RUMORS DEL 18 OTTOBRE

Ottobre 18, 2016

unicreditRUMORS DEL 18 OTTOBRE

UNICREDIT

Secondo Il Corriere della Sera di oggi, dopo l'accelerazione delle trattative per la cessione della banca polacco Pekao che dovrebbe portare a un incasso di 2,5 miliardi di euro, calerà l'ammontare di capitali freschi richiesti al mercato. Unicredit dovrebbe portare la cifra dell'aumento di capitale tra 6 e 8 miliardi.Secondo le stime la vendita di Bank Pekao migliorerà dell'indice di solidità equity common tier I di circa 60 punti. Si surriscalda anche il testa a testa tra Poste e Amundi per acquistare da Unicredit Pioneer. Secondo indiscrezioni il gruppo francese avrebbe offerto 4,2 miliardi di euro. La banca ieri ha collocato bond senior unsecured per 1 miliardo di euro scadenza 24 ottobre 2026, ricevendo ordini per oltre 1,8 miliardi, soprattutto da parte di investitori esteri. Il rendimento è stato fissato al 2,165%.

AUTOGRILL

comunica che, la controllata HMSHost ha esteso di altri dieci anni, dal 2020 al 2030, la gestione dei servizi di ristorazione presso l'Aeroporto Internazionale Charlotte-Douglas in North Carolina, dove gestisce 43 importanti punti vendita. Il gruppo punta a migliorare l'offerta con l’obiettivo di incrementare ulteriormente il fatturato.

Nel 2015 i servizi di ristorazione all’interno dell’aeroporto, che occupa la sesta posizione nella classifica mondiale per numero di voli, hanno generato ricavi pari a circa 120 milioni di dollari, grazie a quasi 45 milioni di passeggeri transitati.
Isee, modello precompilato da Inps e Agenzia

Dal prossimo anno l’indicatore con cui si misurano le condizioni economiche dei cittadini ai fini dell’accesso alle prestazioni sociali agevolate potrebbe essere rilasciato dall’Inps con una parte di dati già definiti. Lo prevede una norma contenuta nel decreto fiscale varato sabato sera insieme con il disegno di legge di Bilancio 2017, ma ancora al vaglio di fattibilità dei tecnici di Palazzo Chigi. Capofila dell’operazione sarà l’Inps, che agirà in coordinamento con l’Agenzia delle Entrate e i Ministeri del Lavoro e dell’Economia.
Manovra all’esame della Ue

E’ arrivato sulle scrivanie europee il Progetto di bilancio dell’Italia, il documento che sintetizza la legge di Bilancio per il 2017 e le stime sui conti pubblici. Il Draft Budgetary Plan dovrà esser vagliato nel giro di due settimane dai tecnici di Bruxelles, ma le premesse sono incerte. Alla Commissione sembrano non piacere le coperture “una tantum” individuate dal Tesoro, mentre il deficit/Pil posto al 2,3% non sarebbe il numero concordato. Nel mirino europeo anche la riapertura della voluntary disclosure.

Snam

ha comunicato che il 24 ottobre si terrà a Londra il Capital Markets Day di Italgas. Sul Il Sole 24 Ore c'è un'intervista all'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, che indica il 7 novembre come probabile data di inizio quotazione di Italgas. L'intervista prosegue con Alverà che conferma l'interesse di Snam per l'area del Sud-est Europa e, in prospettiva, per la costruzione di capacità di stoccaggio. Per quanto riguarda Italgas, Alverà sottolinea l'importanza delle economie di scala nel settore distribuzione e vede grandi possibilità di consolidamento in linea con gli altri Paesi europei (Italgas punterebbe al 40% del mercato italiano).

POSTE

Il Messaggero riporta che il consorzio composto da Poste Italiane, Cassa Depositi e Prestiti e Anima , sarebbe disposto a portare l'offerta per Pioneer a 4 miliardi di euro. In particolare, sembrerebbe che Poste Italiane dovrebbe indebitarsi per 2,5-3 miliardi di euro, da conferire come capitale al veicolo che poi si occuperà dell'acquisizione. Anche Anima dovrebbe indebitarsi per 500 milioni di euro, mentre la Cassa Depositi e Prestiti dovrebbe contribuire per 300 milioni di euro. Dall'altro lato, Amundi sarebbe pronta a rilanciare la sua offerta, portandola a 4,3 miliardi di euro.

BANCO POPOLARE E POPOLARE DI MILANO

Banca Pop. Milano  - Banco Popolare , la borsa non brinda. Il titolo veronese si allinea ai valori del concambio. Ma secondo gli analisti ci sarà una notevole rivalutazione alla luce del piano industriale.Il Messaggero scrive che Cariplo, insieme a due investitori privati, potrebbero entrare nel capitale dell'aggregato BPM Banco. I proprietari del gruppo Calzedonia e del gruppo Rana sarebbero pronti ad investire nella nuova banca.Sulla stampa si cita anche Unipol , come soggetto interessato a diventare socio. L'operazione prevede che venga attribuita 1 azione della nuova capogruppo per ogni azione di Banco Popolare e 1 azione della nuova capogruppo per ogni 6,386 azioni BPM.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma