FTSEMIB SOLIDO NON GUARDA A POLITICA

Novembre 4, 2013

MERCATIFTSEMIB  SOLIDO NON GUARDA A POLITICA

CHIUSURA 19310 PUNTI
LEGGE STABILITA'
La legge di Stabilità va nella direzione "giusta", ma in Parlamento sarà necessario rafforzarla con nuovi interventi pari a 2,5 miliardi di euro, per rilanciare una crescita che il ministero dell'Economia fissa ad un troppo ottimistico 1,1% nel 2014.

Lo ha detto il segretario del Pd, Guglielmo Epifani, in un'intervista pubblicata oggi sulla Stampa.

"La direzione è giusta, ma quel che ho via via compreso della sua impostazione è che c'è un po' di tutto epoco di tutto. Bisogna invece rafforzare delle scelte".

Per il segretario del primo partito italiano, questo non si può fare a saldi invariati: "Abbiamo calcolato che nel 2014 sono necessari circa 2,5 miliardi in più".

Il disegno di legge di Stabilità varato dal governo contiene interventi per 11,4 miliardi nel 2014. Le coperture ammontano a 9,7 miliardi e provengono per 3,6 miliardi da minori spese (quasi il 40% del totale). Il resto è a deficit.

Nella lista degli interventi auspicati da Epifani ci sono innanzitutto "più investimenti".

BORSA USA

GOLDMAN

Goldman indica in una nota che i fondamentali dell'industria dell'acciaio stanno già diventando più attrattivi, soprattutto nel segmento dei laminati piatti.James Bullard, il presidente della Fed di St. Louis, ha dichiarato che la banca centrale non ha bisogno di affrettarsi a ridurre i suoi stimoli monetari.La società di investimento di Warren Buffett venerdì ha chiuso poco mossa venerdì a 173.122 dollari per azione. La holding ha presentato venerdì sera a mercato chiuso i dati del terzo trimestre.L'utile netto del terzo trimestre è salito del 29% a 5,05 miliardi di dollari. L'utile per azione operativo, l'indicatore seguito dagli analisti, si è attestato a 2, 28 dollari, sotto le attese.

MERCATI EUROPEI
Prevale, comunque, un clima di attesa per la prossima riunione della Bce, in agenda per il 7 novembre. Qualche operatore scommette su un taglio dei tassi gia' in questa occasione. Positivi i dati macro arrivati dalla Cina con l'indice Pmi servizi che ad ottobre si e' assestato a quota 56,3,L’agenzia Fitch ha migliorato il rating sul debito sovrano della Spagna, portandolo da “Negativo” a “stabile”. Il giudizio sul debito a lungo termine è stato confermato a “BBB”.

L'italia rischia di sfondare il tetto del deficit: martedi 5 novembre la commissione dovrà indicare il livello di disavanzo che l'italia raggiungerà quest'anno. il rischio che il deficit superi il 3% è reale e i gli addetti ai lavori sanno che la manovra correttiva da 1,5 miliardi approvata in ottobre forse non basterà. se i tecnici di bruxelles concludono che il deficit stia di nuovo superando il limite stabilito, dovranno mettere nuovamente sotto procedura per violazione delle regole europee di finanza pubblica il nostro paese e il governo perderebbe spazio per nuovi investimenti (repubblica.it)

Berlino si apre ad aumentare la spesa pubblica: finita la stagione del rigore in germania. secondo anticipazioni della frankfurter allgemeine il governo si starebbe preparando a forti aumenti di spesa pubblica per rilanciare l'occupazione e il mercato interno. nelle trattative tra cudcsu e spd per formare il governo sono finiti infatti impegni ad aumentare gli stanziamenti pubblici. per l'istruzione si parla di 18 miliardi, altre 15 per le pensioni delle categorie più sfavorite (agenzia)

ALFANO

"Il tema - per Alfano - non è di aggiungere allo schieramento un nuovo parto, ma di fare un grande centrodestra che unisca tutte le forze moderate e riformiste alternative alla sinistra, a cominciare da quell'area centrista che ha preso il 10 per cento dei voti e che, schierata con noi, ci avrebbe portato a una smagliante vittoria.

RASSEGNA 10 TITOLI


INTESA E UNICREDIT

Ieri il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, ha confermato che il comitato dei saggi incaricati un mese fa di determinare il valore di Banca d'Italia ha consegnato al ministero dell'Economia il rapporto che valuta l'istituto centrale tra 5 miliardi e 7 miliardi di euro.

La rivalutazione delle quote in Banca d'Italia permetterebbe al governo di incassare tra 800 milioni e 1,1 miliardi di gettito (tax rate ipotizzato pari al 16%).

Tra le banche che beneficerebbero maggiormente di tale rivalutazione vi sono i due maggiori azionisti di Banca d'Italia, Intesa SanPaolo (ISP.MI) (impatto positivo di 45/70 punti base di CoreTier1 ratio) e Unicredit (UCG.MI) (UCG.MI) (+17/26 punti base di Core Tier1 ratio).

Vi sono ancora dettagli legali e contabili da risolvere ma sembra che la volontà del governo sia di portare a termine tale processo. BUY SU ENTRAMBE E TARGET 2,1 EU INTESA E 7 EU UNICREDIT

MPS

Il Sole24Ore ha scritto che alcuni hedge fund sarebbero intenzionati a chiudere le posizioni corte sul titolo dell’istituto, acquistando una parte delle azioni della Fondazione MPS. In particolare, i fondi avrebbero richiesto all’ente la cessione di pacchetti azionari a sconto rispetto alla quotazione di mercato, piuttosto che attendere l’avvio dell’aumento di capitale.

TELECOM
secondo quanto riportato da Reuters, il governo non pensa di varare un decreto per cambiare il termini dell'Opa obbligatoria, il provvedimento che potrebbe costringere Telefonica a lanciare un'offerta.

Infine, Goldman Sachs conferma la raccomandazione "buy", il titolo resta nella lista dei preferiti. Bernstein conferma le proprie attese, e vede un aumento di capitale da 2 mld, che sarebbe “una conferma” del fatto che Tim Brasil probabilmente sara’ venduta e che Telefonica sia sostanzialmente interessata agli asset della societa’. Gli esperti continuano poi a pensare che “saranno annunciate vendite per circa 2 mld euro, con sospensione del dividendo, taglio dei costi e investimenti nella fibra ottica e nella rete. Nel medio termine quindi Telecom potrebbe diventare piu’ preziosa”. Bernstein, che ha un giudizio outperform con Tp a 1 euro

SAES GETTERS

SEMBRA CHE IL LIVELLO 7,12 EU DOVE ERA POSTA LA TREND LINE DI BREVE ABBIA TENUTO BENE , LO DIMOSTRA IL BUON RIMBALZO DI OGGI ADESSO ASPETTIAMO IL BILANCIO PRIMA DI MUOVERCI ULTERIORMENTE.
TERNI ENERGIA

PARADOSSALMENTE "SENZA ENERGIA" PER DIRE CHE SCAMBI AL LUMICINO IN ATTESA DEI DATI DEL TRIMESTRE,MA OLTROCEANO GROSSI MOVIMENTI SLL'INDUSTRIA FOTOVALTAICA.

ENI

SORNIONA VERSO LA COPERTURA DEL GAP A 18,1 ,DOVE DIVENTEREBBE MOLTO INTERESSANTE NEL FRATTEMPO PERO' ( Morgan Stanley ha ridotto la raccomandazione su Eni da overweight ad equal-weight, confermando il prezzo obiettivo a 19 euro. Gli analisti citano il recente "forte movimento del titolo, a seguito del quale riportiamo Eni ad equal-weight". Limate dello 0,57% le stime di Eps 2013, mentre le attese sull'Eps 2014 e 2015 scendono del 9,67% e del 5,35%.

FIAT
Le vendite di auto in ottobre di Chrysler in Usa sono cresciute dell'11% a 140mila unità (da inizio anno +9% a 1,5 mln) con quota di mercato in crescita del 10% a 1,2 mln.
La società non ha risentito dei 16 giorni di blocco delle attivita federali (shoutdown). Buono il mix delle vendite con il marchio RAM in crescita del 22% e Dodge del 12%. Vendite Chrysler in crescita del 4% in Canada.COMINCIA A DIVENATRE INTERESSANTE,MA SIAMO CONVINTI CHE BISOGNA ASPETTARE ANCORA UN MESE PER ENTRARE IN MODO DECISO SUL TITOLO

FINMECCANICA E ANSALDO

ANSALDO ASPETTA I CONTI DEL TRIMESTRE,Mediobanca Securities stima per Ansaldo Sts risultati trimestrali deboli a livello di ricavi e risultato operativo mentre il l'utile netto dovrebbe beneficiare di un migliore tax-rate.

FINMECCANICA ,RICORDIAMO IL REPORT Deutsche Bank ha confermato la raccomandazione "sell" alzando però il target da 3,3 a 5,1 euro. Il rialzo del target price premia la decisione di cedere il 55% del capitale di Ansaldo Energia.ADESSO ASPETTIAMO I CONTI DEL TRIMESTRE

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma