Per tutto il giorno gli investitori hanno atteso notizie della visita di Angela Merkel ad Atene e della riunione dei ministri finanziari dei 27 Paesi Ue (Ecofin) che si è tenuta oggi a Lussemburgo.
Da mesi il nuovo governo greco chiede alla Ue un allungamento dei tempi fissati per la realizzazione dei programmi di rientro del deficit pubblico. Ultimamente la Merkel ha dato segnali di disponibilità, ma ancora non c'è stata nessuna vera apertura verso le richieste di Atene. La cancelliera al termine dell'incontro con il premier greco Antonis Samaras ha detto che Atene deve restare nella zona euro, ma bisogna vedere che cosa significa questa dichiarazione alla luce delle richieste del governo greco.La cosa divertente dell'incontro è stata la discussione sulla giacca gialla della Merkel
In Grecia c’è chi ha parlato di “affronto”. La cancelliera tedesca, Angela Merkel, si è presentata ad Atene con la stessa giacca chiara indossata a Danzica quando la nazionale di calcio della Germania battè la Grecia agli europei di calcio, nel giugno scorso. La cancelliera è atterrata stamane nella capitale greca e a molti osservatori è subito balzata all’occhio quella giacca tipo ‘blazer’, di color “giallo lime” che il primo ministro tedesco indossava quel 22 giugno scorso, quando la Germania sconfisse la Grecia per 4 a 2 eliminandola dagli europei. E la scelta dell’abbigliamento ha attirato l’attenzione e le analisi di molti osservatori. La Merkel suole vestire in modo sobrio e austero e, a detta di molti esperti, con poche variazioni sul tema, tanto che questa stessa giacca indossata stamane ad Atene l’aveva anche in altre occasioni, come la riunione del G20, sempre nello scorso mese di giugno, a Los Cabos, in Messico.