PER S&P LE AZIENDE ITALIANE HANNO DIFFICOLTA' DI REDDITIVITA'
Le aziende italiane dovranno condurre una "dura battaglia" per riconquistare livelli dei redditività simili a quelli delle altre aziende europee.
È quanto sostiene l'agenzia di rating Standard & Poor's in un rapporto pubblicato stamattina, dedicato al settore 'corporate' italiano e basato sull'analisi di 2.400 aziende del paese.
Nonostante la "tiepida" ripresa che sembra aver imboccato l'economia italiana, il miglioramento rimane frenato dalla debole domanda interna, spiega S&P, che stima una crescita del Pil italiano dello 0,5% quest'anno e dell'1,1% nel 2015.
L'agenzia segnala che la redditività delle aziende italiane, espressa come 'return on capital', è scesa al 4,2% nel 2013, contro una media europea del 6,5%. E sul fronte finanziario, il rapporto debito su Ebitda è risultato pari a 3,6 nel 2013 contro il 2,8 della media europea (nonostante una riduzione del livello assoluto del debito a partire dal 2009).
Inoltre, prosegue il rapporto, la competitività di molte imprese italiane, in particolare quelle medio piccole, risulta intralciata da asset sovradimensionati e in progressivo invecchiamento.
FONTE REUTERS