Quanto pesano i lavoratori autonomi in ogni Paese d'Europa

Febbraio 2, 2023

In quasi tutti i Paesi, la maggior parte delle persone lavora come dipendente retribuito, cioè lavora per altre persone o per un'azienda. La maggior parte dei lavoratori preferisce la stabilità di un lavoro o semplicemente non ha l'opportunità di avviare un'attività in proprio. Farlo richiede, tra l'altro, coraggio, abilità e spesso una somma di denaro come investimento.

In questa mappa realizzata da Landgeist, con i dati Eurostat del 2021, si vede la percentuale della popolazione che lavora in proprio, compresi i lavoratori autonomi senza dipendenti. Ciò significa che è inclusa un'ampia gamma di opzioni di lavoro autonomo: da un imprenditore multimilionario a un piccolo libero professionista. Non esiste un modello geografico rilevante, ma sembra essere un po' più basso nei paesi nordici e un po' più alto nell'Europa meridionale.

Grecia (26,8%), Turchia (21,3%) e Italia (20,8%) sono gli unici paesi europei dove si supera il 20%. Tra il 15% e il 20, ci sono già paesi come Montenegro (19,1%), Polonia (18,8%), Serbia (17%), Repubblica Ceca (16,4%), Regno Unito (15,9%), Spagna (15,6% ) o Malta (15,4%). La Norvegia ha il tasso più basso, dove solo il 4,6% degli occupati è un lavoratore autonomo.

Al secondo posto la Germania con l'8,5%, davanti a Lussemburgo (9,2%), Danimarca (9,4%) e Svezia (9,6%). Eurostat definisce un lavoratore autonomo colui che è l'unico proprietario o comproprietario dell'impresa priva di personalità giuridica (costituita in una società giuridica) in cui lavora, a meno che non abbia anche un impiego retribuito che costituisce la sua attività principale (in tal caso , sarà considerato un dipendente).

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma