GIORNATA DI SCADENZE TECNICHE

Maggio 16, 2014

borsaitalianaGIORNATA DI SCADENZE TECNICHE

'OGGI CI APPRESTIAMO A SEGUIRE LE SCADENZE TECNICHE CHE ORMAI AMPIAMENTE SCONTATE CON AGGIUSTAMENTI SVILUPPATI NELLA SEDUTA DI IERI.

LUNEDI MAXI STACCO DEI DIVIDENDI

IL PIL HA CREATO MOLTA PAURA TRA GLI INVESTITORI,La frenata del Pil nella zona euro spaventa anche Wall Street e allontana gli investitori dalle azioni spingendoli verso le obbligazioni.
DRAGHI DOVRA' NECESSARIAMENTE INTERVENIRE,PRIMA CHE LA SITUAZIONE POSSA PEGGIORARE E LA SEDUTA DI IERI NE E' UN ESEMPIO TANGIBILE.

GRAFICAMENTE COME ACCENNAVAMO IERI CI SI PUO' SPINGERE FINO A 20000 PUNTI CON TEST A 19750 DOPPIO MINIMO,SU QUESTI LIVELLI DOVREBBERO RIPARTIRE GLI ACQUISTI.IL RITRACCIAMENTO DEL 61,8% DI FIBONACCI ,COMUNQUE E' CALCOLATO A 19450 PUNTI.

BORSE ASIATICHE

TOKIO-1,4%

HANG SENG -0,6%
RENZI SU PIL

"Non mi faccio facili illusioni quando il Pil è +0,1%, non mi deprimo quando, come oggi, è -0,1%. Valuteremo con grande attenzione i dati Istat che sicuramente non ci fanno piacere". Ma "resto molto fiducioso, molto ottimista" sull'economia italiana, "i numeri sono molto incoraggianti". Così il premier Matteo Renzi a Zapping.

"La Germania - prosegue Renzi - tra il 2000 ed il 2010 ha fatto riforme strutturali straordinarie. Da noi non sono state fatte. La sfida delle europee è tra due modelli di visione: chi considera l'Europa il grande alibi e chi dice che il problema è l'Italia. Se l'Italia fa tutto è in condizione per tornare a crescere".

"Il dato di oggi sconta, al di là della destagionalizzazione, un problema di politica industriale che l'Italia ha. Non a caso stiamo investendo su questo", con interventi come quello su Electrolux o Ansaldo.
PADOAN

Padoan, alta la guardia su Pil,speculazione, spread - "Pil speculazione spread... Teniamo alta la guardia: testa alla crescita, occhi sui conti, cuore all'occupazione". E' quanto si legge in un tweet del ministro dell'economia Pier Carlo Padoan

PIL

Il pil dell'Italia torna negativo nel primo trimestre del 2014,segnando un calo dello 0,1% rispetto al trimestre precedente che si era chiuso con una crescita dello 0,1%. Lo comunica l'Istat precisando che su base annua il Pil è diminuito dello 0,5%. Il primo trimestre del 2014, sottolinea l'istituto nelle stime preliminari, ha avuto una giornata lavorativa in meno del trimestre precedente e una giornata di lavoro in meno anche rispetto al primo trimestre del 2013. Considerano l'andamento degli ultimi periodi (-0,1% nel terzo trimestre 2013, +0,1% nel quarto trimestre 2013 ed ora -0,1% nei primi tre mesi del 2014), i tecnici dell'Istituto di statistica evidenziano una fase "sostanzialmente di stagnazione" dell'economia italiana.

 

Secondo Trabattoni, gestore di Lemanik High Growth, la percezione del rischio Italia diminuisce e gli investitori tornano sul mercato italiano. Una tendenza da sfruttare .

Massimo Trabattoni, gestore del fondo Lemanik High Growth, che ha ottenuto una performance di 14,70% da inizio anno.
sottolinea che il nostro listino azionario ha un forte orientamento domestico: infatti, Piazza Affari è solo parzialmente rappresentativa della realtà economica italiana perché il forte peso del comparto finanziario condiziona molto il listino. “Tra i finanziari, restiamo molto positivi su Fiat e rimaniamo investiti sul gruppo Unipol Sai: storia di ristrutturazione in un settore, quello dell’RC auto, con margini industriali che restano interessanti e, tra le nostre top picks, puntiamo su Unicredit e IntesaSanpaolo” rivela Trabattoni

 

ITALIA
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che a marzo 2014 il fabbisogno del settore statale si è attestato, in linea con la stima preliminare, a 18.376 milioni di euro. Il dato scaturisce da entrate per 33.301 milioni e spese per 51.677 milioni (di cui 11.485 per interessi).

PUTIN

Il presidente russo Vladimir Putin è pronto a sospendere da giugno le forniture del gas in Europa, se l'Ucraina non paga il suo debito. Lo ha detto a Bratislava il premier slovacco Robert Fico: "Putin ha informato alcuni paesi Ue, Slovacchia compresa, dell'intenzione di sospendere le forniture del gas dal 1 giugno" se Kiev non paga il debito.

BORSA USA

I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso anche oggi in ribasso. Il Dow Jones ha perso l'1%, l'S&P 500 lo 0,9% e il Nasdaq Composite lo 0,8%.

Alcuni dei molti dati macroeconomici pubblicati oggi hanno irritato gli investitori. La produzione industriale degli USA è calata a sorpresa ad aprile dello 0,6%. La fiducia dei costruttori edili statunitensi è scesa a maggio ai minimi da un anno.

A pesare su Wall Street sono state inoltre alcune notizie negative arrivate dal fronte societario.

 

RASSEGNA TITOLI

UNICREDIT

UniCredit ha emesso una nota per annunciare che il 19 maggio annullerà integralmente le proprie passività assistite dalla garanzia della Repubblica Italiana utilizzate come collaterale in occasione delle due operazioni di finanziamento a lungo termine presso la Bce. Il nominale complessivo dei bond si attesta a 10,1 miliardi di euro. NONOSTANTE CIO' CHE E' ACCADUTO IERI NOI CREDIAMO NEL TITOLO E QUESTE NOTIZIE DIMOSTRANO ,IL BUON LAVORO DI GHIZZONI

TREVI FINANZIARIA

Dopo la diffusione dei risultati trimestrali gli analisti di Banca Akros hanno peggiorato il giudizio su Trevi Fin., portandolo da “Accumulate” a “Hold” (mantenere). RICORDIAMO CHE TREVI HA UN BUY DU GOLDMAN A 10 EU
INTESA

INTESASANPAOLO: PROSPETTIVE PER L'INTERO 2014La nota della società indica che per il gruppo rimarrà prioritario preservare il carattere di sostenibilità dei risultati da conseguire. Gli obiettivi reddituali continueranno ad essere affiancati a una grande attenzione per il profilo di rischio e di liq uidità e all’eccellente posizione del Gruppo in termini di solidità patrimoniale.Le azioni di repricing, anche per il 2014, consentiranno di contenere in parte le ripercussioni dello sfavorevole contesto atteso sui tassi di mercato. Saranno costantemente presidiate l’efficienza, la produttività e la qualia' dell'attivo
TERNI ENERGIA

SIAMO DI NUOVO SUI 2,17 EU ED INIZIEREI AD ACCUMULARE NUOVAMENTE IL MESE DI GIUGNO SARA' PIENO DI SORPRESE

ANSALDO

IL FATTO CHE IERI NON HA CEDUTO UN CENTESIMO,OLTRE IL NATURALE DISCORSO DI AVER GIA RIPIEGATO NEI GIORNI SCORSI BISOGNA VALUTARE CHE L'INTERESSE DI QUALCHE NUOVO SOCIO CI SIA O ADDIRITTURA QUALCUNO CHE PIAN PIANINO RASTRELLA TITOLI ,PER MOMENTI TOPICI.
BENI STABILI

OBBLIGATORIO L'ACQUISTO SUL LIVELLO 0,585 EU ,LA TREND LINE DOVREBBE REGGERE E L'AZIENDA COMUNQUE HA GROSSE POTENZIALITA'

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma