MOISEEV :NON GROSSO IMPATTO DA SANZIONI

Marzo 21, 2014

MOISEEV MOISEEV :NON GROSSO IMPATTO DA SANZIONI

Il viceministro delle Finanze russo Alexei Moiseev non si aspetta un grosso impatto immediato dalle sanzioni annunciate dell'Occidente sul settore finanziario della Russia per la crisi in Crimea.

"Per ora, non vedo gravi conseguenze per il settore finanziario", ha detto Moiseev ai giornalisti a margine di una conferenza.

Gli Stati Uniti hanno imposto ieri una seconda ondata di sanzioni contro la Russia e anche l'Unione europea è pronta ad inasprire le misure in risposta alla presa di posizione di Mosca sulla Crimea.

Questa notte i capi di governo europei hanno allungato, con 12 nuovi nomi e portandola a 33, la lista delle personalità russe i cui beni sarannocongelati. L'identità delle 12 persone non è stata ancora resa nota.

I leader europei, nelle sei ore di confronto, hanno anche deciso che se la Russia, dopo aver riammesso la Crimea nella Federazione, cercherà di allargare la propria influenza in altre aree dell'Ucraina, nell'est e nel sud del paese, la Ue imporrà ulteriori sanzioni.

"Siamo pronti a passare al terzo stadio se ci sarà un'escalation nei confronti dell'Ucraina [da parte russa] imponendo sanzioni economiche e abbiamo chiesto alla Commissione di studiarle", ha detto la cancelliera Angela Merkel al termine della riunione dei 28 capi di stato e di governo europei.

La politica dei piccoli passi adottata dalla Ue, che potrebbe creare problemi con i più reattivi Stati Uniti, è frutto della difficoltà di trovare un minimo comune denominatore per un decisione che in base alle regole europee deve essere presa all'unanimità.

Sulla reattività dell'Europa pesano la dipendenza che parecchi paesi europei hanno dalle forniture di gas e petrolio russi e gli stetti rapporti commerciali intrattenuti con la Federazione.

Il presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, al termine della riunione stanotte ha detto che "in Italia non c'è alcuna emergenza energetica". Ieri l'Ad dell'Eni durante un'audizione alla Camera ha spiegato che in virtù delle molteplici fonti di approvvigionamento anche in caso di una ritorsione russa alle sanzioni, con il blocco delle forniture di gas, l'Italia avrebbe potuto farcela.

Oggi dovrebbe essere sottoscritto fra l'Ucraina e la Ue un trattato, "un accordo di associazione", per siglare rapporti politici commerciali più stretti. Il presidente della Commissione, Barroso, ha annunciato di voler arrivare ad Intese simili con Moldova e Georgia, firmandole in giugno senza aspettare la fine dell'anno.

L'Europa vuole dimostrare di essere determinata a ridurre l'influenza di Mosca sulle alcune ex repubbliche sovietiche per portarle nella propria zona di influenza.

Nel frattempo, in considerazione dei maggiori rischi geopolitici e anticipando i potenziali effetti delle sanzioni, continuano ad arrivare le risposte delle agenzie di rating.

Dopo S&P ieri, anche Fitch stamani ha peggiorato l'outlook sul rating BBB della Russia a 'negativo' da 'stabile'.

"Poichè nelle situazione attuale le banche Usa e Ue potrebbero essere più riluttanti a concedere prestiti alla Russia, l'economia potrebbe rallentare ulteriormente e il settore privato potrebbe chiedere un sostegno ufficiale", dice l'agenzia di rating.

Per Fitch l'impatto diretto delle sanzioni annunciate fino ad ora non è rilevante ma teme che l'annessione della Crimea nella Federazione russa possa spingere Usa e Ue a nuove misure.

Moiseev critica le decisioni delle agenzia di rating, sostenendo che non vi sono le basi per modificare gli outlook.

"Il nostro merito di credito non è cambiato, naturalmente, quest'anno avremo un bilancio migliore delle attese", dice il viceministro.

"Per adesso non vedo nulla che possa minare il merito di credito della Russia, nulla per le sanzioni ... o per altro ", ha aggiunto.

 

FONTE REUTERS

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma