MANIFATTURA ITALIANA SEGNALI INCORAGGIANTI ,PER IL RESTO SI ASPETTA RISOLUZIONE GRECA

Giugno 1, 2015

MANIFATTURAMANIFATTURA ITALIANA SEGNALI INCORAGGIANTI ,PER IL RESTO SI ASPETTA RISOLUZIONE GRECA

 

Il colloquio telefonico a tre tra il cancelliere tedesco Angela Merkel, il presidente francese Francois Hollande e il premier greco Alexis Tsipras si è svolto in un clima costruttivo.E' quanto ha affermato il portavoce di Merkel Steffen Seibert, nel corso di un regolare incontro con la stampa, in riferimento alla telefonata di ieri, senza riferire ulteriori dettagli.Seibert ha inoltre detto che la Grecia non sarà l'argomento principale dell'incontro tra Merkel, Hollande e il portavoce della Commissione europea Jean-Claude Juncker, in agenda questa sera."Non voglio dire che di Grecia non si parlerà a margine, ma che non sarà l'argomento principale", ha affermato Seibert, ricordando come l'incontro odierno sia dedicato al tema della digitalizzazione."La Grecia non ha ancora chiarito come riuscira' a rispettare i propri impegni internazionali con l'approssimarsi della scadenza del 5 giugno per il pagamento della prima tranche di rimborso del prestito del Fmi per 311 mln (nel mese devono essere pagati circa 1,6 mld euro). La situazione di incertezza e' destinata a protrarsi ancora per diverso tempo contribuendo ad 'ingessare' i mercati, in attesa di conoscere l'esito dei negoziati tra Grecia e creditori internazionali", commenta Alberto Biolzi, Responsabile Advisory di Cassa Lombarda. "Grecia, multipli azionari e rischio di tasso sono fattori che, associati alla non entusiasmante stagionalita', potrebbero giustificare, infatti, una situazione di stallo", prosegue l'esperto, che ricorda poi come "questa settimana si riunira' la Bce. Gli investitori cercheranno di avere indicazioni da Draghi su un'eventuale accelerazione del ritmo di acquisti di bond nel periodo estivo come indicato da Coeure. Negli Usa, i dati del manifatturiero e dell'occupazione di questa settimana aiuteranno gli investitori a capire quanto la debolezza del primo trimestre sia stata essenzialmente legata a fattori transitori. Solidi dati, contribuendo a un re-pricing delle aspettative di rialzo dei tassi da parte della Fed, potrebbero contribuire a un rafforzamento del dollaro".L'accordo fra Grecia e istituzioni internazionali è sempre possibile ed è suffragato dalle trattative in corso.E' quanto dichiara il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan."Ci sono in corso contatti sia alivello tecnico sia a livello politico. Continuo a pensare che ci sarà un accordo", ha detto Padoan, parlando con i giornalisti a margine del Festival dell'Economia.

FTSEMIB ED EUROPA

Bank of America Merrill Lynch afferma che l'inverno nell'Eurozona e' durato diversi anni ma comunque "dopo una lunga fase di recessione/stagnazione, l'economia si sta finalmente 'scongelando'. Siamo certi che il Vecchio Continente abbia gli strumenti" per continuare nella giusta direzione anche se come per ogni cosa c'e' un prezzo da pagare: l'elevata volatilita' momentanea. Per quanto riguarda la situazione in Grecia, gli analisti non si aspettavano un accordo tra Atene e i creditori internazionali. Tuttavia, dopo tutte le dichiarazioni positive della settimana scorsa arrivate dalla Greca non c'e' stato un punto di incontro e quindi ora "la credibilita' del Governo ellenico potrebbe risentirne", conclude la casa d'affarI.Bank of America Merrill Lynch si aspetta che "il focus del meeting della Bce di questa settimana sia sulle nuove previsioni e sulle parole di Mario Draghi per constatare se il suo atteggiamento e' piu' 'colomba' rispetto alle ultime dichiarazioni degli altri membri del Consiglio direttivo. I due elementi sono strettamente correlati". Gli analisti si aspettano delle previsioni sostanzialmente invariate rispetto a marzo in modo da non stimolare troppi ragionamenti sulla durata del QE rispetto al termine fissato a settembre 2016.Gli analisti di Kepler Cheuvreux notano come le elezioni locali in sette Regioni abbiano registrato per il Pd una inaspettata perdita in Liguria e una attesa vittoria in Campania. Una vittoria in 5 Regioni rappresenta "il risultato 'minimo' per" il premier Matteo "Renzi per non riscontrare questioni significative, anche se si apriranno discussioni interne al Partito, che ha riscontrato un esito elettorale sostanzialmente piatto rispetto al 2010", affermano gli esperti. Per Kepler Cheuvreux, nel complesso, "il voto indebolisce leggermente Renzi"

.Interessante per UNICREDIT , Goldman Sachs il 19 maggio aveva il 2,161% di UniCredit, in parte come prestatario, secondo Consob Il giorno successivo Goldman ha ridotto la sua quota allo 0,386%.Per quanto riguarda il dato piu’ importante di oggi, manifatturiero di maggio dell'Eurozona che si e' attestato a 52,2 punti rispetto ai 52,3 punti attesi dal consenso. "Il Pmi e' stato leggermente sotto le attese ma e' comunque un buon dato e indica che la crescita sta continuando. E' importante sottolineare che il Pmi italiano si e' attestato ai valori piu' alti da aprile 2011 e quello spagnolo su livelli che non vedeva dal 2007. MANIFATTURIERO ITALIA La crescita del settore manifatturiero italiano ha accelerato ulteriormente. L’indice PMI di Markit/ADACI è salito a maggio, rispetto ad aprile, da 53,8 a 54,8 punti. Si tratta del più alto livello dall'aprile del 2011. Gli economisti avevano previsto un calo a 53,1 punti.Prosegue quindi il percorso di crescita molto positivo dei Paesi periferici. Il dato della Francia e' stato in linea alle aspettative mentre quello della Germania sotto le previsioni".Tema sempre aperto l’ADC di MPS . ICBPI evidenzia che "fonti di stampa hanno formulato nel fine settimana ipotesi sul futuro dell'assetto azionario della banca, una volta completato l'aumento di capitale. La stampa ipotizza il coinvolgimento nel patto dell'imprenditore Alessandro Falciai, che detiene l'1,7% del capitale, ma al momento non c'e' nulla di concreto. Intanto circolano alcuni nomi di candidati alla sostituzione di Alessandro Profumo alla presidenza della banca: Pietro Modiano, Marcello Messori, Gian emilio Osculati e Lucrezia Reichlin". Gli analisti spiegano che "l'assetto azionario della banca appare estremamente fluido, dopo la discesa delle quote di alcuni soci di riferimento, prima e durante l'aumento di capitale. Cio' avvalora l'ipotesi che la banca possa essere una preda (o quantomeno una delle principali protagoniste) nella probabile nuova fase di consolidamento del sistema bancario domestico, che potrebbe vedere un'accelerazione con la trasformazione in spa di numerose banche popolari".Da segnalare di rilevante importanza,I titoli europei del settore farmaceutico hanno registrato questa mattina un progresso in seguito alla pubblicazione di una serie di dati positivi relativi ai farmaci per la cura del cancro.Oggi ricopertura del gap a 17,35 effettuata dal titolo GENERALI , non si segnalano altri movimenti di particolare  rilievo,le Banche sul neutro negativo ,con Unicredit tra le piu’ deboli,bene invece FCA E TELECOM.La Grecia detta legge su tutta Europa ed ad ogni suo rumors di accordo e meno si muovono gli indici.Mps ,scende fortemente la sua volatilita’,come vi avevamo accennato stamattina piu’ ci si avvicina alla chiusura dell’ADC e minore sara’ la volatilita’ sul titolo.Ottima A2A 

SEGNALIAMO LO SPREAD IN RIALZO A 142 PUNTI BASE

CHIUSURA 23435 PUNTI

Graficamente

Sempre in bullish market ,con volatilita’ in continuo divenire ,causata da rumors di accordi per risoluzione Greca.Livelli da monitorare per acquisti 23150/200 per vendite 23650 ,in questo trading range fino a notizie ufficiali sulla Grecia.Sbloccata la Grecia assisteremo al definitivo rally a 24500 ,nostro target.

BORSA USA

Dall'economia Usa è arrivato il dato sulla crescita dei redditi personali dello scorso aprile, in progresso dello 0,4%, meglio delle previsioni (+0,3%). Invece frenano i consumi, invariati rispetto al mese precedente, contro un'attesa di crescita dello 0,2%.La Borsa americana ha chiuso in positivo il mese di maggio: l'indice S&P500 ha guadagnato l'1% e il Nasdaq il 2,6%. L'avvio positivo di oggi trae spunto anche dal buon andamento della Borsa cinese (Shanghai +4,7% stamattina), dopo un dato deludente dell'indice Pmi manifatturiero della Cina che ha alimentato le attese per nuovi stimoli economici nel Paese. Restano però nervosismo e cautela con l'avvicinarsi della prossima scadenza di rimborso del debito da parte della Grecia al Fondo monetario internazionale.

BANDA ULTRA LARGA

F2i, Fondo Strategico Italiano (gruppo Cassa Depositi e Prestiti), Vodafone e Wind hanno sottoscritto venerdì una lettera d'intenti per la realizzazione di un'infrastruttura nazionale della fibra attraverso Metroweb. Così recita una nota congiunta. Il progetto, spiega la nota, è aperto ad altri operatori e investitori che condividono l'obiettivo di costruire un'infrastruttura nazionale della fibra secondo le linee e le modalità identificate nel piano Banda Ultra Larga approvato dal Governo. I sottoscrittori sono altresì disponibili a collaborazioni e attività sinergiche con istituzioni o altre imprese, utili ad assicurare la più ampia e rapida realizzazione del progetto.

 

GIAPPONE

L'attività del settore manifatturiero giapponese a maggio è cresciuta per la prima volta dopo due mesi, grazie all'incremento degli ordini nazionali e della produzione.E' quanto emerge dalla lettura finale dell'indice Pmi (Purchasing Managers'Index) a cura di Markit/Jmma, che ha confermato una risalita a 50,9 da 49,9 di aprile.Una lettura oltre i 50 punti segnala espansione del'attività.

AUTOGRILL

Alcune banche d'affari avrebbero iniziato a lavorare allo scorporo delle attività negli Stati Uniti di Autogrill , lo riporta oggi il Corrier Economia. Il settimanale scrive che l'operazione potrebbe prevedere la separazione solo delle attività aeroportuali di HMS Host.Quanto riportato nell'articolo conferma che qualcosa si sta muovendo, il giudizio è MOLTO INTERESSANTE con target price a 9,70 euro. Diamo il 40% di chance alla separazione.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma