Rumors del 19 luglio

Luglio 19, 2017

eni2Rumors del 19 luglio

BAMI

Banco BPM  secondo quanto riportato dalla stampa, avrebbe iniziato il processo per la cessione di 2 miliardi di sofferenze non garantite (unsecured) attraverso un'asta competitiva. L'operazione dovrebbe completarsi entro fine anno.
* Il presidente della fondazione Cariverona, azionista di Banco BPM con lo 0,5% del capitale, ha dichiarato di non essere interessato a far parte di un nocciolo duro di azionisti della banca, una richiesta che tuttavia non gli è arrivata.

ENI

L'a.d. di Eni , Claudio Descalzi, ha confermato ieri che la divisione Retail Gas&Power (Eni Gas e Luce) non è in vendita. Eni intende sviluppare la società attraverso una joint venture o un'eventuale collocamento nel medio termine.
Eni Retail Gas&Power gestisce in Europa 6,9 milioni di clienti gas (di cui 6,2 milioni in Italia) e 2,1 milioni clienti elettrici (1,6 milioni in Italia). La società si concentrerà sulla crescita sia in Italia che in Francia, dove ci sono buone opportunità (in Italia i clienti ancora in tariffa tutelata che dovrebbero prima o poi andare al mercato libero sono 18,5 milioni, in Francia l'87% del mercato ancora basato su tariffe regolamentate), mentre è uscita dal Belgio. La nostra valutazione preliminare in termini di enterprise value è pari a circa 3 miliardi di euro.

Poletti, allo studio un taglio stabile del cuneo contributivo

"Stiamo valutando possibili interventi sul cuneo contributivo, per abbassarlo e il problema è farlo stabilmente nel tempo". A dirlo è stato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che, inoltre, ha detto di considerare sbagliate le politiche di austerità introdotte dalla Fornero che hanno innalzato di cinque anni l'età della pensione. Questo ha infatti creato "un muro all'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro".

Inps, ogni anno si paga 1 miliardo per le pensioni all'estero

Ogni anno l'Inps paga circa un miliardo di pensioni all'estero, circa 373mila assegni divisi in 160 Paesi. Si tratta secondo il presidente dell'Istituto di Previdenza Sociale di "un'anomalia", visto che tutte hanno durate contributive molto basse. "Più di un terzo - ha detto Boeri - delle pensioni pagate a giugno del 2017 hanno periodi di contribuzione in Italia inferiori a tre anni, il 70% è inferiore ai 6 anni e l'83% ai 10 anni".

LEONARDO

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, Leonardo intende partecipare al programma per la formazione delle forze armate britanniche, Air Support to Defence Operational Training (Asdot), che ha un valore totale stimato pari a circa 750 milioni di sterline per i prossimi 15 anni.

TELECOM

Ieri il Presidente dell'Agcom Angelo Cardani è stato ascoltato in un'audizione al Senato davanti alle Commissioni Parlamentari competenti in materia di Lavori Pubblici e Industria. Argomento della seduta sono stati gli investimenti in fibra nelle aree rurali (o 'bianche') oggetto di una contrapposizione tra Telecom Italia  e il governo.Secondo il parere espresso da Cardani e riportato oggi dal Sole24Ore, Telecom Italia sarebbe legittimata a fare lavori nelle aree bianche qualora la sua rete, frutto dell'upgrade della sua esistente rete in rame, restasse per almeno tre anni "non comparabile" a quella realizzata da Open Fiber con il sussidio pubblico. Cardani ha concluso come la questione deve essere risolta dalla magistratura, dato che la formulazione del bando Infratel non è inequivocabile.
SEMPRE secondo il Sole24Ore, il ministero dello Sviluppo Economico avrebbe chiesto anche un parere al Consiglio di Stato e alla Commissione Europea.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett