INDICI ZEW A CONFRONTO ,ITALIA/GERMANIA

Ottobre 15, 2013

zewINDICI ZEW A CONFRONTO ,ITALIA/GERMANIA

ZEW SALE ANCORA IN GERMANIA
L'indice Zew sul sentiment degli investitori e degli imprenditori tedeschi si è portato in settembre a 52,8 da 49,6 di agosto: gli economisti si aspettavano una conferma del valore di agosto.

Lo Zew e' lo specchio della situazione Usa", ha affermato un esperto contattato da MF-Dowjones, spiegando che la parte corrente "ci ha delusi un po'" mentre "la parte prospettica e' stata migliore delle attese". L'esperto attribuisce questo risultato alla situazione americana dicendo che "con il prolungarsi dei tempi per la risoluzione della questione sul tetto del debito gli investitori hanno ridotto un po' le aspettative attuali, mentre continuano ad essere positivi per il futuro, in quanto sanno che l'accordo ci sara'".

ZEW ITALIA
L'indice Zew relativo alle aspettative economiche in Italia è sceso in ottobre dopo due mesi in salita che lo avevano portato a settembre a segnare il massimo da aprile 2010.

L'indice - elaborato sulla base delleopinioni di 237 analisti e investitori raccolte tra il 30 settembre al 14 ottobre - ha registrato un calo di 4,9 punti a ottobre a 27,3 dal 32,2 di settembre, il nuovo livello più alto dopo il 32,8 di aprile 2010.

E' quanto risulta dalla tabella pubblicata sul sito dell'istituto tedesco per la ricerca economica.

E' dal marzo scorso che l'indice Zew relativo all'Italia è in miglioramento, dopo che aveva visto anChe livelli profondamente negativi, con il più recente minimo registrato nel novembre 2011 a -58,7.

 

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma