Mercato USA non attrae piu’ capitali che si spostano verso Giappone e Europa

Marzo 18, 2015

BORSEMercato USA non attrae piu’ capitali che si spostano verso Giappone e Europa

Prosegue l'assestamento dei mercati azionari in vista delle indicazioni che la Fed fornirà questa sera sullo stato di salute dell'economia americana e sui tempi del prossimo rialzo dei tassi.Gli economisti si aspettano che nel comunicato di questa sera (ore 19.00), la banca centrale americana faccia sparire la frase in cui dice che sarà "paziente" prima di procedere al rialzo del costo del denaro, nonostante i forti segnali di crescita dell'economia. Questo verrebbe interpretato come un'indicazione che i tassi saliranno in Usa a giugno. Nel frattempo sono usciti i dati , Il surplus commerciale della zona euro è salito a gennaio grazie a un calo delle importazioni, con esportazioni stabili, secondo i dati Eurostat, ufficio di statistica dell'Unione Europea.L'import non destagionalizzato ha registrato un calo del 6% annuo a 140,3 miliardi di euro, l'export è rimasto quasi invariato a 148,2 miliardi, il surplus si attesta a 7,9 miliardi rispetto alle attese del mercato a 15 miliardi.Tra i titoli a scendere maggiormente su prese di beneficio,ma soprattutto per scadenze tecniche ,che è bene ricordare la loro incidenza,FCA "Il titolo paga alcune prese di profitto assolutamente fisiologiche dopo il forte rally messo a segno in Borsa".Si continua  a discutere sulla BAD BANK, Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, assicura che vedranno presto la luce le misure per aiutare le banche a cedere i crediti in sofferenza."Cerchiamo misure specifiche di tipo regolatorio che possano facilitare la cessione dei crediti in sofferenza. I tempi riteniamo che debbano essere molto rapidi. Il fatto che pensiamo a una soluzione relativamente leggera vuol dire che i tempi potranno effettivamente essere rapidi", ha detto l'ax capo ecomista dell'Ocse dopo aver partecipato al comitato esecutivo dell'Abi, l'associazione delle banche italiane.Il governo sta faticosamente negoziando con la Commissione europea soluzioni di sistema che favoriscano il deconsolidamento delle sofferenze, senza violare la normativa sugli aiuti di Stato. Sul listino Milanese ENI si riprende lo scettro ,dopo aver sofferto per qualche seduta,ma il ripiegamento della restante parte del listino va visto in ottica di scadenze tecniche,che con il  rialzo delle ultime settimane è normale che sia altamente volatile.Gli aggiustamenti finiranno venerdi’ mattina e solo allora potremo rivedere la luce sul listino.UNICREDIT ED INTESA SUI SUPPORTI FONDAMENTALI ,se scivolassero sarebbero opportunita’

SPREAD SALTA A 116 PUNTI ,GROSSE PRESE DI PROFITTO SU BTP chiusura 22565 punti

Piu' ottimismo sulla ripresa dell'Eurozona". E' quanto e' emerso dalla Global Markets Conference di Parigi di JPMorgan. "Nonostante i maggiori rischi geopolitici, gli investitori alla conferenza annuale si sono mostrati positivi sull'outlook di investimento per il 2015", spiega JPM, che sottolinea come oltre il 70% dei partecipanti a un sondaggio condotto in questa occasione abbia indicato un livello di positivita' sul mercato medio o alto. Oltre il 75% detiene posizioni long. L'Eurostoxx e' visto sovraperformare l'equity statunitense e dei mercati emergenti quest'anno, con oltre il 90% dei partecipanti che stima un Eurostoxx almeno a 3.500. Quanto ai cambi, meta' degli interpellati vede un euro/usd sotto la parita' a fine anno e solo il 17% ritiene che il cross terminera' il 2015 oltre 1,05.

GRAFICAMENTE

APPOGGIO E RIMBALZO SUI 22400 PUNTI ,CHE POTREBBERO ESSERE TESTATI DI NUOVO DOMANI ,CON SCADENZE TECNICHE ALLE PORTE,BUY SUI 21900/22000 PUNTI

BORSA USA CONSIDERAZIONI

Mercato Americano non è piu' allettante,Con i tassi di interesse pronti a salire e l'Europa in fase ascendente, la percentuale di gestori di fondi globali che sono sotto pesati sulle azioni americane è la più alta dal 2008. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Bank of America Corp. Nelle stesso tempo, gli investitori in ETF hanno riscattato circa 14 miliardi di dollari dal comparto azionario statunitense e investito 29 miliardi dollari su quello azionario internazionali. Il peggioramento del sentiment, evidenzia un inversione del clima degli investitori, dopo circa due anni di massiccia migrazione sulle azioni americane. La ragione di questo alleggerimento va ricercata nelle politiche accomodanti dell’Europa e del Giappone, a fronte di quelle della Fed giunte al capolinea dopo aver permesso alle azioni di Usa di triplicare il loro valore dal 2009. "Il mercato azionario statunitense è stato considerato un'isola felice piena di opportunità, per un certo numero di anni”, ha dichiarato Stacey Nutt, responsabile degli investimenti a ClariVest Asset Management. "Ha perso tale status non perché sia negativo, ma perché altre aree del mondo sono divenute più attraenti”.

 

RUSSIA

Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk sta discutendo con i leader di Germania e Francia una proposta che collegherebbe le sanzioni alla Russia con la completa implementazione dell'accordo di cessate-il-fuoco in Ucraina.Lo dice un alto funzionario Ue.Tusk sta lavorando con il cencelliere tedesco Angela Merkel e con il presidente francese Francois Hollande ad un compromesso sul futuro delle sanzioni Ue che, secondo lui, avrebbe il supporto dei 28 Paesi al summit di domani."La direzione della proposta è quella di creare un legame molto forte tra la piena implementazione dell'accordo di Minsk e le sanzioni", ha detto il funzionario in condizioni di anonimato.L'accordo di Minsk sul cessate il fuoco in Ucraina dell'est è stato raggiunto il mese scorso.

GRECIA

Il primo ministro greco, Alexis Tsipras, solleverà la questione della liquidità durante un incontro con i leader europei a margine del summit di questa settimana a Bruxelles."Puntiamo a chiarire l'accordo del 20 febbraio con l'Eurogruppo e come verrà accompagnato da conferimenti di liquidità all'economia greca", ha detto il portavoce del governo greco, Gabriel Sakellaridis, parlando a Skai TV.

ENEL

Presenta domani mattina i risultati 2014 e il nuovo piano strategico 2015-19. I dati preliminari Ebitda a 15,7 miliardi e debito a 38 miliardi, sono stati già comunicati. In merito ai risultati 2014 il consensus degli analisti stima un utile netto rettificato a 3 miliardi e un dividendo a 0,13 euro.Per quanto riguarda il piano crediamo che l'attenzione sarà focalizzata su generazione di cassa, investimenti, cessione di asset e crescita potenziale in Sud America e Africa.

ENI

Il vice ministro del ministero dello Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, ha anticipato ieri all'ora di pranzo il possibile collocamento di una quota Eni , sulla falsariga dell'operazione Enel recentemente conclusa. Il ministro ha tuttavia ha immediatamente smentito l'eventualità e il Tesoro ha diramato nel pomeriggio un comunicato stampa in cui si chiarisce che "non è prevista la collocazione di quote Eni sul mercato".

UNICREDIT

Moody's valuta la possibilità di rivedere al rialzo il merito di credito di Unicredit. L'agenzia di rating statunitense ha annunciato oggi di aver posto il rating "Baa2" di UniCredit sotto osservazione per un possibile upgrade. Nella nota sull'istituto guidato da Federico Ghizzoni, Moody's sottolinea che la decisione riflette l'aggiornamento del metodo di valutazione adottato per le banche e la minore probabilità che le banche europee avranno bisogno di un supporto sistemico.

GO INTERNET

Secondo indiscrezioni di stampa, da inizio 2016 Apple utilizzerà per l'iPhone il chipset 7360 di Intel appena presentato al Mobile World Congress di Barcellona. I nuovi iPhone potranno di conseguenza connettersi direttamente alla rete LTE (di cui fa parte il 4G). I nuovi chipset supportano una velocità fino a 450 megabits. Grazie ai nuovi chipset molti utenti possono connettere i propri dispositivi direttamente alla rete di un operatore 4G come GO internet senza la necessità del modem, semplicemente selezionando la rete dal proprio smartphone e tablet e sottoscrivendo l'abbonamento online.La scorsa settimana Go Internet ha riportato i conti 2014: ricavi in crescita del 47% anno su anno a 3,9 milioni di euro; redditività in incremento del 61% a 1,4 milioni, con una marginalità salita al 36%. Gli abbonati sono saliti a 23mila unità, erano 15mila nel 2013.La società offre a famiglie e imprese servizi di connessione internet e voce utilizzando tecnologie wireless di quarta generazione mediante i protocolli Wimax e LTE. Il modem GO permette di collegare smartphone, cellulari e tablet in modalità wi-fi in tutta la casa a costi particolarmente competitivi.

INTESA

Intesa Sanpaolo ha comunicato questa mattina che l' agenzia internazionale Moody' s ha posto sotto revisione il rating per il lungo termine assegnato alla Banca, a seguito dell' introduzione della nuova metodologia sui rating delle banche adottata dall' agenzia e pubblicata il 16 marzo scorso. Moody' s ha altresi' comunicato l' indicazione preliminare di un miglioramento di un livello del rating per il lungo termine di Intesa Sanpaolo, a ?Baa1' dall' attuale ?Baa2' , quale risultato della conclusione della revisione. Il rating per il breve termine ?P-2' e' confermato, mentre viene ritirato il Bank Financial Strenght Rating. Benche' la notizia di un upgrade in arrivo da parte di Moody' s sia positiva, essa non dovrebbe avere alcun impatto sulle quotazioni in quanto dipendente da un cambiamento di metodologia da parte dell' agenzia

 

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma