La mappa dei Paesi più corrotti d'Europa

Marzo 13, 2023

Transparency International ha pubblicato il suo indice di percezione della corruzione 2022. L'indice classifica 180 paesi in base ai loro livelli percepiti di corruzione nel settore pubblico. I risultati sono dati su una scala da 0 (molto corrotto) a 100 (molto pulito). Poiché la corruzione coinvolge attività illegali e deliberatamente nascoste, è molto difficile da misurare sulla base di solide statistiche. Pertanto, le percezioni sono una misura più affidabile della corruzione.

L'Europa ospita alcuni dei paesi meno corrotti del mondo. Otto paesi su 10 nella top 10 mondiale sono europei. Danimarca e Finlandia sono addirittura al primo e secondo posto nel mondo. Questi paesi hanno istituzioni forti, pratiche di governance trasparenti ed efficaci misure anticorruzione. Al contrario, paesi come Russia, Ucraina e Turchia si collocano agli ultimi posti dell'indice a causa dei loro alti livelli di corruzione.

L'indice copre le seguenti manifestazioni di corruzione nel settore pubblico: Corruzione distrazione di fondi pubblici;  Funzionari che usano la loro posizione pubblica a proprio vantaggio;  Capacità del governo di contenere la corruzione nel settore pubblico;  Burocrazia eccessiva nel settore pubblico, che può aumentare le opportunità di corruzione;  Nomine nepotistiche nel servizio pubblico;  Leggi che assicurano che i funzionari pubblici debbano rivelare le loro finanze e potenziali conflitti di interesse;  Tutela legale per chi segnala casi di concussione e corruzione; Accesso alle informazioni sugli affari pubblici e sulle attività del governo

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma