
Il presidente della Fed, Ben Bernanke, ha appena iniziato a parlare e ha detto che la Fed lancerà altre misure espansive se necessario. Delusione fra gli investitori.
La Fed, ha aggiunto Bernanke, nel considerare la possibilità di nuovi stimoli valute le incertezze e i limiti degli strumenti. Quanto all'efficacia del Quantitative Easing, le prime due tornate di acquisti di bond, ha detto il presidente della Federal Reserve, potrebbero avere spinto a un incremento della produzione Usa del 3% e alla creazione di 2 milioni di posti di lavoro.Poco prima che Bernanke iniziasse a parlare, negli Usa è stato diffuso un dato sulla fiducia dei consumatori americani migliore delle attese. L'indice, calcolato dall'Università del Michigan, ha registrato ad agosto un miglioramento a 74,3 da 73,6 del mese precedente, quindi meglio delle previsioni che indicavano quota 73,6.
Indicazioni positive sull'economia vengono anche dagli ordini alle fabbriche di luglio, saliti del 2,8% contro attese di +2%. In sostanza per ora niente Q3,ma aperture positive.Quindi il numero 1 della fed si è mostrato positivo verso una politica espansiva.Aesso l'attesa degli investitori si sposta alla riunione della BCE del 6 di settembre,dove si avranno le idee più chiare di cosa i governi hanno intenzione di fare.Siamo in attesa di risvolti.