RENZI:CHIEDE EQUITA' ALLA SPAGNA SU DEOLEO

Aprile 9, 2014

DEOLEORENZI:CHIEDE EQUITA' ALLA SPAGNA SU DEOLEO
Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha chiesto alla Spagna di non discriminare le aziende italiane nella partita per il controllo del produttore spagnolo di olio in bottiglia Deoleo (OLE.MC), partita che ha assunto connotati politici.

"Così come qualche anno fa le aziende italiane hanno venduto l'olio alla Spagna, se oggi il Fondo strategico italiano o altre aziende italiane si voglionoricomprare quelle aziende sul libero mercato hanno il sacrosanto diritto di farlo", ha detto Renzi in una conferenza stampa a margine della fiera Vinitaly di Verona.

"Ne parlerò con il mio amico [Mariano] Rajoy", ha aggiunto.

Le banche spagnole hanno messo in vendita il 31% della società. Il potenziale acquirente deve lanciare un'offerta sul 100% del capitale.

Tra i numerosi marchi posseduti dal colosso spagnolo vi sono gli italiani Bertolli, Carapelli e Sasso.

Stamattina Deoleo ha detto che a presentare la miglior offerta è stato il fondo di private equity britannico Cvc Capital Partners. (news)
"Se vince la competizione il fondo inglese, evidentemente il fondo aveva fatto l'offerta migliore, ma due giornifa c'è stata sorta di avversione ideologicoa all'italianità della proprietà e questo è inaccettabile", ha detto Renzi.

Il governo spagnolo ha detto di non voler opporsi ad alcuna offerta straniera per Deoleo ma alcuni ministri hanno dichiarato di essere contrari a spezzatini e hanno anche ipotizzato l'ingresso dello Stato con una quota di minoranza.

Le altre proposte di takeover sono venute dal Fsi, dai private equity americani Carlyle e Rhone Capital, dalla francese Pai Partners, secondo fonti vicine alla situazione.

Deoleo ha comunicato che tutte le offerte ricevute sono state sotto il valore di mercato.

CVC ha offerto 0,38 euro per azione valorizzando l'intero gruppo a circa 439 milioni. Alle 14,40 il titolo, che ha poco flottante ed è considerato sopravvalutato rispetto ai concorrenti, viene indicato a 0,425 euro.

Deoleo ha detto che la proposta di CVC contiene altri dettagli che sono ancora in via di negoziazione.

"Al momento non è possibile dire se una intesa sarà raggiunta o quando un accordo sarà raggiunto".

FONTE REUTERS

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma