IMMOBILIARE:PREZZI SCENDERANNO ANCORA
I prezzi delle case scenderanno in Italia ancora nel 2014 nell'ordine del 2-4% nelle grandi città e del 3-5% nell'hinterland e nei capoluoghi di provincia.
Sono le stime di Tecnocasa che conferma i segnali di maggiore dinamismo registrato nell'utlima parte del 2013 con un ritorno dell'interesse di acquisto soprattutto in città come Milano e Roma.
Il mercato delle locazioni, dice una nota dell'ufficio studi del gruppo immobiliare, continuerà ad assorbire la domanda di coloro che non riescono ad acquistare e le richieste saranno in aumento, ma i canoni non dovrebbero registrare incrementi (nel 2013 sono scesi del 3-4%).
In generale Tecnocasa spiega che i potenziali acquirenti sono ormai consapevoli che devono possedere già una parte di capitale e che le banche sono più attente ad erogare. D'altra chi vende ha per lo più capito che la disponibilità di spesa media si è contratta e che per vendere occorre ribassare i prezzi. Chi non si adatta a questa logica e non ha necessità, preferisce affittare o rimandare la vendita.
Il 2013, ricorda lo studio, si è chiuso con un calo delle compravendite residenziali del 9,2% a 403.124 transazioni (-5,5% nelle grandi città).