RUMORS DEL 16 OTTOBRE
L'irlanda
potrebbe dire basta ai vantaggi fiscali delle multinazionali: i paradisi fiscali sono dentro l'europa e l'irlanda, insieme al lussemburgo, è il primo paese della lista. ma il presidente micheal nooman ha deciso che è giunta l'ora di smetterla e nelle prossime settimane presenterà una legge che non permetterà più alle imprese straniere, come avviene ora, di dichiararsi apolidi per ottenere vantaggi fiscali. pare che la pressione decisiva sia giunta da washington, dove stanno cercando da anni di far pagare le tasse a apple (milano finanza)
TELECOM
le tecniche di tim per guadagnare di più in brasile: la tim brasile farebbe cadere continuamente le chiamate telefoniche, per far sí che gli utenti spendano di più. è questa l'accusa con cui la compagnia telefonica è stata condannata a pagare una forte multa e risarcimenti record ai clienti. la pratica scorretta è emersa grazie alla testardaggine di una donna, renata ruiz da silva, che è riuscita a convincere il giudice di quanto stava avvenendo. la signora ha inoltre destinato i circa 1,6 milioni di euro di risarcimento in beneficenza (wall street italia)
CARIGE
timori di commissariamento su carige: banca carige potrebbe essere la nuova mps, con un cambio di scenografia, da siena a genova. 17 consiglieri di indirizzo della fondazione carige hanno infatti chiesto di revocare il mandato a flavio repetto. la sua eventuale uscita provocherebbe però un effetto domino sulla direzione, che porterebbe inevitabilmente al commissariamento (la repubblica)