FTSEMIB:ATTRAVERSATO SENZA PROBLEMI IL "RUBICONE"

Marzo 18, 2014

 

BORSAITALIA

FTSEMIB:ATTRAVERSATO SENZA PROBLEMI IL “RUBICONE”

VI AVEVO SEGNALATO QUESTA MATTINA ,CHE NONOSTANTE LE PROBLEMATICHE UCRAINE ,AVREMMO TESTATO E CON MOLTA PROBABILITA’ SUPERATO I 21000 PUNTI,DETTO FATTO!!!

MOLTO BENE ANCHE IN SCIA DEI MERCATI AMERICANI IN SPOLVERO SUI MASSIMI STORICI.
SPREAD SOTTO 178 PUNTI,MOLTO RASSICURANTE,INTESA IN PRIMA LINEA ED ENI AL SEGUITO

CHIUSURA 21038 PUNTI

COTTARELLI
Per gli ultimi 8 mesi dell’anno “più o meno si arriva a 5 miliardi. Questo se si cominciasse da maggio. Prudenzialmente si può contare su 3 miliardi. C’è un margine, tutto dipende dalle decisioni politiche che si prendono”. Lo ha detto il commissario alla spending review, Carlo Cottarelli. Sulle pensioni, ha aggiunto, quello del dossier presentato era “uno scenario illustrativo” che può essere “modulato secondo i parametri che si decidono”.

BORSA USA
Cala l’inflazione negli Stati Uniti. Nel mese di febbraio il dato ha mostrato una crescita dell’1,1% rispetto al +1,6% della precedente rilevazione. Il mercato si attendeva un progresso dell’1,2%.

Il Dipartimento del Commercio ha comunicato oggi che lo scorso mese le costruzioni di nuove case (Housing Starts) sono calate negli USA dello 0,2% a 907.000 unità. Gli economisti avevano atteso 915.000 unità.

Il dato di gennaio è stato rivisto sensibilmente al rialzo, da 880.000 a 909.000 unità.

I permessi di costruzione (Building Permits), un indicatore dell’attività futura, sono aumentati a febbraio del 7,7% a 1,02 milioni di unità. Gli esperti avevano previsto 955.000 di unità. Il dato del mese precedente è stato rivisto da 937.000 a 945.000 unità.

UE NON RICONOSCE ANNESSIONE CRIMEA ALLA RUSSIA
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato al Cremlino con i dirigenti della Crimea e di Sebastopoli l’accordo per il loro ingresso come nuovi soggetti nella Federazione Russa. Accordo che deve essere ratificato dal parlamento, contestualmente ad una nuova legge.

Il documento e’ stato firmato, oltre che da Putin, dal premier e dal presidente del parlamento crimeano, Serghiei Aksionov e Vladimir Kostantinov, e dal sindaco di Sebastopoli, Alexiei Cialyi. Dopo la firma e’ stato intonato l’inno russo.

ZEW TEDESCO
Gli investitori tedeschi si mostrano più pessimisti nei confronti dell’economia in Germania. “Nel sondaggio di questo mese la crisi in Crimea sta pesando sulle aspettative economiche per la Germania. Tuttavia, l’indicatore suggerisce che la ripresa economica non è attualmente a rischio”, ha commentato Clemens Fuest, presidente dell’istituto Zew. Nel mese di marzo l’indice Zew sulle aspettative economiche in Germania è sceso a 46,6 punti rispetto ai 55,7 punti della precedente rilevazione. Il dato ha deluso le attese degli analisti ferme a 52 punti.

 

RASSEGNA TITOLI

ENI

Eni: via libera del Cda a bond retail fino a 1,5 miliardi di euro
Il Cda di Eni ha deliberato l’emissione di uno o più prestiti obbligazionari, anche in diverse tranche, per un importo massimo complessivo di 1,5 miliardi di euro. I bond saranno collocati, entro fine luglio 2015, presso il pubblico retail. Il cane a sei zampe ha inoltre reso noto che il Cda della società ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio di Eni per il 2013 che chiudono rispettivamente con l’utile netto di 5.160 milioni e di 4.410 milioni, in linea con i risultati preliminari annunciati il 13 febbraio 2014. Il board ha deliberato di proporre all’assemblea la distribuzione del dividendo di 1,10 euro per azione (di cui 0,55 già distribuiti a settembre). Il dividendo a saldo (0,55 euro) sarà messo in pagamento il 22 maggio (19 maggio stacco cedola). SOPRA 17,7 STRONG BUY
FINMECCANICA

Finmeccanica: trovato accordo con le Ferrovie Olandesi relativo i treni V250
Chiusa la controversia relativa i treni V250. Lo ha annunciato Finmeccanica che ha annunciato di aver raggiunto un accordo con le Ferrovie Olandesi e AnsaldoBreda relativa i treni V250 che saranno riconsegnati a quest’ultima. Alle Ferrovie Olandesi saranno restituiti 125 milioni di euro. L’accordo “risulta vantaggioso per entrambe le parti che eviteranno, così, lunghi e dispendiosi procedimenti giudiziali”.
SAIPEM

Secondo Reuters il board di Eni (ENI.MI) avrebbe analizzato nei mesi scorsi l’ipotesi dello scissione e della vendita degli asset della perforazione di Saipem (SPM.MI).
Ogni eventuale operazione sarebbe però in stand-by a seguito dell’incertezza legata alla riconferma o meno dell’attuale management in vista del rinnovo dei vertici il prossimo mese.

UNICREDIT
Fitch ha messo Ukrsotsbank, controllata ucraina di Unicredit (UCG.MI), in ‘rating watch negative’.

La decisione – si legge nella nota di Fitch – riflette la possibile vendita di Ukrsots, come annunciato di recente da Unicredit.

“Il rating watch negativo riflette la convinzione di Fitch che il sostegno dell’azionista sarà probabilmente meno affidabile se la banca sarà venduta, in particolare se sarà ceduta ad azionisti locali”, si legge nel documento pubblicato dall’agenzia di rating.

Attualmente Unicredit controlla il 98,64% della banca ucraina attraverso Bank Austria.

INTESA

La pulizia di bilancio in vista dell’asset quality review effettuata dalle banche italiane sui conti 2013 ha migliorato lo stato di salute complessivo del settore.

Lo scrive l’agenzia di rating Fitch in un report pubblicato oggi sottolineando che i conti 2013 di Intesa Sanpaolo, che saranno annunciati la prossima settimana, “confermeranno una forza patrimoniale e una capacità di generare reddito maggiori rispetto ai concorrenti italiani”.

Per quanto riguarda i risultati 2013, previsti per il 27 marzo, secondo il Messaggero, Intesa non dovrebbe registrare lo stesso livello di accantonamenti su crediti registrati da Unicredit nel quarto trimestre e dovrebbe garantire il pagamento di un dividendo cash (0,05 euro l’anno scorso).
TERNI ENERGIA

ADESSO ABBIAMO PERFORATO I 2,2 EU CI SONO SERIE CHANCE DI RAGGIUNGERE 2,4 EU

BENI STABILI

CONGESTIONE ED ACCUMULO PER TARGET 0,7 EU

ANSALDO

FINALMENTE UN MOVIMENTO DEGNO DI NOTA,SI AVVICINA AL LIVELLO 8,3 EU ,SENZA NEWS DI RILIEVO
FIAT
Bank of America – Merrill Lynch ha riavviato la copertura su Fiat con rating underperform e target price a 6 euro. Gli analisti evidenziano che “il prezzo di Borsa del titolo e’ aumentato del 50% da fine dicembre” dopo il deal con Chrysler. Gli esperti spiegano poi che “Fiat scambia a 0,29 volte l’Ev/vendite e la valutazione del titolo non e’ economica rispetto a quella dei concorrenti che sono scambiati a 0,31 volte” lo stesso multiplo ma presentano margini piu’ alti. BofA-ML sottolinea poi che “il 6 maggio Fiat fornira’ nuovi obiettivi pluriennali” e l’a.d. Sergio Marchionne “sara’ probabilmente rialzista” e secondo recenti commenti il target sul margine in Brasile potrebbe gia’ tornare a crescere a doppia cifra e raggiungere il breakeven in Europa nel 2016

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma