SNAM
Il Sole 24 ore riporta la notizia del probabile interessamento di Snam per la prossima privatizzazione del 66% della greca Desfa, attiva nel settore del trasporto dell'energia.
Il percorso per la cessione sarà avviato entro la fine del mese e tra i contendenti vi sarebbero anche la belga Fluxys, la spagnola Enagas, la rumena Transgaz e i francesi di GRTgas. Vi sarebbero inoltre alcuni fondi come Sfpi e Marguerite, che dovrebbero però unire le forze con un operatore industriale. Secondo il Sole 24 ore, a causa dei limiti all'incremento delle tariffe imposti dal governo greco, la base d'asta sarà fissato ad un livello più basso rispetto a quello concordato con l'azera Socar nel 2013 (accordo poi sfumato
Lavoro, l’Ocse dà l’insufficienza all’Italia
L’Employment Outlook dell’Ocse 2017 mostra la difficoltà dell’Italia sul fronte occupazionale. In Italia, la percentuale di occupati rispetto al totale della popolazione è tornata quasi al livello pre-crisi, ma resta il terzo livello più basso tra i Paesi Ocse, davanti alle sole Grecia e Turchia. Una distanza significativa rispetto al 61,2% della media Ocse. Secondo l’Employment Outlook, dopo una significativa diminuzione nel 2014 e una generale stabilizzazione negli ultimi due anni, il tasso di disoccupazione in Italia è diminuito nuovamente in aprile.
Banche venete, Padoan: “L’accordo è vicino”
Con una nota il Ministero dell’Economia ha fatto sapere che “in relazione all’andamento delle discussioni in corso su Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza, il ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan comunica che la soluzione è ormai prossima e che le interlocuzioni con le istituzioni europee sono incoraggianti”. Nella nota, Padoan ribadisce che “la soluzione non contemplerà alcuna forma di bail-in e che obbligazionisti senior e depositanti saranno in ogni caso pienamente garantiti”.
MEDIASET
E' scaduto ieri il termine per partecipare all'asta di acquisto dei diritti televisivi della Champions League 2018-2021, ma la Uefa non ha rilasciato nessuna comunicazione ufficiale, nemmeno sul numero di offerte ricevute.
Rumors anticipano che sia Sky che Mediaset dovrebbero aver partecipato, insieme a un terzo soggetto al momento non noto, ma non si conoscono le offerte presentate.
Ricordiamo che Mediaset Premium aveva sborsato 220 milioni a stagione per il triennio 2015-2018, una cifra che ha avuto un forte impatto anche sull'ultimo bilancio di Mediaset chiuso con un rosso di 294,5 milioni, proprio in seguito alle perdite di Premium (384,5 milioni) che ora ha dovuto ricapitalizzare per 283 milioni.
CAMPARI
Ieri ha Campari ha annunciato di aver siglato un accordo per la cessione dei vini francesi Château de Sancerre a Maison Ackerman per 20,5 milioni di euro (Enterprise Value). Il business ceduto comprende i vini Sancerre, gli immobili, i vigneti, il magazzino, gli impianti per la vinificazione e la produzione.
PETROLIO
Quotazioni del petrolio in rialzo negli ultimi giorni, il Wti infatti e' passato dal minimo di 45,2 dollari del 8 di giugno agli atuali 46,3 dollari (+2,6%). In parte un rimbalzo comprensibile dopo il forte calo avvenuto il 7 di giugno e in parte beneficiando della notizia proveniente dall'Arabia Saudita.
Il Paese arabo infatti limitera', nel mese di luglio, i volumi di greggio esportati verso alcuni acquirenti asiatici e accentuera' pure i tagli all'export verso gli Stati Uniti.
Piu' in particolare, secondo indiscrezioni riportate dalla stampa internazionale, l'Arabia Saudita intende tagliare, il prossimo mese, del 35% l'export verso gli Stati Uniti e ad un massimo di 300.000 barili al giorno (meno che a giugno) le esportazioni verso l'Asia.
OVS
Italmobiliare potrebbe prendere il controllo di OVS . Il Messaggero riporta che la holding della famiglia Pesenti potrebbe rilevare dal fondo BC Parteners, Gruppo Coin, la finanziaria che detiene poco più del 30% della società, attiva nella vendita al dettaglio di abbigliamento di fascia medio bassa di prezzo.
La transazione dovrebbe portare ad un cambio di proprietà di imporrebbe il lancio di un'Opa sul flottante.
L'esame di Italmobiliare sarebbe ancora in una fase preliminare.
DEA CAPITAL
Dea Capital ha comunicato di aver acquistato nel MTA tra il 5 e il 9 giugno 282.500 azioni proprie ad un prezzo unitario di 1,26 euro per un valore complessivo di 0,356 milioni.Tale operazione era stata oggetto della delibera dell'Assemblea tenutasi il 20 aprile 2017 e ha riguardato lo 0,092% del capitale sociale. In seguito agli acquisti finora effettuati Dea Capital detiene il 15,7% del capitale.