MERCATO AZIONARIO DOPO LA SOSTA PASQUALE SI RICOMINCIA
LE BORSE ASIATICHE HANNO CHIUSO IN FLESSIONE ,INTORNO AL MEZZO PUNTO PERCENTUALE ,MENTRE LA BORSA AMERICANA CON LEGGERO GUADAGNO,CI ASPETTIAMO POCHI SCAMBI IN VISTA DEL LUNGO PONTE FESTIVO CHE RIPORTERA’ QUALCHE SCAMBIO DEGNO DI NOTA SOLTANTO DOPO IL 4 MAGGIO.PER IL MOMENTO L’INDICE GUARDA ALLA RESISTENZA POSTA A 21800 PUNTI ED AL SUPPORTO SUPERATO NELLE SEDUTE DELLA SETTIMANA SCORSA A 21500 PUNTI.NON CI ASPETTIAMO NESSUN MOVIMENTO BRUSCO IN UN SENSO O NELL’ALTRO.
NIKKEI -0,85%
HANG SENG -0,32%
RENZI
”La rivoluzione è appena iniziata, gli 80 euro e l’Irap”, per cui non ci sono problemi di coperture, ”sono l’antipasto”. Adesso serve ”mantenere credibilità sui mercati. Sarà possibile se resta alta l’attenzione su tutte le riforme. Se ci riusciamo, allora presto potremo allargare il taglio delle tasse agli incapienti, alle partita Iva e ai pensionati”. Così il premier Matteo Renzi in un’intervista a Repubblica, in cui ammette una ”debolezza” nel bonus: ”Ottanta euro dati a un single hanno un impatto diverso rispetto a un padre di famiglia monoreddito con 4 figli.
Dobbiamo porci questo problema. L’Italia non si può permettere il lusso di trattare male chi fa figli”.
Nell’intervista Renzi commenta anche le proteste delle banche: ”Pagano le stesse tasse di tutti gli altri italiani, il 26%”. Quanto ai magistrati, ”con quale logica intervengono sulla formazione delle leggi? Non è indispensabile che un giudice guadagni più di 240mila euro all’anno”.
Innovare, semplificare, sburocratizzare: dopo il taglio dell’Irpef, è giunta l’ora della Pubblica amministrazione. “Avanti come un treno”, Matteo Renzi si prepara a portare in Consiglio dei ministri la prossima settimana l’annunciata riforma della Pa e mette in cantiere interventi a sostegno delle famiglie. Ma intanto è l’approdo in Aula alla Camera del decreto Lavoro a infiammare il dibattito nella maggioranza. Ncd e Sc promettono battaglia per cancellare le modifiche apportate dal Pd al testo in commissione. Ma il Pd non cede. E domani il governo valuterà se mettere la fiducia
BANCHE
Le banche spingono l’acceleratore sulla rottamazione degli sportelli, iniziata già da qualche anno sotto la spinta della crisi e delle transazioni online. Dopo i circa 800 persi dal 2007, nei prossimi anni è prevista la chiusura di circa altri 1.500, considerando solo i grandi istituti.Le filiali cambieranno con meno cassa e più consulenza.
BORSA USA
I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso in rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,3%, l’S&P 500 lo 0,4% e il Nasdaq Composite lo 0,6%. Per l’S&P 500 e il Nasdaq si è trattato della quinta seduta positiva di fila.
Il superindice è salito a marzo dello 0,8%. Il dato ha segnalato che dopo essere stata frenata dalle intemperie invernali la crescita dell’economia statunitense sta riaccelerando.
Wall Stret ha beneficiato oggi inoltre di alcune notizie positive arrivate dal fronte societario.
RASSEGNA VISTA LA PAUSA PASQUALE DI SOLI 5 TITOLI
INTESA
SOPRA 2,4 BUY SICURO
Il gruppo bancario italiano ha chiuso il bilancio 2013 con una perdita di 4,55 mld di euro, ma il risultato negativo è dovuto prevalentemente a svalutazioni e accantonamenti (per 5,79 mld di euro). Il risultato d’esercizio, al lordo delle rettifiche di valore dell’avviamento e delle altre attività intangibili, è stato pari a 1,22 mld di euro. Il business plan triennale recentemente approvato prevede di raggiungere un utile netto di 4,5 mld di euro nel 2017. Interessanti anche le trattative intraprese dall’istituto per la cessione di 27 mld di crediti deteriorati.
FIAT
Fiat Group Automobiles S.p.A., Chrysler Group International LLC e Guangzhou Automobile Group Co., Ltd. (GAC Group) hanno annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per ampliare la loro collaborazione in Cina.
In base all’accordo, la joint venture GAC Fiat inizierà la produzione in loco di tre nuovi modelli del marchio Jeep per il mercato cinese, che si aggiungeranno alla gamma di sport utility vehicle (SUV) Jeep attualmente disponibili sul mercato cinese come prodotti di importazione. L’ampliamento della collaborazione e i relativi progetti hanno gi ricevuto le necessarie approvazioni governative. I programmi per la localizzazione della produzione, compresa la possibilità di produrre un modello Jeep destinato esclusivamente al mercato cinese, saranno finalizzati nel breve termine. L’avvio della produzione previsto entro la fine del 2015.
“Questo annuncio rappresenta una nuova fase nella strategia di valorizzazione esviluppo del marchio Jeep a livello globale” ha commentato Sergio Marchionne, Amministratore Delegato di Fiat S.p.A. e Chairman e Chief Executive Officer di Chrysler Group LLC, aggiungendo che “egualmente importante il nostro continuo sviluppo sul mercato cinese, in collaborazione con un partner consolidato e rispettato quale Guangzhou Automobile Group”.
Zhang Fangyou, Chairman di GAC Group ha commentato: “Con l’introduzione in GAC Fiat del marchio Jeep, il SUV per eccellenza, la collaborazione tra GAC e Fiat Chrysler entra una in nuova fase. Ci contribuir a migliorare lo sviluppo della joint venture e metter certamente a disposizione dei consumatori cinesi esperienze di guida e servizi di alta qualità .”
CNHI
DOPO LE BUONE NOTIZIE ,RELATIVE ALL’ASSEMBLEA CHE A DECISO PER PIANO DI BUY BACK SUL 10 % DEL CAPITALE E CONFERMA DELLA POLITICA D’AUMENTO DEI DIVIDENDI,OGGI ARRIVA LA CEDOLA DELLO 0,2 CHE SARA MESSA IN PAGAMENTO VENERDI.
MPS
SI SCALDANO I MOTORI DOPO LA DECISIONE DI ALZARE A 5 MLD L’AUMENTO DI CAPITALE ,PROPOSTA CHE SARA’ RATIFICATA NELL’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CONVOCATA PER 20/21/22 MAGGIO ,DOVE VERRANNO RESI NOTI TUTTI I DETTAGLI DELL’AUMENTO
TERNI ENERGIA
ANCHE PER QUESTA NOSTRA AZIONE ,CHE RIENTRA NEI PROGETTI 2014 ,SI AVVICINA LA DATA DEL 23 APRILE DOVE VERRA’ DISCUSSO IL PIANO DI BUY BACK,E DOVE VERRA’ RESA NOTA UFFICIALMENTE LA DATA DELLA QUOTAZIONE DI TERNI RESEARCH