FTSEMIB :SEGNALI NON INCORAGGIANTI
IL MERCATO AZIONARIO ,IERI HA TENUTO LA PRESSIONE RIBASSISTA DELLE ULTIME SEDUTE,MA CON IL RIPIEGAMENTO DELL'SP 500 (CON ALLARME TASSI) E LO SPREAD CHE SI E' RIPORTATO A 192 PUNTI (RICORDIAMO CHE RENZI QUANDO SI E' INSEDIATO LO SPREAD ERA A 200 PUNTI) NON CONFERISCONO UN BUON AUSPICIO;IL RIMBALZO E' ANCORA POSSIBILE ,MA STAVOLTA SEMBRA PROPRIO POSSA ESSERE PROPEDEUTICO SOLTANTO AD UNA ENNESIMA DISCESA. IL TANTO BISTRATTATO "SELL IN MAY AND GO AWAY" SEMBRA PRENDERE CORPO,MA ANCORA ABBIAMO DA SCIOGLIERE IL NODO ELETTORALE E LA RIUNIONE DELLA BCE PER IL 5 GIUGNO(ULTIME SPERANZE DI RIPARTENZA).GRAFICAMENTE SIAMO ANCORA SOPRA I 20000 PUNTI CON POSSIBILITA' DI RAGGIUNGERE I 20500 PUNTI ,SULLA QUALE ROTTURA EVENTUALE APPRODARE AL COMPLETAMENTO DEL RIMBALZO A 21000/21200,IN CASO CONTRARIO I 19000 PUNTI NON CE LI TOGLIE NESSUNO.
BORSE ASIATICHE
Non risentono di WALLY chiudono praticamente invariate
HANG SENG +0,03%
TOKIO -0,24%
RENZI
"L'azione di governo va avanti qualunque sia l'esito delle europee? E' certo. Non c'è mai stato, in nessun Paese europeo, un nesso tra il risultato delle europee ed il governo". Lo afferma Matteo Renzi a "Bersaglio mobile" di Enrico Mentana, in onda questa sera.
Tra le anticipazioni emerge un passaggio sull'altalenante rapporto con Silvio Berlusconi. Le riforme "le abbiamo proposte a Berlusconi: spesso dice di voler continuare, altre no. Credo che dobbiamo aspettare lunedì 26 maggio e vedremo".
In tutto questo il premier è alle prese con gli ultimi giorni di campagna elettorale e viaggia ai quattro angoli del Paese. Migliaia di persone si sono radunate ad esempio in piazza a Bari per assistere al comizio del presidente del Consiglio a sostegno dei candidati alle Europee e del candidato sindaco del centrosinistra, Antonio Decaro. Renzi è salito sul palco insieme con Decaro e il sindaco uscente, Michele Emiliano.
L'Italia che funziona
L'azienda Blackshape ''è la dimostrazione che c'è un'Italia che funziona, c'è un'Italia che sta andando alla grande, c'è un'Italia che continua ad assumere e investire nei settori dell'alta tecnologia legati all'innovazione. E' un'Italia di cui andare fieri''. Lo ha detto il premier Matteo Renzi visitando l'azienda del sud barese che realizza aeromobili ultra leggeri in fibra di carbonio.
BERLUSCONI/GRILLO
"Lui è uno esperto sul non entrare in prigione con colpa ha ucciso 3 amici. E' condannato per omicidio plurimo colposo è pregiudicato e assassino ha scampato la prigione e non dovrebbe tornare su questi argomenti", afferma Silvio Berlusconi a "L'aria che tira".
"Ha ucciso tre amici - prosegue l'ex premier - è entrato dentro una strada dove c'era un cartello che diceva strada impraticabile per lastre di ghiaccio, lui è riuscito ad uscire dalla macchina le altre tre persone no e sono morte, Lui è stato condannato per omicidio plurimo colposo a 14 mesi di carcere".
"Tutti nel mondo dello spettacolo sapevano che questo signore (Grillo ndr) non faceva spettacoli se non era pagato in nero. Poi è stato denunciato da un imprenditore, ed ora fa il moralista?", aggiunge Berlusconi.
"Non credo, perché noi dobbiamo decidere che fare per il futuro. Sono risultati per l'Europa, con molta calma e attenzione dovremo decidere cosa fare", prosegue Berlusconi a chi gli chiede se l'Italicum salterebbe qualora Fi dovesse arrivare terza alle elezioni.
Un "pover'uomo che non crede nemmeno più in quello che dice", replica Beppe Grillo. "Sta zampettando da una televisione all'altra per salvare le sue aziende, non gli elettori" aggiunge Grillo.
BORSA USA
I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso oggi in ribasso. Il Dow Jones ha perso lo 0,8%, l'S&P 500 lo 0,7% e il Nasdaq Composite lo 0,7%.
I listini hanno imboccato in modo deciso la via del ribasso dopo l'allarme sul quadro di politica monetaria lanciato da Charles Plosser, il presidente della Fed di Filadelfia ha messo in guardia sugli eccessi della Federal Reserve ed ha avvertito che la banca centrale potrebbe essere costretta a correre ai ripari, anche in anticipo rispetto alle aspettative del mercato, con un rialzo dei tassi di interesse. Plosser è uno dei pochi antagonisti di Janet Yellen all'interno del comitato di politica monetaria della Federal Reserve, è da sempre contrario alle operazioni di immissioni di liquidità nel sistema ed ha avversato i tre piani di acquisto di obbligazioni noti anche come quantitative leasing.
Nel corso della serata ha preso la parola anche un altro membro della Federal Reserve, il vice presidente dell'istituzione, ed altresì presidente della Fed di New York: William Dudley, uno dei grandi alleati della Yellen, ha detto tutto il contrario, ha difeso lo schema di politica monetaria della Federal Reserve ed ha affermato che tra la fine del piano di acquisto di obbligazioni e l'eventuale primo rialzo dei tassi di interesse , passerà parecchio tempo.
A pesare sul mercato sono state oggi altrimenti le notizie negative arrivate dal fronte societario. A indispettire gli investitori sono stati soprattutto i deboli risultati delle società del settore retail.
LA FINE DEL QE COSA PORTEREBBE?
La fine dei primi due piani di allentamento quantitativo ha innescato un calo dell’azionario compreso tra il 15 e il 20 per cento e questa volta non sarà diverso. È quanto ha dichiarato Peter Boockvar, capo analista di mercato di Lindsey Group. Alla luce delle contrazioni registrate dopo la fine del QE1 e del QE2, “penso che assisteremo a una ripetizione di quanto già visto”, ha detto Boockvar nel corso del programma "Squawk Box” della Cnbc.
“Abbiamo già avuto avvisaglie dal Russell 2000 e da diversi titoli del Nasdaq” e “credo che questo fenomeno stia per toccare anche le società a maggiore capitalizzazione dello S&P e del Dow”. Questo perché, “la Fed ha spinto i mercati al rialzo” e quando gli stimoli verranno meno “i mercati scenderanno”. Dopo 4 riduzioni del piano di acquisto asset da 10 miliardi di dollari ciascuna, attualmente la Fed acquista 45 miliardi mensili di titoli.
RASSEGNA TITOLI ridotta
INTESA REPORT EQUITA
-Equita Sim ha alzato il prezzo obiettivo su Intesa Sanpaolo da 2,6 a 2,7 euro per le azioni ordinarie e da 2,3 a 2,4 euro per le risparmio (+1,06% a 1,915 euro). "I risultati del primo trimestre hanno evidenziato sorprese positive su tutta la linea, ma specialmente in termini di net interest income grazie al miglioramento dello spread (via costo del funding) e aumento della duration del portafoglio di carry trade da 2 a 2,8 anni", spiegano gli esperti. "Aumentiamo le stime di Eps 2014-2017 del 14% e miglioriamo la qualita' dei ricavi", prosegue Equita. Il giudizio resta hold sulle ordinarie alla luce di due motivi: "a 1,12 volte il P/TE, con un premio del 20% circa sulla media delle banche, secondo noi il mercato gia' sconta pienamente la solidita' di Intesa Sanpaolo e il maggiore Rote rispetto ai peer; ulteriori miglioramenti nel multiplo secondo noi sono legati ad aspetti macro, mentre altre banche - B.Mps, Unicredit - hanno ancora evidente potenziale di ristrutturazione non ancora incorporato nelle valutazioni. Manteniamo invece il buy sulle risparmio, che nei prossimi 2 anni - nonostante un pay-out intorno al 50% - pagheranno un dividendo cumulato superiore al 10%"
UNICREDIT
la situazione non è delle migliori,oggi per coloro che hanno tenuto le azioni hanno la possibilita' di avere il dividendo in maniera ufficiale.Il pagamento della cedol aavverrà il 6 giugno,per coloro che hanno scelto il conferimento dell'azione gratuita,avranno 1 azione ogni 60 possedute.Su rimbalzo del mercato alleggerire,poichè il quadro grafico non è di buon auspicio.
TERNI ENERGIA/ENEL GREEN POWER
IL dividendo è stato ampiamente digerito,con flessione avuta nella seduta di ieri,adesso bisogna vedere se c'è forza per tornare sopra i 2,2 eu,in vsta della quotazione di terni reserach di metà giugno all'aim di LONDRA
Equita Sim conferma il rating buy Enel Green Power, con target price a 2,35 euro per azione, in scia al newsflow sulla crescita del gruppo in Sud Africa. "Confermiamo giudizio positivo su EGPW, che rimane una delle poche societa' con opzioni di crescita importanti dall'internazionalizzazione",
BENI STABILI
il grafico lascia ancora spazi per ulteriori accelerazioni railziste,la seduta di ieri ha conferito forza e serenità,soltanto un superamento dei 0,63 eu conferirebbe un vero segnale bullish.
MPS
Dalle comunicazioni Consob sulle partecipazioni rilevanti emerge la formalizzazione della cessione delle quote di Banca Monte dei Paschi di Siena (BMPS.MI) da parte della Fondazione.
Al 16 maggio scorso, data diesecuzione del contratto di compravendita (siglato il 31 marzo e modificato il 30 aprile), infatti, BTG Pactual Europe risultava titolare del 2,112% del capitale dell'istituto senese.
Fintech Advisory, attraverso Fintech Europe Sarl, aveva in portafoglio il 4,5% del capitale di Mps.
La Fondazione, di conseguenza, è scesa al 2,5% del capitale dal 9% che risultava all'11 aprile scorso.
BANCA CARIGE
INTERESSANTE
La Fondazione Carige ha avviato il collocamento di circa il 15% del capitale dell'istituto (circa 326,2 milioni di azioni ordinarie) attraverso una procedura di accelerated bookbuilding.
Contemporaneamente la Fondazione ha assunto un impegno di lock-up per 90 giorni dal termine dell'operazione.
La forchetta indicativa del prezzo di collocamento sarebbe compresa tra 0,435 e 0,48 euro, con uno sconto tra il 4,5% e il 13,5% rispetto al prezzo di chiusura di ieri di 0,502 euro.
All'assemblea dello scorso 30 aprile, la Fondazione si era accreditata con una quota del 43,43% del capitale dell'istituto.
L'operazione di bookbuilding è seguita da Banca Imi e Credit Suisse come joint bookrunner.