KATAINEN SI ESPRIME SU GERMANIA E SU BILANCI EUROPEI,DOMENICA RESPONSO DEGLI STRESS TEST

Ottobre 24, 2014

KATAINENKATAINEN SI ESPRIME SU GERMANIA E SU BILANCI EUROPEI,DOMENICA  RESPONSO DEGLI STRESS TEST

 

Il potenziale di crescita economica della Germania è "decisamente troppo basso" e il paese

deve investire di più.    Lo ha detto il vice presidente entrante della nuova Commissione Ue Jyrki Katainen, all'inizio del secondo giorno del vertice dei capi di stato europei a Bruxelles.  "Quello che abbiamo sentito dalla Germania è che la loro crescita potenziale è attualmente dell'1,5%, o qualcosa del genere. Questo è veramente un problema. C'è bisogno di investimenti, anche in Germania" ha spiegato Katainen, responsabile per lavoro, crescita e investimenti all'interno del prossimo esecutivo europeo.

Inoltre KATAINEN sta lavorando per evitare procedura infrazione ITALIA, La Commissione europea lavora per evitare uno scontro con l'Italia i cui bilanci per il 2015 sono sotto la lente di Bruxelles per significative deviazioni dalle regole Ue.Lo ha detto il vice presidente della Commissione Jyrki Katainen che ha firmato le due lettere ricevute da Roma e Parigi e che potrebbero concludersi anche con una richiesta di modifica delle bozze di bilancio."Ognuno di noi vuole evitare lo scenario peggiore. Nulla è inevitabile",ha dichiarato Katainen a margine di un convegno organizzato da EastForum in Belgio.

Roma ha detto che risponderà entro oggi ai rilievi della Commissione che si sono concentrati sulla correzione del deficit strutturale, ossia al netto del ciclo economico, e sulla dinamica del debito.

Ieri il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha osservato che la distanza tra le posizioni della Commissione e quella di Roma è di un paio di miliardi e potrà essere colmata senza difficoltà.

"Non voglio fare speculazioni sui numeri. Aspettiamo una risposta. Non abbiamo ancora preso una decisione perchè abbiamo bisogno di ulteriori informazioni", ha detto ancora il commissario finlandese.

E in un apparente riferimento alle correzioni chieste negli anni scorsi  a Grecia, Portogallo e Spagna ha aggiunto: "Non siamo contro alcuno stato membro. Dobbiamo trattare tutti in modo equo. Nel recente passato alcuni Stati membri sono stati incoraggiati ad assumere decisioni difficili ed è stato molto difficile".

Alla domanda se non sia il caso di rivedere il metodo di calcolo della crescita potenziale, da cui poi si determina il deficit strutturale, Katainen ha risposto: "E' una discussione interessante ma non si potrà applicare all'attuale situazione".

 

Nella seduta odierna hanno tenuto banco con il loro appeal gli istituti Bancari che avrebbero avuto, dai rumors ricorrenti ,la bocciatura della BCE ,ci riferiamo a CARIGE ma soprattutto a MPS CHE PER RICOPERTURE HANNO REALIZZATO ANCHE UN 10% DI RIALZO,NONOSTANTE LA NEWS NEGATIVA.Le altre banche hanno continuato il loro trend molto tranquillo.Eni e Saipem ATTESE ,soprattutto quest’ultima a un buon salto in avanti dopo la news di Rosneft ,invece sono state le azioni piu’ depresse ,per colpa del BRENT in caduta libera,su SAIPEM si sono accanite le vendite,ma francamente esagerate.

Interessante a nostro giudizio l’analisi di BANK OF AMERICA su qe,che riportiamo,Un QE da parte della Bce resta necessario nel prossimo anno. E' questo che pensando gli analisti di BofA Merrill Lynch, secondo cui le misure annunciate dalla Bce fino a questo momento non inizieranno ad avere un impatto sull'economia prima dei prossimi sei mesi. Commentando poi i rumors di stampa dell'ultimo periodo secondo cui l'Eurotower potrebbe iniziare ad acquistare anche Corporate Bond oltre che Covered Bond e Abs, gli analisti non si scompongono troppo, in quanto neanche questa mossa potrebbe evitare il lancio di un QE, ma a limite solo ritardarlo. Inoltre, "riteniamo che l'acquisto di Covered Bond sia stato discusso, ma questo non implica che avverra'", aggiungono gli esperti.In qualsiasi modo la si voglia mettere come vedete il QE è richiesto da tutti,solo la GERMANIA resta sule sue posizioni.

 

chiusura 19495 punti

 

NEWS

DRAGHI CHIEDE A TUTTI I PAESI ZONA EURO DI PRESENTARE TABELLA  MARCIA RIFORME STRUTTURALI ENTRO CONSIGLIO EUROPEO DICEMBRE,COSA BOLLE IN PENTOLA .QE?

 

ITALIA FIDUCIA CONSUMATORI

A ottobre la fiducia dei consumatori scende a 101,4 da 101,9 di settembre (rivisto da 102), il valore più basso dal 97,9 di febbraio, secondo i dati Istat.La mediana delle stime raccolte da Reuters fra gli analisti indicava un indice a 101,1, con una forchetta compresa tra 99 e 102.

Peggiora la componente personale, a 100,7 da 101,5, e ancor più quella economica, che scende a 101,3 da 105,4.Riguardo alla situazione economica del Paese, diminuiscono i saldi sia dei giudizi (da -100 a -106) che delle aspettative (da -9 a -16).Aumenta poi il saldo delle attese sulla disoccupazione, a 58 da 56 del mese precedente.

 

GERMANIA

 

La fiducia dei consumatori tedeschi è in ripresa a novembre dopo due mesi consecutivi di cali, evidenziando l'ottimismo dei consumatori sui propri redditi e capacità di spesa anche se l'economia tedesca sta rallentando.

 

L'indice elaborato dall'istituto Gfk relativo a novembre, che misura il sentiment dei consumatori in base ad un sondaggio condotto tra circa 2.000 tedeschi, è salito a 8,5 punti da 8,4 (dato rivisto al rialzo da 8,3) di ottobre. A luglio e agosto l'indice aveva toccato i massimi di sette anni e mezzo a quota 8,9 prima di scendere nei due mesi successivi.

 

Il dato di novembre è sopra il consensus elaborato in un sondaggio Reuters con trenta economisti di una lettura di 8 ma anche superiore alla più alta delle stime di 8,3 punti.

 

 

RUMORS

 

Deficit, italia-ue verso un compromesso con uno sforamento dello 0,25%: la battaglia tra l'italia e l'ue sui conti pubblici italiani potrebbe concludersi con un compromesso: bruxelles sarebbe pronta a concedere al nostro paese un aggiustamento pari allo 0,25% per cento del deficit strutturale rispetto allo sforamento dello 0,5% denunciato nella lettera ricevuta dal commissario katainen. il tutto sarebbe frutto di uno stretto negoziato tra il governo italiano, la commissione e il nuovo presidente juncker. l'obiettivo è quello di ottenere le stesse condizioni concesse alla francia, che ha uno sforamento dello 0,8% del defict strutturale, mentre si vedrebbe autorizzato uno 0,5 (repubblica.it)

 

Berlusconi pronto a ricandidarsi: intervenendo alla telefonata di belpietro su canale 5, il leader di forza italia silvio berlusconi ha fatto sapere che si ricandiderà "non appena questa sentenza (la sentenza mediaset ndr) frutto di una giustizia sciagurata non sarà cancellata dalla corte dei diritti dell'uomo in ue. se qualcuno ha pensato che io mi ritirassi si vede che non mi conosce. ho preso un impegno con milioni e milioni di italiani". berlusconi ha anche detto che la scadenza dei servizi sociali "dovrebbe essere anticipata al 15 di febbraio per il modo in cui ho svolto e condotto questo servizio" (agenzia)

 

BORSA USA

Le vendite di case nuove sono salite in settembre a 467mila (dato annualizzato) dalle 466mila di agosto. Lo ha comunicato oggi il dipartimento del commercio. Le attese degli analisti erano per una flessione a 455mila. Le vendite di settembre sono le più alte dal mese di luglio del 2008. Rispetto allo stesso mese del 2013, le vendite di case nuove risultano in crescita del 17%.

Molto male Amazon, che lascia sul terreno quasi il 7,5% a 290 dollari. Il gruppo dell'ecommerce ha presentato ieri una trimestrale deludente, con una perdita in grande crescita e decisamente più alta delle attese, nonostante un incremento dei ricavi.

UNICREDIT

Unicredit ha scelto la cordata Prelios-Fortress per avviare trattative esclusive sulla cessione di Uccmb, la società del gruppo che gestisce i crediti anomali, e si sta lavorando in queste ore su alcuni dettagli prima dell'avvio formale dei negoziati conclusivi.

L'orientamento a scegliere Prelios-Fortress è stato confermato dal Ceo Federico Ghizzoni a margine di una cerimonia al Quirinale per le nomine a cavaliere del lavoro.

Il consorzio Prelios-Fortress, dato per favorita da tempo, batte quindi la concorrenza del private equity Usa Lone Star. Con Uccmb viene messo in vendita un portafoglio crediti di 3,4 miliardi e una piattaforma valutata intorno ai 300 milioni. Secondo indiscrezioni delle scorse settimane la valutazione del portafoglio si aggira intorno al 10% del valore nominale, mentre per la piattaforma le offerte superano i 300 milioni "con una rilevante plusvalenza". Con la vittoria di Prelios-Fortress, Charles Spetka, oggi managing director del gruppo americano, sarebbe nominato capo azienda di Uccmb.

 

SAIPEM

 

L'a.d. di Rosneft, Igor Sechin, ieri ha dichiarato che il gruppo russo è potenzialmente interessata alla quota Eni in Saipem sottolineando allo stesso tempo che "la società al momento non è sul mercato e Rosneft attende che sia formulata una proposta".

Già nei mesi scorsi erano circolati rumors circa un possibile interesse di Rosneft per Saipem.

 

Tenuto conto dell'ingente piano di sviluppo di Rosneft nell'Artico, Saipem rappresenterebbe sicuramente un target interessante per i russi. Crediamo tuttavia che le sanzioni attualmente in vigore nei confronti del Cremlino, finalizzate in particolare a limitare lo sviluppo di attività nell'Estrazione&Produzione, possano rappresentare un chiaro ostacolo a un'eventuale operazione nel breve termine. Al proposito ricordiamo che il Governo britannico ha recentemente bloccato la cessione degli asset E&P di RWE Dea nell'offshore inglese al miliardario russo Mikhail Fridman.

TELECOM

Oggi scade la proroga concessa a Fintech per l'acquisizione di Telecom Argentina. Secondo Il Sole 24Ore, Fintech entrerà subito in possesso del 17% di Sofora, holding che controlla Telecom Argentina a fronte di un esborso di 200 milioni di euro. Telecom Italia (TIT.MI) manterrà il 51% di Sofora per un massimo di 30 mesi, in attesa del via libera del regolatore. Qualora non arrivasse, Telecom avrebbe un'opzione call (diritto di acquisto) sul 17% della holding.Sul fronte brasiliano, Telecom prosegue le trattative per la vendita delle torri di Tim Brasil, ora in fase avanzata.

Nessuna novità, la notizia era già stata anticipata da diverse indiscrezioni.

Azimut

ha completato l’acquisizione del 82,14% di Profie, una holding messicana che controlla l’intero capitale di Más Fondos, la principale società indipendente messicana di distribuzione di fondi comuni. E' quanto si legge in una nota. Azimut, tramite AZ International Holdings, ha acquistato dagli attuali azionisti l’82,14% del capitale di Profie per circa 6 milioni di euro mentre il management rimarrà azionista di minoranza. Inoltre, spiega la nota, Azimut e l’attuale management di Más Fondos si sono impegnati a collaborare per la crescita del business in Messico nel medio-lungo periodo e, a tal fine, a sottoscrivere un aumento di capitale per finanziare il business plan per un controvalore di circa 2 milioni di euro. L’accordo prevede anche delle opzioni put/call che consentono ad Azimut di incrementare la sua partecipazione sino al 100% del capitale.

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma