IL livello 22660 punti , da noi pronosticato (1^ STEP) non è stato ancora raggiunto,ma si nota che il mercato comincia a stentare su alcuni titoli ,questo potrebbe essere gia un piccolo segnale che il pull back sia alle porte;ricordiamo che per il momento si parla solo di un ripiegamento fisiologico e non di storno importante,un livello dal quale poter prendere benzina sufficiente per ripartire.Poi dal 20/21 in poi mi aspetto che il mercato cominci a ballare per fine ciclo annuale e tassazione sugli utili che dal 1 luglio passeranno al 26%.
CATALIZZATORE DI OGGI SEMPRE MPS E CREDO ANCHE FIAT,DOPO AVER SUPERATO BRILLANTEMENTE LA TREND LINE A 7,8 EU.
LA BORSA USA NEL FRATTEMPO E' INCHIODATA (SUI MASSIMI) IN ATTESA DI CATALIZZATORI CHE POSSANO FARLA MUOVERE.
BORSE ASIATICHE
HONG KONG -0,3%
TOKIO +0,5%
PADOAN
Un circolo virtuoso è possibile per l'Italia, e' necessario insistere sulle riforme che spingono la crescita: Padoan è convinto che l'Italia ce la farà. Il governo Renzi - assicura il ministro dell'Economia in un'intervista a RaiNews - sta lavorando su più fronti: la "corruzione diventerà sempre meno un problema"
TASSI USURAI SU FINANZIAMENTI
Per concorso in usura bancaria sono indagati a Trani i vertici di Bnl, Unicredit, Mps e di Banca popolare di Bari (Bpb). Tra le 62 persone a cui viene la Gdf di Bari ha notificato l'avviso di fine indagine ci sono anche l'ex capo della vigilanza di Bankitalia, Anna Maria Tarantola (ora presidente della Rai), e l'ex ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni (ex dg di via Nazionale). Agli indagati - tra cui Luigi Abete e Alessandro Profumo - si contestano tassi usurari su finanziamenti.
RENZI
Il premier Matteo Renzi, impegnato in una missione in Vietnam e Cina si è convinto, incontrando aziende italiane della necessità di fare sistema per creare nuove chance per l'Italia sui mercati globali. Per questo ha spiegato ai suoi, ha deciso di portare i tempi per i visti cinesi in Italia da 48 a 36 ore per imprenditori e turisti.
FMI VEDE ANCORA RISCHI PER LA GRECIA
Nonostante alcuni importanti progressi il futuro della Grecia continua ad avere elevate difficoltà. È quanto emerge dal nuovo rapporto stilato dal Fondo Monetario Internazionale (FMI).
L'organizzazione con sede a Washington si attende che Atene non raggiungerà gli obiettivi di riduzione del debito e dovrà affrontare il prossimo anno un nuovo "buco" finanziario di €12,6 miliardi di euro.
"I rischi relativi alla sostenibilità del debito pubblico rimangono significativi", si legge nel rapporto. Per l'FMI sarebbe pertanto "essenziale che i partner europei della Grecia riaffermino il loro impegno nella concordata strategia del debito, tenendosi pronti a fornire le risorse aggiuntive necessarie a mantenere il debito su questo per
BORSA USA
I principali indici azionari statunitensi hanno chiuso oggi poco mossi. Il Dow Jones e il Nasdaq Composite hanno guadagnato meno dello 0,1%, l'S&P 500 ha perso circa lo 0,1%. Per il Dow Jones e il Nasdaq Composite si è trattato della quinta seduta positiva di fila.
Wall Street si è mossa per tutta la seduta attorno alla parità. Al mercato sono mancati oggi nuovi catalizzatori.
MPS
MENTRE CONTINUA IMPERTERRITO IL VALZER DEI DIRITTI E DELL'AZIONE
la banca ha raggiunto un accordo per la cessione "pro soluto" e in blocco di un portafoglio di crediti in sofferenza a Fortress Investment Group LLC. Il portafoglio oggetto della vendita è composto da quasi 12mila sofferenze con un valore lordo di bilancio di circa 500 milioni di euro.
Il portafoglio comprende prestiti garantiti e non garantiti a medio e lungo termine.
L'impatto della vendita sul conto economico e sullo stato patrimoniale non è significativo, mentre i benefici amministrativi e gestionali derivanti dall'operazione saranno significativi alla luce della numerosità del portafoglio oggetto di cessione.
L'operazione si pone nell'ambito di una più attiva gestione delle proprie sofferenze, che BMPS ha avviato e intende perseguire in futuro. Il perfezionamento dell'operazione è previsto entro il prossimo 30 giugno.
TERNI ENERGIA
Il Consiglio di Stato ha respinto gli appelli dell'Autorità per l'energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AAEGI), annullando definitivamente le delibere numero 281 e 493 del 2012 in materia di "sbilanciamenti" ovvero degli oneri a carico dei produttori di energia "verde" in Italia per coprire il costo di intermittenza nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in particolare eolico e fotovoltaico.
BENI STABILI
Il Sole 24Ore riporta che almeno tre grandi fondi d'investimento statunitensi sarebbero interessati alle ex caserme ed a altri immobili dello Stato italiano detenuti dal Fondo Immobili Pubblici gestito dalla Sgr Investire Immobiliare, una società controllata da Banca Finnat.
In prima fila ci sarebbe il Quantum Fund di George Soros, il quale (raffigurato nella foto accanto) ha già chiuso di recente un'operazione in Italia con l'acquisto di una quota di minoranza in IGD (IGD.MI).
Gli altri soggetti sono il fondo Blckstone ed il fondo Cerberus.
Investire Immobiliare dovrebbe entrare nel maxi polo immobiliare che nascerà con la fusione di Beni Stabili Gestioni, Polaris Real Estate Sgr e Investire Immobiliare. Ne nascerà la seconda Sgr immobiliare italiana dietro Idea Fimit (con 9,4 miliardi in gestione) con attività immobiliari amministrate per oltre 7 miliardi di euro
STAMATTINA NESSUNA RASSEGNA TITOLI