QE DA PARTE DELLA BCE? FONDAMENTALE PER CONTINUARE IL RIALZO
“Un motivo che potrebbe portare al QE verso giugno e’ che dalle elezioni del parlamento europeo di maggio potrebbe emergere una percentuale di partiti anti-euro piu’ alta del previsto e questo potrebbe comportare un po’ di incertezza nel breve termine,ma francamente se venga o meno effettuato o deliberato il QE da subito importa molto poco la cosa fondamentale ,che alfine venga effettuato ,in modo tale da creare aspettative ai mercati e rialzi al seguito.
IL NOSTRO MERCATO HA PRESO LA PAUSA DI RESPIRO SOPRATTUTTO SULLE BANCHE COME CHE VI AVEVAMO PREVENTIVATO,ANCHE SE DI LIEVE ENTITA’ ,ADESSO TOCCHERA’ A DRAGHI INCENTIVARLA ULTERIORMENTE FINO A 21000 PUNTI OPPURE COSTRUIRE FINALMENTE UN TREND A RIALZO DURATURO.
chiusura 21692 punti
PADOAN
Gli 80 euro in busta paga arriveranno in tempo: “I provvedimenti saranno presentati in tempo e i risultati saranno ottenuti”, ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan al termine dell’Ecofin.
CURIOSITA’
da gennaio 2015 salario minimo in germania: la legge sul salario minimo da 8,50 euro l’ora, elaborata dal ministero del lavoro guidato da andrea nakles, dovrebbe essere varata entro l’estate ed entrare in vigore dal 1° gennaio 2015. il disegno di legge è stato approvato dal gabinetto di angela merkel (repubblica.it)
pos professionisti, primo ricorso al tar: quest’anno è entrato in vigore l’obbligo pos per pagare le prestazioni professionali di ingegneri, architetti, avvocati, commercialisti. entro il 30 giugno 2014 i professionisti che l’anno scorso hanno registrato un fatturato superiore ai 200mila euro dovranno dotarsi di dispositivo pos. una misura che ha suscitato fin da subito numerose polemiche e adesso è arrivato il primo ricorso al tar, a presentarlo il consiglio nazionale degli architetti (investire oggi)
CRIMEA
Crimea: S&P’s taglia valutazione a “D” per mancato pagamento cedola
Standard & Poor’s Ratings Services ha ridotto la valutazione di lungo termine assegnata alla Repubblica autonoma della Crimea a “D” dal precedente “CCC”. La decisione è riconducibile al mancato pagamento di una cedola di un bond. Il rating è stato ritirato su richiesta dell’emittente.
BORSA USA
L’economia degli Stati Uniti ha creato 191.000 nuovi posti di lavoro nel settore privato, nel mese di marzo, secondo quanto indica il rapporto Adp, tradizionale anticipatore del dato ufficiale sui ‘payroll’, che verrà pubblicato venerdì.
Si tratta di un dato leggermente inferiore alle stime degli economisti, che indicavano la creazione di 195.000 nuovi posti di lavoro.
È stato d’altra parte rivisto al rialzo il dato di febbraio, a 178.000 nuovi posti,dai 139.000 precedentemente rilevati.
Il Dipartimento del Commercio ha comunicato oggi che gli ordinativi all’industria sono aumentati negli USA a febbraio dell’1,6%. Gli economisti avevano previsto un aumento dell’1,1%.
Il dato di gennaio è stato rivisto al ribasso, da -0,7% a -1%.
Gli ordinativi per beni durevoli sono aumentati a febbraio del 2,2% e quelli per i beni non durevoli dell’1%
RASSEGNA TITOLI
FINMECCANICA
Guido Ralph Haschke – il consulente italo americano residente in Svizzera al centro del procedimento per le presunte tangenti sull’appalto da 560 milioni di euro ottenuto nel 2010 da AgustaWestland (gruppo Finmeccanica (FNC.MI)) per 12 elicotteri all’India – ha chiesto il patteggiamento a un anno e 10 mesi di reclusione per corruzione internazionale, dopo aver ottenuto il parere favorevole della procura di Busto Arsizio.
Lo hanno riferito fonti a conoscenza del dossier, aggiungendo che è già stata fissata un’udienza il prossimo 11 aprile in cui il gup Alessandro Chionna dovrà decidere se ratificare il patteggiamento.
Stamattina UBS ha alzato il target price a 7,5 euro da 5,5 euro precedente, confermando però la raccomandazione Neutral.
Gli analisti svizzeri apprezzano la strategia di uscita dal settore trasporti annunciata dal gruppo.
MPS
Il Sole 24 Ore di oggi scrive che andrà sul mercato anche il 3% del capitale in mano alla Fondazione non vincolato al patto con Fintech e Pactual.
Rocca Salimbeni, la sede di MontePaschi a Siena.
I due fondi sono lo statunitense Fintech (ha comprato il 4,5%), che fa capo all’investitore messicano Davide Martinez, e il brasiliano Btg Pactual Europe (ha il 2%) del finanziere Andrè Estevas.
Adesso il primo azionista di MontePaschi è il gruppo americano BlackRock con il 5,7%. BlackRock, principale gruppo al mondo del risparmio gestito, è anche il primo azionista di Unicredit (UCG.MI) e il secondo azionista di Intesa (ISP.MI) .
un broker che insisteva nei downgrade ora alza,VERGOGNOSO!!!!
Banca Imi ha alzato la raccomandazione su B.Mps da sell a hold, con prezzo obiettivo che sale da 0,15 a 0,28 euro. “Adottiamo una visione piu’ costruttiva su Mps alla luce del minor overhang sul titolo dopo la cessione della maggior parte della quota della Fondazione, di una base di capitale Basilea 3 sopra il previsto e di un migliorato costo della provvista”, spiegano gli analisti. Gli esperti notano comunque come la qualita’ dell’attivo sia rimasta un tema e “crediamo che la societa’ debba migliorare il suo profilo di funding”
FIAT
Le immatricolazioni si attestano a 139.337 unità, in rialzo del 4,96% su anno, secondo i dati del ministero dei Trasporti. Il gruppo Fiat segna un aumento del 2,8%, con una quota di mercato al 28,08% in linea con il 28,1% di febbraio.
“I dati indicano l’inizio di una moderata ripresa che si estende all’intero comparto dei mezzi di trasporto privati”, dice il Centro Studi Promotor (Csp) in una nota.
“Siamo in piena stagnazione”, secondo il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi. “Con il dato di marzo il primo trimestre 2014 proietterebbe l’anno a circa 1.380.000, cioè ai numeri del 2012″.
Le immatricolazioni del marchio Fiat crescono del 3,8%, Alfa Romeo dell’1,4%, Jeep, su bassi volumi, del 57,2%. Il marchio Lancia è in calo dello 0,5%, si legge in una nota pubblicata una dal gruppo gruppo.
Bene le notizie da oltreoceano con Chrysler ha venduto a marzo negli Stati Uniti 193.915 veicoli, segnando un rialzo del 13% rispetto allo stesso periodo del 2013.
INTESA
Il neo presidente dell’ente Compagnia Sanpaolo, Luca Remmert, ha confermato che la quota in Intesa Sanpaolo (ISP.MI) (9,9% del capitale) rimane strategica e non vi è nessuna intenzione di ridurre tale quota nel prossimo futuro.
L’amministratore delegato, Carlo Messina, ha dichiarato che sulla governance si continua a lavorare.
ENI
Il giacimento di Kashagan è un’impresa ciclopica mai finita. I risultati delle analisi sulle tubature difettose che hanno provocato gli ultimi ritardi nello sviluppo del campo estrattivo non sono ancora stati presentati, i membri del consorzio impegnato nei lavori aveva comunicato che sarebbero stati diffusi alla fine del mese scorso.
JUVENTUS
ARRIVA IL PRIMO GIUDIZIO DI UN BROKER
Banca Imi conferma la raccomandazione add e il prezzo obiettivo a 0,27 euro su Juventus F.C. dopo la pubblicazione dei conti del primo semestre 2013-2014. Gli esperti hanno rivisto al ribasso le attese di Ebitda per l’anno in corso e i due successivi per tener conto dell’aumento del monte stipendi dei giocatori. Sale la stima sul debito netto, che include i costi dello sviluppo del progetto Continassa.
UNICREDIT
Icbc (Industrial and Commercial Bank of China) sta valutando un’offerta per Pioneer Investments, società di gestione del risparmio del gruppo UniCredit (UCG.MI).
Lo riferisce una persona vicina alla situazione. Un portavoce di Icbc ha smentito tramite email che ci siano colloqui in corso con Pioneer.
Secondo indiscrezioni di stampa recenti UniCredit intende quotare o cedere Pioneer. La banca non ha commentato su queste indiscrezioni, ma qualche settimana fa il vicepresidente Candido Fois ha smentito le voci su una quotazione.
Secondo The Sunday Times Icbc potrebbe pagare fino a 2 miliardi di euro per Pioneer.
Telecom
Candidato per la lista Telco e attuale presidente di Eni, Giuseppe Recchi ha affidato la sua visione della società tlc ad un’intervista sul Corriere della Sera. “Il presidente di una società quotata dev’essere l’elemento di garanzia tra gli azionisti e il management con una priorità: far funzionare bene il board, che è l’organo supremo della società”. E più nel dettaglio: “Il consiglio di amministrazione è l’organo sovrano e ogni consigliere, una volta eletto, deve spogliarsi della maglietta di lista che ha indossato e avere come unico obiettivo l’interesse della società, che a sua volta è quello di tutti gli azionisti”. Questo vale soprattutto “per il presidente, che racchiude in sé la rappresentanza dell’intero consiglio”.
Recchi ha voluto sottolineare il fatto che “il piano industriale c’è, è stato presentato dall’amministratore delegato Marco Patuano, approvato dal board e presentato ai mercati. Modifiche sono sempre possibili con il contributo di chiunque e la funzione del consiglio di amministrazione è esaminarle con attenzione. Ci sono liturgie gestionali ben conosciute dagli investitori internazionali che prevedono ruoli ben distinti e che vanno rispettate. Io credo che la liturgia della governance sia sacra. Ruoli e competenze non vanno interpretate nell’interesse di alcun azionista particolare”. E sulla sua candidatura Recchi commenta: “Telecom si avvia a diventare una vera public company. Sono stato selezionato tra diversi candidati per far parte di un progetto industriale che riguarda una delle più importanti aziende del Paese. Una sfida impegnativa e affascinante su cui misurarsi”.
Terni Energia
ADESSO STA DIVENTANDO UN TITOLO SOLIDO,OGGI LA CHIUSURA SOPRA 2,2 EU DEPONE A SUO FAVORE ,IL PROSPETTATO PIANO DI BUY BACK SARA’ PROPOSTO ALL’ASSEMBLEA IL 23 APRILE