di barili).
RUMORS
Berlusconi
100 volti nuovi per forza italia: silvio berlusconi cerca linfa nuova per il suo partito. l'ex premier avrebbe infatti dato mandato al coordinatore di forza italia marcello fiori di cercare 100 volti nuovi provenienti dal mondo della finanza, dell'imprenditoria e delle libere professioni. tutti devono essere tassativamente "under 35" e brillanti per dare nuova vita ad un partito ormai "stanco". dopo 20 anni- ha detto berlusconi- "forza italia subisce la patologia di tutti, ha bisogno di rinnovare, di forze nuove e di tornare allo spirito del 94" (barinews)
Frecciarossa 1000
, il super treno tra roma e milano: è stato presentato in anteprima mondiale alla fiera internazionale di berlino, il nuovo fiore all'occhiello delle ferrovie dello stato. si tratta di frecciarossa 1000, il supertreno che entrerà in servizio nel 2015- anno dell'expo- e che coprirà le principali tratte italiane ed europee. il nuovo prodotto ha una velocità massima di 400km/h e una velocità commerciale di 360 km/h e sarà capace di percorrere la distanza tra roma e milano in due ore e mezzo, sbaragliando la concorrenza dell'aereo (ilmessaggero.it)
TELECOM
Partono le speculazioni sul possibile scenario di consolidamento in Brasile dopo che Oi ha deciso di non partecipare all'asta brasiliana delle frequenze 4G. Mediobanca Securities spiega che "la decisione di Oi si potrebbe trasformare in un'asta poco costosa per gli altri partecipanti. Ricordiamo che Oi nel mese di agosto ha detto che stava considerando di fare un'offerta su Tim Brasil. Continuiamo a credere che il processo di consolidamento in America Latina sia necessario e che l'asta delle frequenze 4G possa imprimere un'ulteriore spinta a questo processo".
Secondo Il Sole 24Ore, in vista della scadenza di domani, la cessione di Telecom Argentina a Fintech salterà. Secondo Il Corriere della Sera, invece, Fintech avrebbe proposto a Telecom una sorta di "cessione a tempo" che sarà valutata domani dal Cda del gruppo italiano. Telecom Argentina era stata valutata 960 milioni di dollari. Ora Telecom Italia, per fare cassa, starebbe accelerando sul dossier delle torri di trasmissione italiane, da realizzare nel 2015.
Intanto in Brasile, Tim Participacoes si è accreditata per presentare un'offerta per l'asta delle frequenze 4G in Brasile, in agenda il 30 settembre.
UNICREDIT
L'Asset Management del gruppo iberico fa, dunque, fuori i private equity Cvc (con il fondo di Singapore Gic) e Advent e si prepara alla firma, entro novembre. La conclusione dell'operazione è attesa dopo qualche mesi poi, nel giro di qualche anno, per il nuovo gruppo si apriranno le porte per la quotazione . Ghizzoni ha spiegato che la scelta è caduta su "un progetto industriale con il quale si vuole creare una società con dimensioni importanti e globali". I due gruppi bancari portano in dote 21 mila sportelli (9mila Unicredit e 12mila Santander). Quanto alla compagine azionaria sarà paritetica e cioè un terzo Unicredit, un terzo Santander e un terzo i due fondi (Warburg Pincus e General Atlantic) già presenti in Santander Asset. Quote, dunque, presumibilmente del 33-34% ciascuna. "Al termine - sottolinea il banchiere - come sempre in questo tipo di operazioni, in x anni, i fondi usciranno e ci sarà un'Ipo e resterà una società quotata con soci paritetici". Il beneficio su capitale di Unicredit sarà di 20-25 punti base. Nessun dettaglio, invece su cifre e valutazioni (rumors indicavano circa 3 miliardi per l'intera società). Niente di deciso anche per la Piazza azionaria dove avverrà la quotazione del gruppo integrato che uscirà dalla fusione: "è troppo presto", afferma Ghizzoni. E anche sul marchio non c'è ancora nulla di definito. Di certo c'è, comunque la creazione "di nuovo importante player europeo e non solo" che assicura Ghizzoni dal punto di vista geografico ha "un completamento perfetto" tanto che, parlando di possibili ricadute occupazionali, "le sovrapposizioni sono minime se non inesistenti". Parlando della situazione del settore bancario italiano, Ghizzoni ha aggiunto che il gruppo non è interessata a fare da polo aggregante per operazioni che dovessero rendersi necessarie a seguito degli esiti degli aqr e degli stress test.
Mediobanca Securities conferma il rating outperform su Unicredit, con target price di 8,9 euro per azione, e calcola che l'eventuale cessione di una quota di Pioneer potrebbe avere un impatto positivo nell'ordine di circa 20 punti base sul capitale.
Equita Sim conferma il rating buy su Unicredit, con target price di 7,8 euro per azione, dopo la decisione di dare l''esclusiva a Santander sulle trattative per la cessione di una quota in Pioneer. Secondo i quotidiani, segnalano gli esperti, la valutazione sarebbe di 3 mld, nella parte alta della forchetta 2,5-3 mld indicata e sopra la stima degli stessi analisti, pari a 2,5 mld. Unicredit invariata a 6,115 euro
Banca Akros conferma la raccomandazione accumulate con prezzo obiettivo a 7 euro sul titolo, sottolineando come, "con un P/asset in gestione dell''1,6% la valutazione di Pioneer sembri generosa". La stampa parla di una valorizzazione di Pioneer di 3 mld euro circa implicita nell''offerta di Santander.
FINMECCANICA
Ansaldo Energia, società controllata da Fsi, si è aggiudicata una commessa per un valore globale di circa 170 milioni di euro per la costruzione di una centrale a ciclo aperto in Algeria.E' quanto si legge inuna nota della società. Sociéte Algérienne de Production de l'Electricité (Spe), società appartenente al gruppo Sonelgaz, ha attribuito ad Ansaldo Energia questo contratto a seguito di una gara pubblica internazionale.Fondo Strategico Italiano(controllato da Cdp) ha annunciato nella primavera scorsa la cessione del 40% di Ansaldo Energia alla cinese Shanghai Electric, cessione che ha fatto scendere la quota di Fsi attorno al 45%. Il restante 15% è rimasto in capo a Finmeccanica e Fsi ha annunciato che questa quota verrà collocata sul mercato tramite Ipo.
.