Janet Yellen tranquillizza WALL STREET
I toni morbidi di Janet Yallen rilassano Wall Street sul tema dei tassi e spingono gli indici ad una nuova chiusura in rialzo,a spingere gli acquisti è stata inoltre l'aspettativa che dopo gli ultimi dati sull'inflazione la BCE allenterà ulteriormente la sua politica monetaria. Il nostro indice supera i 21600 e si indirizza ,come segnalavamo verso i 22000 punti.Borse asiatiche ,bene HANG SENG E TOKIO sulla parità.Giovedi' sapremo quali saranno le intenzioni della BCE,in materia di tassi e soprattutto sulle valute.
ITALIA TROPPO FISCO PER ATTRARRE CAPITALI
L'Italia è poco attrattiva per i capitali stranieri. La criticità del sistema Italia emerge dall’indice Aibe-Index che è oggi a 33,2 su una scala da 0 a 100 (0=nessuna attrattività /100=massima attrattività), presentato oggi da AIBE – l’Associazione delle Banche Estere operanti in Italia. Eccesso di normative, burocrazia e fisco: questi gli ostacoli più percepiti. “Un valore atteso, ma ancora molto basso, che può migliorare solo tramite l’attuazione di efficaci e credibili politiche di sviluppo”, ha commentato Guido Rosa, presidente AIBE che ha presentato il primo osservatorio dell'attrattività dell'Italia sugli investitori esteri. Gli intervistati collocano l’Italia nella parte bassa della graduatoria di attrazione dei capitali esteri, con Russia, Spagna e Francia, che occupano le ultime posizioni. Paesi, questi quattro, in cui il saldo tra “attrattività” vs “non attrattività” è per tutti negativo. Mentre ai vertici si posizionano Stati Uniti, Germania e Cina, seguiti da Gran Bretagna, India e Brasile, per i quali il saldo è positivo. Il più forte scetticismo si manifesta per tutti gli aspetti legati al quadro normativo e burocratico (sovrapposizione dei vincoli normativi, incertezza interpretativa, tempi della giustizia). Insieme al carico fiscale e alla flessibilità del mercato del lavoro, si caratterizzano come gli aspetti più urgenti di intervento da parte delle istituzioni per le attese del contesto internazionale – anche più del livello di corruzione e del costo del lavoro - per citare altri aspetti prioritari sondati. Occasioni quali Expo 2015 e il semestre europeo di presidenza italiana non sembrano invece essere utili ad incrementare l’attrattività dell’Italia. In particolare, secondo i due terzi del panel, Expo 2015 non contribuirà a questo scopo, mentre per la maggioranza degli intervistati, il semestre europeo sarà una vetrina per rendere visibili le trasformazioni in atto, ma che di fatto non inciderà sulla scarsa valutazione.
RENZI
Conferma che andrebbe a casa se le riforme non passeranno? "Confermo tutto, ma deve essere chiaro che anche chi frena andrebbe a casa". E' un passaggio dell'intervista concessa da Matteo Renzi a Sky Tg24 poco dopo la fine della conferenza stampa a Palazzo Chigi in cui il premier ha illustrato ai giornalisti il contenuto del disegno di legge di riforma costituzionale.
Andare al voto? "Non ci voglio nemmeno pensare, nel senso che non voglio stare a fare la minaccia "sennò vi porto a votare", intanto perché non spetta a me ma al presidente della Repubblica".
Quindi i numeri. "Se si tiene insieme il ddl costituzionale e il superamento delle province abbiamo un risparmio di 1 miliardo di euro per il quale ci eravamo impegnati nel confronto delle primarie". Quindi una 'bordata' a Beppe Grillo. "Non è un caso se in questo momento quello che più di tutti, come si dice a Roma, sta a rosicà è Beppe Grillo: è naturale che uno che ha avuto grandissimo successo parlando di rinnovamento ma ora che vede che si va verso il rinnovamento si sente franare la terra sotto i piedi".
''Berlusconi ha detto che manterrà l'impegno sulle riforme e io credo che lo farà perché vuole dare l'immagine al paese di una persona che rispetta gli impegni'', conclude il Premier
BORSA USA
I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso anche oggi in rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,8%, l'S&P 500 lo 0,8% e il Nasdaq Composite l'1%.
Il Dow Jones ha guadagnato a marzo lo 0,8% ma perso nel primo trimestre lo 0,7%. L'S&P 500 ha guadagnato a marzo lo 0,7% e durante l'intero trimestre l'1,3%. Il Nasdaq Composite ha perso a marzo il 2,5%. Si è trattato della peggiore performance mensile dall'ottobre del 2012. Durante l'intero primo trimestre il Nasdaq Composite ha guadagnato lo 0,5%.
PETROLIO
Ultime notizie: Il prezzo del petrolio ha chiuso oggi in leggero ribasso. Il future sul WTI con scadenza marzo ha perso al NYMEX lo 0,1% a $101,58 al barile.
Il Chicago PMI, un indicatore del settore manifatturiero statunitense, è sceso a marzo ai minimi dall'agosto del 2013. La notizia ha fatto scattare delle prese di beneficio sul petrolio che in precedenza aveva raggiunto i massimi da quasi tre settimane. A frenare le quotazioni dell'oro nero è stato anche il calo dei timori legati alla crisi ucraina.
Il prezzo del petrolio ha perso a marzo l'1% ma guadagnato il 3,2% durante l'intero primo trimestre.
RASSEGNA TITOLI
ENI
Alla luce delle nuove condizioni di mercato, oggi Eni e Statoil hanno firmato l’accordo finale sulla revisione del contratto di fornitura di gas a lungo termine tra le due società. L’intesa implica la cessazione dei procedimenti arbitrali precedentemente avviati da Eni. “L’accordo con Statoil, di particolare importanza alla luce dei recenti sviluppi geopolitici internazionali, rientra nella strategia di Eni volta a rinegoziare tutti i contratti a lungo termine di fornitura di gas in corso, con l’obiettivo di raggiungere un portafoglio competitivo entro il 1 gennaio 2016”, riporta la nota del vane a sei zampe.
TERNI ENERGIA
IERI il Cda di TerniEnergia ha presentato la proposta di un piano di acquisto di azioni proprie da sottoporre all’esame dell’Assemblea. Il piano, si legge nel comunicato della società, serve per dotarsi di un portafoglio da utilizzare quale corrispettivo nell’ambito di eventuali operazioni di natura straordinaria, punta a offrire agli azionisti uno strumento per monetizzazione il proprio investimento, rappresenta un investimento a medio e lungo termine e permetterà di intervenire per contenere movimenti anomali delle quotazioni o per regolarizzare l’andamento delle negoziazioni.
La proposta riguarda l’autorizzazione, valida 18 mesi, ad acquistare in una o più volte azioni proprie fino al raggiungimento del quantitativo massimo di 2.656.720 azioni (6% del capitale). La società attualmente non detiene azioni proprie.
CONFERMIAMO IL NOSTRO GIUDIZIO MOLTO INTERESSANTE
UNICREDIT ED INTESA
SONO MESI CHE IL NOSTRO SITO,CONTINUA NELL'ASSERIRE CHE LA BORSA ITALIANA AVREBBE BEN PERFORMATO A SCAPITO DI ALTRI MERCATI ,COME QUELLO STATUNITENSE(SOPRAVVALUTATO) LE DUE BANCHE NE SONO LA DIMOSTRAZIONE.UNICREDIT VA COMPRATA IN OGNI SUO RIPIEGAMENTO E TENUTA FINO AL COLLOCAMENTO FINECO,MENTRE INTESA AVENDO ORSO UN PO' DI PIU' SULL'IPERCOMPRATO SI POSSONO TENTARE MOVIMENTO DI TRADING , MA SEMPRE SENZA RISCHIARE DI STARE FUORI DAL TITOLO,ALMENO PER IL MOMENTO. BUY PER ENTRAMBE
MPS
QUANDO IL SITO LA COMPRAVA,TUTTI I BROKER LA ACCREDITAVANO COME SPAZZATURA,ED ORA A RIDOSSO DEL SUO MAXI AUMENTO DI CAPITALE C'E' CHI AZZARDA TARGET DA CAPOGIRO;IL BELLO DELLA BORSA...
FIAT
DICHIARAZIONI DI MARCHIONNE
Fiat Chrysler (F.MI) annuncerà novità per quanto riguarda la strategia in Cina nei prossimi giorni.
Lo ha detto l'AD Sergio Marchionne, nella conferenza stampa che ha seguito l'assemblea dei soci sul bilancio,aggiungendo che sulla Cina il gruppo è in grande ritardo.
"Penso che nei prossimi giorni saremo in grado di fare un annuncio", ha detto l'AD.
ANSALDO
BUY ACCUMULATE SU OGNI RIPIEGAMENTO,I GIOCHI SALVO IMPREVISTI DELL'ULTIMA ORA SEMBRANO FATTI;GENERAL ELECTRIC E' PRONTA ALL'OFFERTA SU TUTTO IL PACCHETTO
CNHI
SEGNALATA GIOVEDI SCORSO APPENA SUPERATI GLI 8 EU ,HA GIA' EFFETTUATO UN MOVIMENTO IMPORTANTE ,MA I DATI CHE ARRIVANO SUL SETTORE (VEDI CATERPILLAR) SONO CONFORTANTI E CI FANNO BEN SPERARE PER IL FUTURO BUY
JUVENTUS
LA SCONFITTA CON IL NAPOLI E L'AVVICINARSI DELLA ROMA IN CAMPIONATO ,NON HANNO SCALFITO LE QUOTAZIONI SEMPRE A RIDOSSO DEI 0,24 EU,ORMAI E' UNA REALTA',MA NOI SAREMO COMPRATORI SOLO A CHIUSURA GAP.