LA FED TIENE LA SITUAZIONE IN APPARENTE STALLO PAURA DI TAKE PROFIT?
Il suo obiettivo è tenere bassa la volatilità,Politica monetaria espansiva non più legata solo ai dati macro sulla disoccupazione ma anche ad altri fattori che possono illustrare la forza della crescita economica. IL SISTEMA DA ADOTTARE è “massima discrezionalità, fintanto che l’economia e la crescita economica non saranno sufficientemente forti”.La paura è un vortice a catena di vendite ,che non è assolutamente in programma da parte della YELLEN,la quale continuerà sulla falsa riga di MARIO DRAGHI,parole e attenzione ai mercati con una sorta di minacce di interventi pesanti, che nella realtà non saranno mai fatti….
OGGI SAPREMO COSA AVRA’ DECISO LA FED ORE 19,3
FTSEMIB ,SUPERATO ANCHE SE MARGINALMENTE IL COSI DETTO DA NOI ,SIMPATICAMENTE, “IL RUBICONE” 21000 PUNTI CI ACCINGIAMO A COSTRUIRE UNA NUOVA POSIZIONE PER TARGET 21600 PUNTI,NEL FRATTEMPO TOKIO HA CHIUSO +0,35% E L’HANG SENG IN LEGGERA FLESSIONE.
RENZI
Quando andiamo in Europa nessuno sta con la matita rossa e blu a dirci che cosa dobbiamo fare”.
“Non siamo l’ultima ruota del carro in Europa – ha detto -, anni di dichiarazioni che avremmo fatto la fine della Grecia hanno raggrinzito le ambizioni di un paese: siamo la seconda manifattura, siamo secondi per avanzo primario. Se affrontiamo con decisione i guai storici e facciamo la nostra parte cambiando noi stessi, cambiamo l’Europa”.
BERLUSCONI
La Corte di Cassazione ha definitivamente confermato la pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici per due anni nei confronti di Silvio Berlusconi nel processo Mediaset. L’ex premier era già stato condannato con sentenza irrevocabile per frode fiscale alla pena principale di 4 anni di reclusione (tre coperti da indulto).
In particolare i Supremi giudici della Terza sezione penale hanno dichiarato “irrilevanti” le questioni di incostituzionalità delle norme tributarie sollevate dalla difesa di Silvio Berlusconi e hanno “rigettato” nel resto il ricorso contro la sentenza emessa dalla Corte d’appello di Milano il 19 ottobre 2013. Quel verdetto aveva ridotto a 2 anni l’originaria interdizione dai pubblici uffici pari a 5 anni.
BORSA USA
I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso anche oggi in rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,6%, l’S&P 500 lo 0,7% e il Nasdaq Composite l’1,3%.
Vladimir Putin ha dichiarato che Mosca non ha l’intenzione di scindere il territorio dell’Ucraina. Le parole del presidente russo hanno tranquillizzato gli investitori.
Microsoft ha guadagnato il 3,9%. Secondo delle indiscrezioni di stampa il colosso del software presenterà la prossima settimana una versione di Office per iPad.
RASSEGNA TITOLI
MPS
La Fondazione Monte dei Paschi di Siena sta mettendo sul mercato l’8,5% dell’istituto senese. Lo riporta Bloomberg News secondo cui l’istituto di Palazzo Sansedoni starebbe offrendo circa un miliardo di azioni per circa 234 milioni di euro. L’operazione di accelerated bookbuilding sarebbe gestita da Morgan Stanley.
FIAT
ALTRO UPGRADE
MainFirst ha alzato il prezzo obiettivo su Fiat da 6,2 a 8 euro, confermando il rating underperform. Il deal finale con Chrysler all’inizio di gennaio e’ altamente accrescitivo per l’Eps grazie all’eliminazione delle quote di minoranza. “Aumentiamo le nostre stime sull’Eps 2014-2015 del 29% a 0,63 euro e 1,17 euro rispettivamente”, spiegano gli analisti. L’azione scambia un multiplo P/E 2015 pari a 6,3 volte, al di sotto dei competitor europei e americani
ENEL
nuovi massimi dal luglio 2011 a 4,11 euro. Prezzo di chiusura a 4,086 euro.
Nel frattempo, anche il settore Utility europeo guadagna l’1% e si porta su valori che non vedeva dall’ottobre 2011.
Exane BNP Paribas ha confermato la raccomandazione Outperform e il target price a 4,40 euro.
Grazie al rally delle ultime sedute Enel è diventata la miglior blue chip dell’Eurostoxx 50 da inizio 2014, con un guadagno del 30%, scavalcando un altro titolo di Piazza Affari, Intesa SanPaolo (ISP.MI), che si ferma a +25%, e Unicredit (UCG.MI) +22%.
OTTIMA PROVA ,RICORDATE CHE A 2,2 EU DICEVANO CHE ERA UN’AZIENDA FALLITA? MEDITATE GENTE MEDITATE
UNICREDIT
NOSTRO PROGETTO 2014
L’agenzia di rating Fitch in un report pubblicato scrive che la pulizia di bilancio in vista dell’asset quality review effettuata dalle banche italiane sui conti 2013 ha migliorato lo stato di salute complessivo del settore.
Il richiamo a Unicredit è d’obbligo, visto che il gruppo bancario ha chiuso il 2013 con una perdita netta di 14 miliardi di euro dopo accantonamenti straordinari su crediti per 7,2 miliardi e altri 9,3 miliardi di rettifiche su avviamento.
Intanto, Fitch ha messo Ukrsotsbank, controllata ucraina di Unicredit, in ‘rating watch negative’. La decisione riflette la convinzione che il sostegno dell’azionista sarà probabilmente meno affidabile se la banca sarà venduta, in particolare se sarà ceduta ad azionisti locali. Attualmente Unicredit controlla il 98,64% della banca ucraina attraverso Bank Austria.
STRONG BUY
ENI
TRIMESTRALE CHE CONFERMA TUTTO CIO’ CHE GIA ERA STATO ENUCLEATO IN SEDE DI PRECONSUNTIVO,POI ACCELERAZIONE SOTTO RESISTENZA A 17,69 EU E CLASSICO PULL BACK ,MA LA SUA ROTTURA APRIRA ‘ SCENARI VERSO 18,7 EU ,RICORDATE IL 5,4 EU DI UNICREDIT ? QUANTA FATICA PER INFRANGERLO E POI…..
INTESA
ALTRA REALTA’ INTERESSANTE DEL PANORAMA NAZIONALE E FORTE PATRIMONIALITA’ POI CON LA RIVALUTAZIONE IL PROSSIMO ANNO DELLE QUOTE BANKITALIA SARA’ ANCORA PIU’ INTERESSANTE ACCUMULARE SU STORNI.
JUVENTUS
CALMA PIATTA IN ATTESA DEL MATCH CON LA FIORENTINA CHE ,IN CASO DI VITTORIA LE CONSENTIREBBE L’ACCESSO ALLE SEMIFINALI DI EUROPA LEAGUE,ED A SEGUIRE ALTRO SALTO IN BORSA
TERNI FINANZIARIA
OLTRE OCEANO ,CI SONO FORTI MOVIMENTI SUL SETTORE ENERGIE ALTERNATIVE O RINNOVABILI,FIRST SOLAR NE E’ UN AUTOREVOLE ESEMPIO,MA LA NOSTRA STELLINA NON VUOLE DARE UN LA ‘ AD UN MOVIMENTO DEGNO DI NOTA,NOI SIAMO PAZIENTI ED ASPETTIAMO GIUGNO…
TREVI E BENI STABILI
OGGI RISPETTIVE ASSEMBLEE ,DOVE AVREMO UN QUADRO PIU’ CHIARO SUL DA FARSI,SIAMO SEMPRE BUY SU ENTRAMBE LE AZIONI