MERCATO AZIONARIO DI NUOVO AL TEST DEI 21000 PUNTI
LE BORSE ASIATICHE HANNO CHIUSO CON SEGNO PIU’ ,TOKIO +0,97 % E HANG SENG +0,36%,MA NOI SAREMO CONCENTRATI SULL’ATRAVERSAMENTO DEL “RUBICONE” QUOTA 21000 PUNTI PER APPRODARE AI MASSIMI DEGLI ULTIMI 3ANNI,CON UNICREDIT ,INTESA ENEL E ALTRE BIG CHE STANNO PREPARANDO GRANDI SORPRESE I 24000 PER FINE ANNO NON SONO PIU’ UN UTOPIA;VEDREMO PER STEP ,INTANTO SUPERATI I 21000 ,AVREMO 21600.GIOVEDI’ LA YELLEN POTREBBE DARE LA SPINTA AL DOLLARO ,ORMAI SOFFERENTE A RIDOSSO DEI 1,4 CONTRO EURO.
MERKEL SU ITALIA
La Cancelliera tedesca Angela Merkel esprime forte sostegno alle riforme economiche annunciate dal presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi mercoledì e che rappresentano un buon punto di equilibrio tra la crescita e il consolidamento dei conti pubblici.
“Sono stata molto impressionata. Assistiamo a un cambiamento strutturale in Italia”, ha detto la Merkel ai giornalisti a Berlino nella conferenza stampa seguita al bilaterale con Renzi.
“Per me è anche chiaro che l’Italia rispetta il Patto di stabilità e crescita in entrambe le sue componenti: crescita e occupazione da una parte e dall’altra stabilità e riconoscimento del Fiscal Compact”.
L’Italia, ha detto ancora la Merkel vuole spingere la crescita rispettando il patto di Stabilità e di crescita e “non ho motivo di dubitarne”.
Da parte sua Renzi ha confermato che l’Italia intende rispettare i parametri di Maastricht e rivedere la spesa pubblica ma anche recuperare domanda interna.
“Il trend negativo del rapporto debito/Pil continua anche con un avanzo primario se non c’è crescita”, ha detto ancora Renzi.
COTTARELLI
Dalla spending review il commissario Carlo Cottarelli prevede risparmi pari a 7 miliardi nel 2014, 18,1 nel 2015 e 33,9 nel 2016.
Lo riporta il quotidiano Il Tempo indicando gli obiettivi di riduzione ripartiti in cinque voci: efficientamento, riorganizzazioni, costi della politica, riduzione dei trasferimenti inefficienti e spese settoriali.
PUTIN
- Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che riconosce la regione ucraina della Crimea come Stato sovrano.
Putin ha informato ufficialmente il parlamento e il governo russo della richiesta della Crimea di far parte della Russia, prima tappa legislativa per incorporare la penisola nella Federazione Russa: lo ha reso noto il Cremlino.
GIAPPOME/RUSSIA
Il Giappone annuncia un pacchetto di sanzioni contro la Russia a causa delle procedure di annessione della Crimea dopo il distacco dall’Ucraina, comprensive della sospensione dei colloqui sul rilascio ‘accelerato’ dei visti. Il ministro degli Esteri Fumio Kishida, in una dichiarazione, ha spiegato che le misure includono il congelamento del lancio dei negoziati su accordi per investimenti ad ampio raggio e intese bilaterali sull’uso pacifico dello spazio contro attivita’ militari pericolose.
Borsa usa
Dopo le perdite della scorsa settimana i principali indici azionari statunitensi hanno chiuso oggi in netto rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,1%, l’S&P 500 l’1% e il Nasdaq Composite lo 0,8%. Per il Dow Jones si è trattato della prima seduta positiva dopo cinque ribassi consecutivi.
Gli abitanti della Crimea hanno votato ieri a larghissima maggioranza per l’annessione della penisola alla Russia. Il referendum si è svolto senza incidenti. Ciò a tranquillizzato gli investitori.
Wall Street ha beneficiato inoltre dei positivi dati macroeconomici pubblicati oggi negli USA. Sia l’indice NY Empire che la produzione industriale sono aumentati più di quanto atteso dagli economisti.
RASEGNA TITOLI
FINMECCANICA
Le Ferrovie Olandesi (Ns), Ansaldo Breda e la sua capogruppo Finmeccanica (FNC.MI) hanno raggiunto un accordo che definisce la loro controversia, accordo che prevede la riconsegna di tutti i treni V250 a Breda a fronte della restituzione di 125 milioni di euro alla Ns.
E’ quanto si legge in una nota di Finmeccanica.
Il comunicato aggiunge che “l’accordo raggiunto risulta vantaggioso per entrambe le parti che eviteranno, cos ì, lunghi e dispendiosi (anche in termini di costi ed energie) procedimenti giudiziali”.
Secondo la nota Ansaldo Breda può ora “concentrarsi sulla vendita dei treni ad altri clienti”.
TERNI ENERGIA
CHIUSURA SULLA RESISTENZA POSTA A 2,2 EU UN SUO SUPERAMENTO INNESCHEREBBE SE SUPPORTATO DA VOLUMI UN NUOVO MOVIMENTO VERSO I VERTICI A 2,4 EU
TREVI FINANZIARIA
GAP A RIBASSO NON E’ STATO COPERTO ED IL TITOLO AVENDO UNA FORZA RELATIVA IMPORTANTE APPENA RAGGIUNTO 7,7 EU HA EFFETTUATO IMMEDIATAMENTE ALTRO MOVIMENTO RIALZISTA
JUVENTUS
LA EUROPA LEAGUE,IN ATTESA DI CONFERME SU DOSSIER “CONTINASSA”,SARA’ L’AGO DELLA BILANCIA
INTESA ED UNICREDIT
DUE IMPORTANTI GIOIELLI ITALIANI,COME SAPETE DA NOI MOTIVATI DA MESI,UNICREDIT E’ IL NOSTRO PROGETTO 2014 MENTRE INTESA LA CONSIDERIAMO UN OTTIMO INVESTIMENTO
SU OGNI STORNO ACCUMULARE SENZA INDUGIO
ANSALDO
ANCORA NULLA DI CONCRETO ALL’ORIZZONTE,DI TRATTATIVE NON SI SA NULLA PER IL MOMENTO,MA SIAMO FIDUCIOSI DELLA SUA IMMINENTE VENDITA,MENTRE LA NEWS NON PIACEVOLE SARA’ L’USCITA DAL PANIERE FTSEMIB A SCAPITO DI MONCLEAR
BENI STABILI
IN FASE DI ACCUMULO IMPORTANTE DOPO IL RALLY DEI MESI PRECEDENTI,CON GAP A RIBASSO CHE VA CHIUSO PER RENDERE PIU INTERESSANTE IL TITOLO