RENZI CERCA LA RICETTA PER EUROPA

Ottobre 17, 2014

RENZIRENZI CERCA LA RICETTA PER EUROPA  

Per affrontare le nuove pesanti turbolenze sui mercati internazionali è necessario che

l''Europa marci unita puntando sugli investimenti e non solo sul rigore, altrimenti tutti i Paesi ne usciranno sconfitti.  Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi

intervenendo all'Asia Europe Business Forum tenutosi a Milano in concomitanza con l'inizio del lavori dell'Asem, il summit Asia-Europa. "I nuovi vertici europei non dovranno essere solo nomi nuovi, ma anche interpreti di una fase nuova politica. Si esce tutti insieme, altrimenti la crisi che sta tornando prepotentemente sui mercati internazionali non avrà vincitori", ha detto Renzi invocando nuovi investimenti e non solo la disciplina di bilancio.  I mercati europei sono in grande sofferenza a causa di rinnovate preoccupazioni sulla Grecia e della debolezza dell'economia continentale. A farne le spese sono soprattutto i paesi periferici. Lo spread tra Btp e Bund a 10 anni ha chiuso la seduta di ieri a quota 173 dopo aver anche superato in mattinata i 200 punti base . Mercoledi in  apertura di mercato lo spread si attestava sotto i 150 punti base

Nella seduta odierna il controvalore degli scambi è balzato a 5,7 miliardi di euro (massimo del 2014), rispetto ai 4,19 miliardi di ieri. Su 325 titoli trattati, 244 hanno terminato la giornata con un ribasso, mentre le performance positive sono state 68. Invariate le restanti 13 azioni. Negli USA come sempre c’è chi agisce per costruire e non per sfasciare

Il presidente Fed di St. Louis, James Bullard, ha aperto ad un rinvio della fine del programma di allentamento quantitativo. Le parole di Bullard hanno ridotto i timori di Wall Street legati al rallentamento dell'economia.Questo “modus agendi “non sara’ il massimo ma denota che qualcuno per evitare crolli e rasserenare gli investitori cerca di fareQUALCOSA   in AMERICA  ,mentre in Europa ,oltre a discutere sull’austerita’ e prendere i soldi dei contribuenti non si fa altro.Ma i famosi “interventi straordinari e misure espansive dove sono?”non aveva detto il caro Draghi che se necessario le avrebbe attuate, oppure si aspetta che gli indici tocchino lo zero?Stiamo ancora spettando l’entita’ e la data di inizio ABS (asset backed securities),SONO OBBLIGAZIONI derivanti da operazioni di cartolarizzazione di prestiti alle imprese.Almeno un segnale e poi vedremo con AQR come si comporteranno le BANCHE a seguire a Novembre la riunione della BCE si fa sempre piu’ importante e ci si augura che ne esca qualcosa di costruttivo.

GRAFICAMENTE

per il nostro indice la chiusura sopra 18000,non è un cattivo segnale,ma la volatilita’ regna sovrana e le turbolenze sono dietro l’angolo.Il livello spartiacque posto a 17500 punti ha tenuto ,ci aspettiamo un rimbalzo tecnico ,ma i venditori sono sempre forti e decisi e per uscire da questa situazione serve un intervento che li faccia desistere,che potrebbe essere la BCE come un buon risultato dallo STRESS TEST,staremo a vedere per ora  per chi ha posizioni in portafoglio consigliamo di tenere ,mentre per chi è liquido aspettare un segnale vero e confortante.Statisticamente UN RIBASSO DI TALE ENTITA' E' SEMPRE STATO PROPEDEUTICO AD UN RIMBALZO.

 

 

BORSE ASIATICHE

NIKKEI DI NUOVO GIU -1,4%

HANG SENG CONTINUA A TENERE  +0,3%

 

MPS

La Consob ha deciso di vietare le vendite allo scoperto (short) sul titolo. Il vincolo ha  carattere temporaneo ed è valido solo per la seduta di oggi, venerdì 17 ottobre.Con la caduta di ieri, motivata dalle attese sugli stress test e dalle tensioni sugli spread, il titolo ha ampliato la performance negativa a -23%.

 

UNICREDIT

- UniCredit  deciderà nei prossimi giorni con quale dei due offerenti continuare a

negoziare per la vendita di Uccmb, la società del gruppo che gestisce i crediti anomali.     Lo ha detto il Ceo Federico Ghizzoni dopo il Cda che ha dato il nulla osta a proseguire nelle trattative.  "Contiamo di arrivare a una scelta entro pochi giorni. Le offerte sono allineate alle nostre aspettative", ha detto Ghizzoni."Dal punto di vista occupazionale non credo ci saranno impatti. Anche questi aspetti fanno comunque parte della Discussione. Cercheremo di fare un deal che tuteli tutti, anche le professionalità e i colleghi di Uccmb", ha poi aggiunto.  

 

Gli analisti di BofA Merrill Lynch credono che la debolezza delle Borse americane non dipenda dai fondamentali ma da alcuni elementi che stanno intaccando il sentiment degli investitori, tra cui l''Ebola. Tuttavia, gli analisti non sembrano preoccupati in quanto la possibilita'' che la Fed continui con il QE e'' molto elevata. Gli esperti spiegano che "considerando i rischi sulla crescita globale e sull''inflazione, la speculazione sulle future mosse della Fed sta aumentando". Inoltre, proseguono gli analisti, la Federal Reserve potrebbe ritardare il rialzo dei tassi rispetto a quelle che sono le aspettative del mercato. "Infatti, gli operatori stanno spostando le attese sul primo rialzo dei tassi da giugno del 2015 ad ottobre 2015", conclude BofA.

 

RENZI /REGIONI

Regioni sul piede di guerra sulla legge di stabilità appena varata dal Governo. "La manovra è insostenibile per le Regioni a meno di non incidere sulla spesa sanitaria". Così il presidente della conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino. Abbiamo dato intesa sul Patto per la Salute e il Fondo sanitario: il Patto viene così meno. Il Governo fa delle legittime e condivisibili manovre di politica economica ma usando risorse che sono di altri enti: l'elemento incrina un rapporto di lealtà istituzionale e di pari dignità".

"Una manovra da 36 miliardi e le regioni si lamentano di uno in più?Comincino dai loro sprechi anzichè minacciare di alzare le tasse #no alibi". Così il premier Matteo Renzi su Twitter dopo le critiche avanzate sulla legge di stabilità da parte delle Regioni. "Incontreremo i presidenti di regione. Ma non ci prendiamo in giro. Se vogliamo ridurre le tasse, tutti devono ridurre spese e pretese", dice ancora su Twitter Renzi.

Incontreremo i presidenti di regione. Ma non ci prendiamo in giro. Se vogliamo ridurre le tasse, tutti devono ridurre spese e pretese

 

BORSA USA

Wall Street chiude intorno alla parità la seduta odierna. Il Dow Jones ha subito un ribasso dello 0,15% a 16.17 punti. Un minimo rialzo l’S&P500 che è salito dello 0,01% a 1.863 punti. Segno più anche per Nasdaq, che ha recuperato lo 0,05% a 4.218 punti. Pessima giornata per eBay (-4,7% a 47,8 8 dollari), dopo la diffusione dei dati del terzo trimestre del 2014. Vendite anche su Goldman Sachs (-2,63% a 172,58 dollari), nonostante la trimestrale sia risultata migliore delle attese degli analisti. Il prezzo del petrolio è risalito a 82,5 dollari al barile. L'oro si è riportato a 1.240 dollari

GOOGLE

ha comunicato oggi che nel terzo trimestre del 2014 il suo utile netto è calato del 5,4% a $2,81 miliardi, pari a $4,09 per azione. Escluse le voci straordinarie l'utile per azione ha ammontato a $6,35. Il consensus era di $6,53 per azione.Il crescente utilizzo di smartphone e tablet ha avuto anche lo scorso trimestre un impatto negativo sui prezzi pagati per la pubblicità. A pesare sugli utili di Google è stato inoltre l'aumento dei costi e delle spese.I ricavi sono cresciuti lo scorso trimestre del 20% a $16,52 miliardi. Gli analisti avevano previsto $16,57 miliardi.I click a pagamento sono aumentati del 17% da anno ad anno e di circa il 2% rispetto al trimestre precedente. Il costo per click è sceso invece del 2% da anno ad anno e rimasto stabile su base sequenziale.

    

 

 

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma