FTSEMIB:SELL -OFF
IL MERCATO ITALIANO ,HA EFFETTUATO UN VERO SELL-OFF ' ,COME PRESE DI PROFITTO, DOPO IL LUNGO RIALZO.IERI L'INDICE HA SUBITO LA PESANTE DISCESA DI UNICREDIT,CHE PROSEGUE ANCHE IN QUESTA SEDUTA , MA IN FELICE COMPAGNIA D'INTESA,OLTRE ALL' ENEL CHE SUBISCE IL DOWNGRADE A 3,5 EU DI GOLDMAN:INSOMMA TUTTI VOGLIONO UN PO' DI PULIZIA SU QUESTI VALORI PER RIPRENDERE POSIZIONI BEN PIU' CORPOSE A PREZZI MOLTO INTERESSANTI.SUL LIVELLO 21000/21200 CI ASPETTIAMO NUOVI ACQUISTI SUL NOSTRO INDICE.
CHIUSURA 21429 PUNTI
GOVERNO
"Approvazione definitiva" della legge elettorale "entro settembre 2014". E' l'indicazione contenuta nel Programma nazionale di riforma allegato al Def. Il documento, firmato dal premier Matteo Renzi e dal ministro Pier Carlo Padoan, indica i tempi per il varo della legge, approvata in prima lettura alla Camera e ora all'esame del Senato.
Nel documento è indicata anche la tempistica per l'"approvazione finale" del ddl costituzionale che riforma Senato e titolo V "entro dicembre 2015". La prima lettura del ddl da parte di Camera e Senato si prevede venga completata "entro settembre 2014".
"Una nuova legge elettorale capace di garantire governabilità, l'abolizione delle Province", la riforma di Senato e Titolo V della Costituzione - è scritto ancora nel documento - "rappresentano le direttrici di una profonda revisione del sistema politico e istituzionale italiano, responsabile di aver rallentato, e talvolta ostacolato, la gestione della cosa pubblica, sia a livello nazionale che locale, nonché di aver ritardato la ripartenza dell'economia italiana".
Cina
bilancia commerciale torna in positivo per 7,71 mld dollari, sopra le attese
La bilancia commerciale della Cina ha evidenziato a marzo un surplus di 7,71 miliardi di dollari, contro il deficit di 22,99 miliardi del mese prima. Le esportazioni sono diminuite del 6,6% su base annuale (-18,1% il mese prima), mentre le importazioni sono diminuite dell'11,3% a/a (+10,1% a febbraio).
RUSSIA
La Russia potrebbe decidere di interrompere le forniture di gas verso l'Ucraina se questa non onora i suoi debiti. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. In una lettera a 18 leader europei resa nota da Mosca, il leader del Cremlino ha precisato che il gigante russo del gas Gazprom potrebbe "essere costretto" a richiedere "il pagamento anticipato delle forniture di gas, e in caso di mancato rispetto delle condizioni di pagamento interrompere completamente o in parte le forniture".
FED
Fed: minute, la soglia del 6,5% è obsoleta
Nel corso di una videoconferenza tenutasi nei primi giorni di marzo i membri del board della banca centrale statunitense hanno convenuto che il target del 6,5% del tasso di disoccupazione (che secondo la “forward guidance’ avrebbe fatto scattare l’incremento del costo del denaro) è obsoleto e va rimosso. Un sunto della conferenza è stato allegato ai verbali della riunione del 18-19 marzo. “In relazione alla ‘forward guidance’ relativa l’andamento dei tassi sui federal funds, i membri hanno ritenuto che con il tasso di disoccupazione prossimo alla discesa sotto il 6,5% è appropriato rimpiazzare l’attuale soglia”, si legge nelle minute. "Il comitato ha ritenuto opportuno rilevare che anche se l'occupazione e l'inflazione sono nei pressi di livelli ritenuti coerenti con il proprio mandato, le condizioni economiche potrebbero portare, per qualche tempo, alla conferma dei tassi sui federal funds al di sotto dei livelli ritenuti normali nel lungo periodo", si legge nel verbale.
BORSA USA
Il Dipartimento del Lavoro ha comunicato oggi che la scorsa settimana le nuove richieste di sussidi alla disoccupazione (Jobless Claims) sono calate negli USA di 32.000 unità a 300.000 unità. Si tratta del più basso livello dal maggio del 2007. Gli economisti avevano previsto un calo a 325.000 unità.
Il dato della settimana precedente è stato rivisto al rialzo, da 326.000 a 332.000 unità.
Il Dipartimento del Commercio degli USA ha comunicato oggi che i prezzi alle importazioni (Import Prices) sono aumentati a marzo dello 0,6%. Gli economisti avevano atteso un aumento dello 0,2%.
Il dato di febbraio è stato confermato a +0,9%.
Esclusi i carburanti i prezzi alle importazioni sono aumentati a marzo dello 0,3% contro il -0,1% del mese precedente.
RASSEGNA TITOLI 6 titoli
ENI
OTTIMA NEWS
Stamattina Exane, il broker di Bnp Paribas, è intervenuto sul titolo della major petrolifera italiana portando il giudizio a a Outperform da Neutral.
Sarà questa una settimana decisiva per le nomine del nuovo Board, con il governo che dovrebbe presentare la propria lista dei candidati entro domenica prossima. Tra i nomi circolati, in alternativa a Paolo Scaroni, la soluzione interna Claudio Descalzi, Lorenzo Maugeri e Stefano Cao con passata esperienza nel Gruppo e manager esterni come Andrea Guerra, Vittorio Colao e Felice Simonelli
ENEL
Enel (ENEL.MI) sotto ai riflettori. Gli analisti di Goldman Sachs hanno confermato il giudizio Sell sul titolo con un target price alzato a 3,65 euro dai 3,5 precedenti.
Novità in Europa, il governo Slovacco ha dato il via libera all'aumento del budget di Slovenske Elektrarne (controllata a maggioranza da Enel ) per dare modo alla società dicompletare il rinnovamento della centrale nucleare di Mochovce.
Il governo, socio di minoranza della società elettrica ma con poteri di veto sulle decisioni più importanti, ha votato a favore dell'aumento di 400 milioni per completare il rinnovamento della centrale. L'investimento iniziale è aumentato da 2,8 agli attuali 3,8 miliardi per rispettare i maggiori criteri di sicurezza imposti, dopo l'incidente di Fukushima, dalle agenzie di sicurezza per le centrali nucleari
ANSALDO
NUOVI RUMORS
Secondo il Corriere della Sera Thales sarebbe pronta a fare un'offerta sia per STS che per Breda. Sebbene l'interesse principale di Thales sia sempre stato per la società attiva nel segnalamento ferroviario l'acquisto di Breda sarebbe necessario per concludere l'operazione.
Allo stesso tempo le cinesi CNR Corporation e Insigma hanno completato una visita di 10 giorni in entrambe le società e hanno concordato con Finmeccanica 2-3 settimane di tempo per decidere se proseguire con la trattativa.
Banca Imi ha alzato il prezzo obiettivo su Ansaldo Sts (+1,6% a 8,23 euro) da 8,1 a 9,4 euro per tener conto di stime piu' basse sul costo medio ponderato del capitale, confermando la raccomandazione add. "Continuiamo a vedere l'azione come interessante piu' da una prospettiva speculativa connessa a potenziale M&A, per noi probabile tra il terzo e il quarto trimestre, che non da un punto di vista dei fondamentali", aggiungono gli esperti. In merito alle ipotesi di stampa di offerte per Sts e Breda da parte di China Cnr, Insigma e Thales, gli esperti notano come, pur se una potenziale acquisizione da parte di quest'ultima "potrebbe generare sovrapposizioni, le tecnicalita' secondo cui Sts verra' venduta potrebbero influenzare significativamente il valore della transazione. In caso di cessione congiunta con Breda, non escluderemmo che l'acquirente non voglia pagare un premio significativo per Sts. Infine, in caso il compratore sia Thales, non escluderemmo un'operazione che preveda uno scambio di asset tra la stessa Thales e Finmeccanica, coinvolgendo anche le jv dei due gruppi nel segmento Spazio".
SAIPEM
Gli analisti di Cheuvrex hanno promosso il titolo a Hold da Neutral.
Il tema principale su Saipem rimane legato al futuro del gruppo.
Secondo indiscrezioni riportate nei giorni scorsi dal blog di Carlo Festa, incluso nel sito del Sole 24Ore, Eni non prenderà decisioni su Saipem fino a quando Matteo Renzi non avrà deciso chi sarà il nuovo amministratore delegato della major petrolifera: l'attuale amministratore delegato Paolo Scaroni, secondo quanto riportato dai giornali nelle ultime settimane, ha poche speranze di essere confermato.
Il premier dovrebbe far conoscere le sue decisioni nel giro di 10 giorni.
Eni controlla il 43% di Saipem: negli ultimi mesi si è parlato più volte di trattative in corso su un eventuale cambio di proprietà per la società attiva nel settore delle estrazioni e perforazioni.
TELECOM
Secondo quanto riporta oggi il Wall Street Journal, il gruppo brasiliano Oi potrebbe essere intenzionato a lanciare un'offerta su Tim Brasil. La scorsa settimana Oi ha annunciato un aumento di capitale di un importo più che doppio rispetto ai fondi necessari a completare la sua fusione con Portugal
Telecom (circa 7,4 miliardi di dollari). Secondo l'articolo Oi potrebbe ambire ad acquisire circa il 50% delle attuali attività
di Tim Brasil.
L'articolo riprende ipotesi già circolate in passato circa la possibilità che Tim Brasil (gruppo Telecom Italia (TIT.MI))venga acquistata e divisa dagli altri operatori sul mercato. Finora questa soluzione è stata ostacolata dall'alta valutazione richiesta.
FINMECCANICA
TORNA SOTTO I RIFLETTORI E VIENE UPGRADATA A 8,5 EU
Gli analisti di una primaria casa d'affari giudicano "realistica" l'ipotesi di stampa di un'offerta di Thales per Ansaldo Sts e Ansaldo Breda. "L'eventuale disponibilita' di Thales ad acquisire entrambe le societa' dovra' spingere gli altri concorrenti a fare delle offerte per tutta la divisione trasporti di Finmeccanica", aggiungono gli esperti