Macro Usa, ISM non-manifatturiero

Giugno 7, 2012
Come viene elaborato
L’Institute for Supply Management spedisce ogni mese 370 questionari ai direttori degli acquisti di altrettante aziende. I settori coperti sono 17. Le dieci domande del questionario riguardano: l’attività complessiva dell’impresa, i nuovi ordini, l’occupazione, i tempi di consegna dei fornitori, le scorte dell’impresa, le scorte dei clienti, i prezzi pagati per materiali e servizi necessari alla produzione, gli ordini inevasi, i nuovi ordini dall’estero, le importazioni. Le risposte possibili sono tre: cresce, diminuisce o resta uguale rispetto al mese precedente. Per ogni domanda viene elaborato un indice. Per tutti gli indici elaborati, risultati sopra i 50 punti segnalano la crescita della dimensione monitorata.
I dati più importanti
Tra gli indici riportati nel rapporto dell’ISM, quello che viene seguito con più attenzione è l'indice "Business Activity". Ma altri due possono dare importanti segnali sulle condizioni dell’economia: quello dei prezzi pagati e quello dell’occupazione. Entrambi per un fatto importante, e cioè che i settori non manifatturieri comprendono una parte molto ampia dell’economia. Il 60% dei prezzi considerati nel calcolo dell’indice dei prezzi al consumo riguardano servizi, e l’80% degli occupati, lo è nei settori non manifatturieri.
ISM non-manifatturiero, importanza per il mercato: bassa
Parente stretto dell’indice ISM per il settore manifatturiero, non è però altrettanto seguito. L’impatto sui mercati finanziari è molto più basso per due motivi: è un’indagine molto giovane (1998) e non ci sono ancora evidenze statistiche che ne dimostrino le capacità di previsione; i settori non manifatturieri sono meno influenzati dall’andamento più generale dell’economia e quindi meno adatti a coglierne i punti di svolta.
Obbligazioni, azioni, dollaro
Gli operatori dei mercati finanziari prestano poca attenzione ai risultati di questa indagine. Per questo i prezzi delle obbligazioni, delle azioni e la quotazione del dollaro non si “muovono” in modo particolare anche di fronte a risultati diversi dalle aspettative.
Frequenza: mensile; e i dati riguardano il mese precedente.
Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma