FTSEMIB TENUTO DA ENEL ED UNICREDIT

Marzo 12, 2014

enel2FTSEMIB TENUTO DA ENEL ED UNICREDIT

MOLTO BENE IL MERCATO AZIONARIO ITALIANO ,CONTINUA A DARE SOLIDITA' E TENERE LIVELLI IMPORTANTI CON DISINVOLTURA,TRA LE MIGLIORI BORSE EUROPEE.LO SPAURACCHIO CINA E PROBLEMATICHE IN UCRAINA SONO SEMPRE PRESENTI, MA IL NOSTRO AZIONARIO TALMENTE SOTTOVALUTATO NON SI LASCIA SCALFIRE PIU' DI TANTO;PROSSIMA SETTIMANA SOLTANTO CON TRIMESTRALE DI SPESSORE DI ENI POTREMMO VARCARE IL "RUBICONE"

CHIUSURA 20781 PUNTI

Merkel SU RUSSIA
La Cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha detto che l'Europa la prossima settimana imporrà sanzioni più aspre alla Russia se nel giro di qualche giorno Mosca non dimostrerà di essere impegnata in un "gruppo di contatto" per cercare una soluzione diplomatica alla crisi ucraina.

"Circa una settimana fa abbiamo detto che se non ci fossero stati elementi positivi nel giro di pochi giorni, avremmo dovuto valutare una nuova serie di sanzioni", ha spiegatoMerkel in visita a Varsavia. "Da allora sono passati sei giorni e dobbiamo ammettere, anche se continueremo a cercare di creare un gruppo di contatto, che non ci sono stati passi avanti".

Se non ci dovesse essere alcun progresso entro lunedì, i ministri degli Esteri Ue imporranno sanzioni come divieti di viaggio e congelamento dei beni nei confronti dei responsabili degli interventi russi contro l'Ucraina e i leader europei discuteranno di questo argomento al vertice di giovedì prossimo, haspiegato Merkel.

 

SPENDING REVIEW
Nel 2014 sono possibili risparmi per 3 miliardi di euro. E’ quanto dichiarato dal commissario Carlo Cottarelli, durante l’audizione al Senato, sugli effetti della spending review per quest’anno. La stima di Cottarelli è di 18 miliardi di euro per il 2015 e di 34 miliardi per il 2016.

PROFUMO SU RENDITE FINANZIARIE
L'Italia deve affrontare il tema di una tassazione più equa sulle rendite finanziarie tassando di più chi ha più titoli come accade altrove. Lo ha detto Alessandro Profumo, presidente del Mps (BMPS.MI) che si chiede perché questo non avvenga e perché, quando lui ne parla, viene accusato di esser "un pericoloso comunista".

Parlando in una tavola rotonda al XX Congresso della Fabi, Profumo si è chiesto "perchè non bisogna toccare la tassazione sulle renditefinanziarie", ricordando che in altri Paesi si tiene conto della progressività dell'aliquota al crescere del portafoglio titoli.

"Perché sulle rendite finanziarie pago come un signore che ha solo 5.000 euro di Bot? Qualcuno dovrebbe spiegarmelo",si è chiesto il banchiere.

Poi Profumo, che non ha mai nascosto la sua appartenenza politica al centrosinistra, ha detto: "Quando dico queste cose mi guardano come fossi un pericoloso comunista, ma io le penso ugualmente".

CAMERA APPROVA LEGGE ELETTORALE
L'aula di Montecitorio ha approvato oggi la nuova legge elettorale, che vale solo per la Camera, che recepisce l'intesa tra il premier Matteo Renzi e il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, nonostante i numerosi dissensi nella maggioranza di governo e tra le fila del Pd.

I sì sono stati 365, i no 156, gli astenuti 40.

La nuova legge prevede l'assegnazione dei seggi alla Camera bassa sulla base di piccole liste bloccate, soglie di sbarramento per ognipartito e l'assegnazione di un premio di maggioranza alla coalizione vincente, da assegnare al secondo turno se al primo nessuna coalizione raggiunge il 37% dei voti.

Ora il provvedimento passa al Senato, dove lo stesso Renzi ha aperto allapossibilità di modifiche. La partita sarà ancora lunga.

Per il Senato vale il sistema elettorale proporzionale previsto a dicembre dalla Corte costituzionale, ma il governo punta a far approvare dal Parlamento un disegno di legge costituzionaleper abolirlo come seconda camera con piene funzioni legislative.

GAS
Gas: l’Eia alza le stime sul prezzo medio 2014-15
Alzate le stime sul prezzo del gas. L’Eia (Energy information administration), la divisione statistica del Dipartimento dell’energia statunitense, nel suo report mensile ha annunciato di aver incrementato la view sul prezzo medio del gas naturale nell’anno corrente da 4,17 a 4,44 dollari per milione di Btu (British thermal unit), circa il 3% in meno rispetto ai 4,58 dollari attuali. Sale anche dato 2015 che da 4,11 è stato portato a 4,14 dollari. Stabile invece la stima sul prezzo del Brent, atteso a 105 dollari il barile nell’anno corrente e a 101 dollari nel 2015.
GIAPPONE
Inatteso calo della fiducia dei consumatori in Giappone. La lettura del relativo indice a febbraio ha evidenziato un valore pari a 38,3 punti, in contrazione dai 40,5 punti di gennaio e nettamente al di sotto dei 40 punti stimati dagli analisti.
RASSEGNA TITOLI

UNICREDIT

Nomura si è svegliato e si è reso conto della bontà dell'azione ,era sell un mese fa è diventato neutral,adesso dopo un salto del 25% del titolo è buy,i nostri complimenti.
Dopo i risultati Nomura ha deciso di alzare la raccomandazione da Reduce (alleggerire) a Buy. Il target price è stato alzato del 70% a 7,6 euro dal precedente 4,5 euro.

ANCHE BANCA AKROS
-Banca Akros ha alzato il prezzo obiettivo su Unicredit da 4,9 a 6,5 euro, confermando la raccomandazione hold. Secondo gli esperti il maggior elemento di discontinuita' del piano e' rappresentato dalla separazione delle attivita' di Core Banking dal portafoglio prestiti non core in Italia. Il target price sale alla luce dell'obiettivo di redditivita' 2018 superiore alle attese

INTESA

Nomura su questa banca invece effettua un declassamento.
Nomura declassa a NEUTRAL da BUY

ENEL
post trimestrale da segnalare
Stamattina la società ha diffuso i dati del 2013, Raymond James ha deciso di alzare la raccomandazione a Outperform da Market Perform, fissando un target price di 4,30 euro, il più alto tra i 32 analisti censiti da Bloomberg, la cui media è a 3,55 euro.

Gli analisti citano la forte crescita del free cash flow, il 'momentum' positivo della crescita dei profitti, l'esposizione del gruppo al recupero dell'economia nell'Europa meridionale.

La nota si conclude rilevando che la quotazione di oggi è a sconto del 30% rispetto alla media storica degli ultimi 13 anni sul rapporto EV/Ebitda e Ebit.
INTERESSANTE
Nel piano industriale 2014-2018 Enel prevede di proseguire nel percorso di generazione attraverso un significativo piano di riduzione dei costi. Nel dettaglio nell’arco di piano Enel stima una riduzione dei costi pari a circa 5,8 miliardi di euro con particolare incidenza sui mercati di Italia e Spagna. Gli investimenti complessivi sono previsti pari a circa 25,7 miliardi. Grazie a queste azioni, il colosso elettrico “potrà beneficiare di un free cash flow cumulato nell’arco di piano pari a circa 9,7 miliardi di euro dopo il pagamento di dividendi per 11,6 miliardi.

MPS
Monte dei Paschi di Siena ha chiuso l'esercizio 2013 con una perdita netta pari a 1,43 miliardi di euro contro il rosso di 3,2 miliardi del 2012. Il risultato è inferiore alle attese del consensus Bloomberg pari a 834,4 milioni di euro.La banca più antica del mondo ha chiuso il 2013 con una perdita netta di 1,44 miliardi di euro dopo aver compiuto una profonda pulizia di bilancio portando le rettifiche su crediti dell'anno a 2,75 miliardi di euro, sensibilmente sopra un consensus di 2,2 miliardi.
Nel solo quarto trimestre dello scorso anno la perdita è stata pari a 920,7 milioni con rettifiche trimestrali sui crediti pari a circa 1,21 miliardi.
Nel 2013 il margine di intermediazione primario è stato pari 3,81 miliardi, nel solo quarto trimestre il dato è stato pari a 978,1 milioni.
Nel 2012 la banca aveva chiuso con una perdita di circa 3,2 miliardi dopo aver svalutato crediti deteriorati per quasi 2,7 miliardi.
La banca senese ha in programma un aumento di capitale fino a 3 miliardi per ripagare parte dell'aiuto statale da 4,1 miliardi di Monti bond ed evitare il rischio di una nazionalizzazione.

L'aumento, che doveva partire a gennaio, ma che è slittato a non prima del 12 maggio per volere del suo primo azionista Fondazione Mps, sarà garantito dal consorzio di banche guidato da Ubs che ha rinnovato il contratto di pre-sottoscrizione .

Il core Tier1 di Mps a fine 2013 è pari al 10%, senza la rivalutazione della partecipazione al capitale di Bankitalia da 11,1 di fine settembre.

Mps è tra le 15 banche italiane soggette all'esercizio della Bce sulla qualità degli attivi e al successivo stress test dell'Eba, i cui risultati saranno resi noti all'inizio di novembre.
CREDIT SUISSE LA CONSIDERA SEMPRE SELL TARGET 0,13 EU

ANSALDO

SEMPRE IN ACCUMULO NO NEWS NO PARTY
TERNI ENERGIA

SI TORNA AL TARDING RANGE 2,2 EU / 2,32 EU,SOLO SOPRA 2,4 EU STRONG BUY

JUVENTUS

MOVIMENTI PARTICOLARI VOLUMI FORTISSIMI ,INTERESSANTE E OKKIO A CONTINASSA

ENI

ACCUMULARE E' D'OBBLIGO
Morgan Stanley ha alzato il prezzo obiettivo su Eni da 17,4 a 18 euro, confermando la raccomandazione equal-weight. Gli analisti hanno migliorato la propria visione sul comparto oil & gas europeo, portandola da 'in line' ad 'attractive'. Nello scenario migliore (crescita del dividendo superiore alle indicazioni della societa') la valutazione di Eni sale a 22,8 euro, nel caso peggiore (aumento dei rendimenti dei titoli di Stato e incremento delle spese per investimenti) scende a 14,6 euro.

TELECOM

NOI NON CI FIDAVAMO DOPO CHE L'ABBIAMO MOTIVATO MOLTO TEMPO QUANDO ERA SUI 0,5 FINO A 0,76 EU ADESSO
Citigroup ha confermato il rating sell su Telecom I. e il prezzo obiettivo a 0,5 euro. La casa d'affari ha effettuato alcuni ritocchi alle proprie stime, lasciando il rapporto ricavi/Ebitda invariato nel 2014 e nel 2015, mentre ha tagliato le previsioni sull'utile netto del 4% e 5% rispettivamente per i due anni successivi. "Non incorporiamo nessun beneficio derivante dall'Irap inferiore, sebbene l'amministrazione Renzi potrebbe approvare una legge che aiuterebbe a ridurre il peso fiscale di Telecom I.", spiegano gli analisti. Relativamente poi al tema Tim Brasil, Citigroup fa notare che un'eventuale vendita dell'asset brasiliano potrebbe aiutare a ridurre il debito e a sbloccare finanziamenti per investimenti in Italia.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma