Chi sono gli uomini (e le donne) più ricchi al mondo? A rispondere è la classifica di Forbes 2023. Secondo Forbes a guidare la classifica non è più Elon Musk, bensì per la prima volta, un francese, Bernard Arnault, patron della multinazionale di lusso Lvmh.
L'uomo più ricco del mondo nel 2023, Bernard Arnault, ha un patrimonio stimato di 211 miliardi di dollari. Proprietario di marchi prestigiosi come Louis Vuitton, Christian Dior e Tiffany, il francese ha visto aumentare nel corso dell'anno il suo patrimonio di ben 53 miliardi di dollari. Al secondo posto c'è Elon Musk. Il proprietario di Tesla ha perso il primato e 39 miliardi di dollari soprattutto a causa della discussa acquisizione di Twitter. Adesso il suo patrimonio è di 180 miliardi di dollari.
Il terzo posto è occupato da Jeff Bezos, il boss di Amazon, con un patrimonio di 114 miliardi di dollari. Al quarto posto c'è Larry Ellison, cofondatore di Oracle, mentre al quinto il leggendario Warren Buffet.
L'italiano più ricco del mondo è sempre lui: Giovanni Ferrero con un patrimonio di 38,9 miliardi di dollari.
Il proprietario del colosso della cioccolata precede il secondo uomo più ricco del mondo, Giorgio Armani, con un patrimonio di 11,1 miliardi di dollari. Al terzo posto, l'immancabile Silvio Berlusconi con un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. Al quarto posto troviamo una donna, Massimiliana Landini Aleotti, vedova di Alberto Aleotti. Al quinto posto Piero Ferrari, figlio di Enzo e proprietario del 10,23% delle azioni del gruppo Ferrari.