FTSEMIB:SOLO ENEL SOSTIENE IL SELL-OFF
SE NON FOSSE STATO PER L’AZIENDA ENERGETICA IL RIPIEGAMENTO AVUTO OGGI DAL NOSTRO INDICE ,CHE SI E’ AVVICINATO PERICOLOSAMENTE AL VECCHIO “THE WALL” 20500 PUNTI ,SAREBBE STATO PIU’ CORPOSO.L’INTENSIFICARSI DELLA CRISI IN UCRAINA HA INCISO SOPRATTUTTO SUI TITOLI CHE AVEVANO SOVRAPERFORMATO NEI GIORNI SCORSI,COME UNICREDIT CHE LASCIA UN SONORO 3%;AI PROBLEMI INTERNAZIONALI SI AGGIUNGONO QUELLI NAZIONALI PER LA TASSAZIONE VOLUTA DA RENZI DEL 26% SULLE RENDITE FINANZIARIE CHE NON AGEVOLA LA BORSA ,ANZI CREA DELLE DIFFICOLTA’ PER GLI INVESTITORI GIA ALLE PRESE CON TOBIN TAX.
CHIUSURA 20591 PUNTI
RENDITE FINANZIARIE
Come da attese Matteo Renzi andrà a pescare tra i risparmiatori per finanziare i tagli della tassazione sul lavoro annunciati ieri. Una sorta di mini-patrimoniale su chi investe in azioni e negli altri strumenti finanziari. In particolare il balzello sulle rendite finanziarie andrà a coprire i costi per il taglio del 10% dell’Irap previsto dal primo maggio. Un’operazione da 2,4 mld di euro.
Aliquota sui Bot rimarrà al 12,5%
Renzi ieri non è entrato nello specifico parlando solo di azioni e rimarcando che i titoli di Stato non saranno toccati e quindi l’aliquota per Bot e Btp rimarrà al 12,5%
SERGIO DE RENZIS NUMISMA
“E’ in generale promettente il quadro di misure di stimolo all’economia prospettato dal governo, che va ora concretizzato”, ha dichiarato Sergio De Nardis, capo economista di Nomisma. “E’ una scelta giusta il taglio Irpef concentrato sui contribuenti delle fasce di reddito più basse, che hanno propensione al consumo più elevata. Va nel senso di attenuare la situazione di difficoltà delle famiglie (il potere d’acquisto pro capite è arretrato in termini reali ai livelli del 1988) e di sostenere la congiuntura. A parità di altre condizioni, le maggiori spese di questi consumatori potrebbero accrescere il Pil anche di uno 0,3% nel 2014 (quando la riduzione Irpef è di 6,6 miliardi)”.
Poco percettibili sarebbero, invece – prosegue De Nardis – gli effetti sul Pil della riduzione dell’Irap per le imprese. Una ripercussione favorevole sul ciclo dovrebbe avere l’iniezione di liquidità col pagamento alle imprese dei debiti Pa. I precedenti pagamenti sono andati in gran parte a riduzione dell’esposizione bancaria delle imprese e a saldare gli arretrati con i fornitori; in questa fase più positiva del ciclo, si potrebbe vedere qualche effetto sugli investimenti”.
“Resta, però, il punto interrogativo del costo complessivo delle misure e della loro copertura finanziaria”.
NAPOLITANO
Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli. Lo ha comunicato il Colle in una nota.
BORSA USA
Negli Stati Uniti le nuove richieste ai sussidi di disoccupazione sono state 315 mila nella settimana all’8 marzo contro le 324 mila unità della settimana precedente (dato rivisto da +323 mila). Gli analisti si aspettavano un dato pari a 330 mila unità.
Le vendite al dettaglio degli Usa hanno segnato a febbraio un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente. Il dato si confronta con un -0,6% di gennaio (dato rivisto dal -0,4% precedente). Gli analisti si aspettavano un aumento delle vendite al dettaglio dello 0,2%.
CURIOSITA’
asta di auto blu in ebay: tra le azioni del nuovo governo annunciate dalla conferenza di matteo renzi c’è anche la vendita delle auto blu. se a firenze non ne rimane nessuna, forse più complicato sarà per altre città. a roma, ad esempio, delle complessive 1500 auto blu, molte sono a noleggio. si comincerà con le 100 che sono di proprietà (agenzia)
legge elettorale, entrerà un emendamento sulla parità di genere?: superato lo scoglio della camera, adesso la legge elettorale dovrà essere valutata dal senato. ma c’è chi tra le stesse file renziane propone di creare un emendamento sulla parità di genere, un tema che ha fatto traballare la maggioranza, e poi rimandare il testo alla camera. lo scopo sarebbe quello di allontanare la paura che l’obiettivo sia di approvare la legge elettorale il prima possibile e tornare alle urne (la stampa)
RASSEGNA TITOLI
MPS
L’Ad, Fabrizio Viola, in un’intervista al Sole 24Ore ha detto che “per Mps, per i suoi azionisti e i suoi dipendenti è indispensabile avere rapidamente chiarezza sui futuri soci stabili della banca. Non sono informato su quando la Fondazione venderà la proprie quote. Ma da manager di Mps posso solo dire che prima lo fanno, meglio è”.
“Alla vigilia di un aumento di capitale così importante è decisivo avere azionisti stabili con cui interloquire”.
Il Corriere della Sera scrive che il consorzio di garanzia per l’aumento di capitale da 3 miliardi, che partirà non prima del 13 maggio per concludersi entro il primo luglio, guidato da Ubs, è composto da dieci banche.
DELLA SERIE NON E’ MAI TROPPO TARDI I BROKER EFFETTUANO UPGRADE
MPS
Deutsche Bank ha alzato la raccomandazione da Sell a Hold, portando il target price da 0,15 a 0,24 euro. Un ritocco verso l’alto del 60%.
Natixis alza target price a 0,17 da 0,15; rating REDUCE
B.Imi ha confermato il rating sell su B.Mps e il prezzo obiettivo a 0,15 euro. Per la casa d’affari l’aspetto piu’ importante della conference call di ieri di commento ai dati 2013, e’ legato all’obiettivo di Core Tier 1 per il 2017 piu’ alto rispetto a quanto annunciato in precedenza, in rialzo del 9,3% a 11,8%. Secondo la stampa, l’a.d. Fabrizio Viola ha affermato che l’aumento di capitale partira’ il 19 o il 26 maggio e che e’ importante concludere la ricapitalizzazione entro il primo luglio 2014 in modo da potere evitare il pagamento da 329 mln euro della cedola in azioni sui Monti bond. “Questi livelli sembrano adeguati, considerando anche l’imminente Aqr, e confermano la nostra visione che, a seguito dell’aumento di capitale da 3 mld euro, la base di capitale non dovrebbe essere piu’ un problema per Mps”, spiegano gli analisti
UNICREDIT
IL NOSTRO GIOIELLINO
Morgan Stanley hanno inserito il titolo nella lista delle migliori idee europee. Il titolo resta Overweight.
Il Sole 24 Ore scrive che per la controllata ucraina Ukrsotsbank ci sarebbe un’offerta non vincolante e l’operazione potrebbe chiudersi entro un anno, secondo quanto ha riferito il direttore finanziario di Bank Austria, Francesco Giordano.
ENEL
JP Morgan alza il rating
Promozione per Enel. Questa mattina gli analisti di JP Morgan hanno alzato il giudizio al gradino overweight dal precedente neutral. Ieri Enel ha presentato il piano industriale. target price a 4,3 euro da 3,3 euro. Gli analisti americani non suggerivano l’acquisto dal gennaio 2012.
Mediobanca ha alzato il prezzo obiettivo a 3,6 euro da 2,8 euro con un giudizio confermato a Neutral.
Crédit Suisse ha alzato il prezzo obiettivo a 3,2 euro da 2,9 euro, confermando il giudizio Underperform.
-Macquarie ha alzato il target price di Enel a 3,1 euro per azione alla luce di un incremento delle stime di Eps in media del 2% sul periodo 2014-2016. Queste nuove previsioni riflettono minori attese sugli oneri finanziari in quanto ora gli esperti si attendono una riduzione del debito piu’ veloce rispetto a quanto ipotizzato inizialmente. Rating underperform confermato.
Equita Sim ha alzato il target price di Enel a 4,4 euro per azione, confermando a buy il giudizio, dopo che l’azienda ha presentato un piano superiore alle attese degli esperti. Alzato il dividendo e buona visibilita’ sugli obiettivi, sentenziano dalla sim milanese. In linea con le attese, precisano gli analisti, Enel mantiene il focus sul flusso di cassa (con cessioni confermate, taglio capex e maggiori efficienze), sulla stabilizzazione in Italia e Spagna e sulla crescita dei nuovi asset (Enel Green Power) e delle aree periferiche (America Latina). Tutti i target sono superiori alle attese.
TELECOM
Secondo Il Corriere della Sera ci potrebbero essere possibili ritardi da parte delle autorità argentine nell’autorizzare la vendita di Telecom Argentina che potrebbero portare a un posticipo nell’incasso per Telecom Italia (TIT.MI) di circa 850 milioni di dollari ancora mancanti per il pagamento. Non vi sarebbero invece richieste di sconti da parte dell’acquirente Guzman,ASPETTARE FLAT
ANSALDO
La linea M2 della Metropolitana di Ankara è stata aperta all’esercizio poche settimane dopo l’inaugurazione della linea M3. Lo rende noto Ansaldo STS in un comunicato. Di lunghezza di 16,5 chilometri e con 12 stazioni, la linea M2 fa parte del progetto di modernizzazione della rete metropolitana della capitale turca. Il progetto complessivamente inteso è stato assegnato al consorzio Ansaldo STS – Alarko Sanayi Ve Ticaret AS (di cui Ansaldo STS è capofila)..
ottima news
JUVENTUS
ANCORA VOLUMI ,MA OGGI PER PRESE DI BENEFICIO,DOPO IL RALLY DI IERI ,SIAMO SEMPRE PIU’ BUY SUL TITOLO
BENI STABILI
MOLTO INTERESSANTE ,NONOSTANTE NON SI SIA RICOPERTO IL GAP A RIBASSO,ACCUMULARE SU STORNI.