Nel 2022, circa 88.000 milionari si sono trasferiti in un altro Paese, secondo un rapporto di Henley Global Citizens. In quali nazioni si trasferiscono questi milionari e da dove provengono?
Questo grafico mostra la migrazione di persone con un patrimonio netto superiore a 1 milione di dollari, indicando dove stanno andando i ricchi e dove stanno fuggendo.
Prima di approfondire i dati specifici per Paese, vale la pena fare un passo indietro per esaminare le tendenze generali nella migrazione dei milionari e come stanno cambiando le cose. Il 2020 ha visto un drastico calo del numero di emigranti milionari, poiché i blocchi causati dalla pandemia hanno impedito alle persone di lasciare i loro Paesi d'origine e talvolta le loro case in generale.
Ma mentre le restrizioni si allentano e i paesi iniziano a riaprire i propri confini, la migrazione dei milionari sta ricominciando a prendere piede.
Ci sono molte ragioni per cui gli ultra ricchi si trasferiscono nei paesi. La fuga dal conflitto è una di queste, quindi non sorprende che Russia e Ucraina registreranno alcuni dei più alti numeri di emigrazione entro la fine del 2022.
Questi i 10 Paesi con più partenze di milionari: Russia (con più di 15.000 partenze), Cina, India, Hong Kong, Ucraina, Brasile, Regno Unito, Messico, Arabia Saudita e Indonesia.
Gli ultra-ricchi stanno affollando gli Emirati Arabi Uniti, grazie anche alle politiche di immigrazione del Paese, studiate appositamente per attrarre ricchezza privata e talenti internazionali. L'Australia è al secondo posto, seguita da Singapore, Israele, Stati Uniti, Portogallo, Grecia, Canada e Nuova Zelanda.