25 anni dopo aver lanciato il suo servizio di noleggio di DVD per posta, Netflix ha finalmente deciso di staccare la spina da quello che è diventato un semplice hobby per il colosso dello streaming globale. All'inizio di questa settimana, la società ha annunciato che spedirà i suoi ultimi dischi il 29 settembre, segnando la fine delle iconiche buste rosse che hanno aperto la strada dal noleggio di film fisici (RIP Blockbuster) all'era dello streaming.
La fine del servizio di DVD per posta era arrivata da molto tempo e, semmai, è durata più a lungo di quanto molte persone si sarebbero aspettate. Dopotutto, sono passati più di 15 anni da quando Netflix ha introdotto lo streaming video e quasi 12 anni da quando la società (all'epoca controversa) ha separato il business dei DVD dal servizio di streaming. Allora, la parte in streaming ha mantenuto il nome Netflix, mentre il business dei DVD è stato ribattezzato Qwikster. "Il DVD per posta potrebbe non durare per sempre, ma vogliamo che duri il più a lungo possibile", ha detto il co-fondatore di Netflix e poi CEO Reed Hastings in un post sul blog all'epoca, prima di spiegare in modo più dettagliato perché la società sta puntando tutto sullo streaming.
“Negli ultimi cinque anni, la mia più grande paura in Netflix è stata che non avremmo fatto il salto dal successo dei DVD al successo dello streaming. La maggior parte delle aziende che sono brave in qualcosa, come il dialup di AOL o le librerie Borders, non diventano brave nelle cose nuove che le persone vogliono (streaming per noi) perché hanno paura di danneggiare la loro attività iniziale. Alla fine queste aziende si rendono conto del loro errore di non concentrarsi abbastanza sulla novità, e quindi l'azienda combatte disperatamente e senza speranza per riprendersi. Le aziende raramente muoiono perché si muovono troppo velocemente e spesso muoiono perché si muovono troppo lentamente».
E mentre la grande scommessa di Hasting sullo streaming era controversa all'epoca, ha pagato profumatamente, come illustra il nostro grafico. Nel 2011, le entrate di Netflix dal suo servizio combinato di DVD e streaming ammontavano a 3,2 miliardi di dollari. L'anno scorso, la società ha guadagnato 31,5 miliardi di dollari solo dallo streaming, con il business dei DVD che ha contribuito per meno di 150 milioni di dollari o lo 0,5 percento alle entrate di Netflix. Sebbene immensamente popolare ai suoi tempi, il business dei DVD per posta non avrebbe mai potuto espandersi come ha fatto lo streaming. Nel gennaio 2016, Netflix è stato lanciato in 130 paesi contemporaneamente. Prova a farlo con un servizio DVD-by-mail.