Moody's, declassamento "assurdo", via a scudo anti-spread -Boccia (Pd)

Luglio 13, 2012

 

declassamentoIl declassamento deciso dall'agenzia di rating Moody's nei confronti dell'Italia è "assurdo" e occorre che Italia e Unione europea intervengano, anche con lo scudo anti-spread, ha detto oggi il coordinatore dellepolitiche economiche del Pd alla Camera Francesco Boccia.
 "Subito al via lo scudo anti spread. Non ci può essere resa della politica verso finanza malata", ha detto Boccia in un comunicato.
 "Se un Paese come l'Italia fa tutti i sacrificirichiesti dall'Ue, rispetta tutte le regole chiedendo ai suoi cittadini di fare durissimi sacrifici... e poi un'agenzia di rating con (tutt'ora) un evidente conflitto di interessi irrisolto tra la sua funzione di valutatore indipendente e la naturadei suoi azionisti, in una notte, declassa addirittura i titoli di Stato definendoli di fatto a rischio, e l'Esma o la Consob non intervengono, allora è la resa della politica", ha detto ancora l'esponente Pd.
 "Oggi, le autorità italiane edeuropee devono dire qualcosa di chiaro su tutto questo, oppure sarà evidente a tutti che la politica non ha più gli strumenti per guidare i processi", ha concluso.
 Moody's stanotte ha declassato di due gradini il rating sui titoli di Statoitaliani portandolo a 'Baa2' da 'A3'.
FONTE reuters
 

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma