L'utile di Meta torna a crescere a inizio 2023

Maggio 4, 2023

Dopo aver subito il primo calo di utili nel 2022 a causa della crescente concorrenza di TikTok e dei forti venti contrari economici, Meta Platforms, società madre di Facebook, è tornata a crescere nei primi tre mesi del 2023. Spinta da un aumento del 4% delle entrate pubblicitarie, in parte compensato da un calo del 51% delle entrate di Reality Labs, Meta ha registrato un fatturato complessivo di $ 28,6 miliardi per il primo trimestre del 2023, in aumento del 2,6% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Le impressioni degli annunci nella "famiglia di app" dell'azienda, ovvero Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp, sono aumentate del 26% su base annua, mentre il prezzo medio per annuncio è diminuito del 17%. Una delle principali sfide affrontate da Meta è la transizione in corso verso contenuti video in formato breve, o Reels, come risposta alla crescente popolarità di TikTok. Questo però in realtà sta danneggiando la crescita dei ricavi poiché distoglie l'attenzione dalle storie o dal news feed, che sono più facilmente monetizzabili.

L'azienda ha dovuto affrontare un problema simile dopo aver introdotto Stories nel 2016, ma si aspetta che questa volta la transizione sia ancora più impegnativa. "Ci sono vincoli di offerta strutturali con il formato Reels poiché le persone visualizzano un Reel per un tempo più lungo rispetto a un contenuto di Feed o Storie, il che si traduce in minori opportunità di pubblicare annunci tra i post. Ciò probabilmente renderà più difficile chiudere il divario di efficienza nella monetizzazione rispetto a Stories", ha dichiarato il CFO di Meta, Susan Li.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma