Legge stabilita'avvertimento da Bruxelles e Saccomanni

Novembre 15, 2013

SACCOMANNILegge stabilita'avvertimento da Bruxelles e Saccomanni

Mattinata di ribassi complessivamente contenuti per il mercato obbligazionario europeo, con la carta italiana che tuttavia fa peggio di quella 'core', in scia anche alle critiche espresse questa mattina dalla Commissione Ue sulla legge di Stabilità italiana.

Bruxelles ha avvertito che la legge di Stabilità rischia di non rispettare il Patto di Stabilità e Crescita europeo. In particolare - obietta la Commissione - oltre a limitati progressi strutturali, la legge di Stabilità non assicura quel trend discendente del rapporto debito/Pil richiesto e per questa ragione l'Italia non potrà avvalersi nel 2014 della clausola che esclude la spesa per investimenti dal calcolo del deficit (news).

"Se uno si aspetta reazioni di 10-15 punti di allargamento dello spread, diciamo che quel tempo è un po' passato; detto ciò questa non è sicuramente una notizia positiva per l'Italia" afferma il trader di una delle maggiori banche italiane. "Mi sembra una punizione un po' pesante, ma conosciamo la rigidità dell'Europa: finché non si ammorbidirà un po' il rischio di qualche tensione sul mercato ci sarà sempre".
Il ministro del Tesoro italiano, Fabrizio Saccomanni, sollecita l'Europa ad agire più rapidamente nei negoziati fiscali con Austria, Lussemburgo e Svizzera.

"Prendiamo atto delle riserve di Lussemburgo eAustria ma penso che abbiamo bisogno di portare avanti i negoziati con paesi terzi rilevanti, in parallelo con le modifiche alla direttiva, senza ulteriori rinvii", ha detto il ministro a Bruxelles nel corso di un dibattito sulla savings taxation directive durante la seduta pubblica dell'Ecofin.

"Ricordo che questo è stato un obiettivo europeo dal 2000. Penso che sia tempo di avanzare più rapidamente verso questo obiettivo", ha aggiunto.

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma