PIL ITALIA:Istat stima Pil trim1 +0,3% su trim, +1% su anno

Maggio 13, 2016

PILPIL ITALIA:Istat stima Pil trim1 +0,3% su trim, +1% su anno 

Nel primo trimestre del 2016, secondo i dati provvisori di Istat, la crescita del Pil italiano ha registrato una modesta accelerazione, grazie al contributo della domanda nazionale.

Nel periodo gennaio-marzo il Pil ècresciuto in termini congiunturali dello 0,3% (in linea con le attese in un sondaggio Reuters) dopo essere salito nel trimestre precedente dello 0,2%, rivisto da +0,1%.

Su base annua il Pil ha registrato un aumento dell'1%, (attese +0,9%) rispetto al+1,1% del trimestre precedente (rivisto da +1%).

Il Pil tedesco, dato diffuso stamani, nel primo trimestre è salito dello 0,7% congiunturale (consensus +0,6%) e dell'1,3% su anno.

"La variazione congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto nei settori dell'industria e dei servizi presi nel loro complesso e di un calo in quello dell'agricoltura", spiega in una nota l'istituto di statistica, precisando che "dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e uno negativo della componente estera netta".Il mese scorso la Banca d'Italia aveva stimato per il primo trimestre una crescita congiunturale del Pil italiano "appena superiore" allo 0,1%, mentre il pronostico diIstat (come pure del Centro studi di Confindustria) era di un aumento dello 0,3%, con un ritmo analogo nel trimestre successivo.La variazione del Pil acquisita per il 2016 è pari a +0,6%.Il governo punta a chiudere l'anno con un Pil in crescita dell'1,2%, dopo l'aumento dello 0,8% nel 2015 che ha interrotto un triennio di recessione.

Ecco le stime fornite dall'istituto di statistica (destagionalizzate e corrette per gli effetti di calendario):

PIL TRIM1 16 TRIM4 15 TRIM3 15
Variazione su trim (%) 0,3 0,2r 0,2
Variazione annua (%) 1,0 1,1r 0,8

FONTE REUTERS
Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma