Nintendo Switch vs Playstation, chi vince la sfida

Novembre 24, 2022

Mentre l'ultima generazione di console per videogiochi, la PlayStation 5 di Sony e la Xbox Series X di Microsoft sono notoriamente difficili da trovare sin dai rispettivi lanci nel novembre 2020, la Switch di Nintendo ha continuato a salire la scala nella hall of fame dei videogiochi. Sin da quando la pandemia ha colpito nel marzo 2020, la console ibrida ha venduto a ruba, rendendola la console domestica di maggior successo di sempre nella lunga storia di successi e mancanze di Nintendo.

Tra aprile 2020 e settembre 2022, Nintendo ha venduto quasi 60 milioni di unità di Switch, superando Wii e la PlayStation originale per diventare la terza console domestica più venduta di tutti i tempi. E avrebbe potuto essere di più, se l'offerta non fosse stata limitata dalla carenza globale di chip, che ha costretto Nintendo a ridurre le sue prospettive di vendita per l'anno fiscale in corso del 10% a 19 milioni di unità.

A meno che qualcosa non vada catastroficamente storto durante il trimestre festivo, Switch supererà presto anche PlayStation 4, un'impresa che sembrava impossibile dopo il disastro di Wii U. Come mostra il grafico seguente, Sony ha dominato il panorama dei giochi negli ultimi due decenni e mezzo, con tre delle sue console PlayStation ora tra le prime 4. Secondo i dati ufficiali di Sony, la società ha venduto oltre 155 milioni di unità PS2 dal suo lancio, rendendola la console per videogiochi di maggior successo per il soggiorno con un ampio margine. Dopo il suo arrivo nel 2000, la PlayStation 2 è stata un successo immediato ed è rimasta popolare per molto tempo. Anche se il suo successore è arrivato nel 2006, la PS2 è rimasta in produzione fino al 2013 come sistema entry-level economico.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett