Ema, la scelta per la nuova sede
Ieri a Bruxelles è stato il giorno della scelta delle future sedi delle due agenzie Ue costrette a traslocare da Londra in seguito alla Brexit: l’Agenzia del farmaco (Ema) e l’Autorità bancaria (Eba). Tra le città candidate per l’Ema c’era anche Milano. I Paesi chiamati a decidere 27.Milano poi è stata tagliata fuori.
Milano perde l'Ema, l'agenzia europea del farmaco, al sorteggio. La beffa arriva poco prima delle 18.15, dopo che anche la terza votazione non è riuscita a incoronare un vincitore nella sfida per la prestigiosa agenzia. La città italiana e Amsterdam, infatti, avevano ottenuto lo stesso numero di voti, 13, e quindi, come previsto dai regolamenti, ci si è affidati al caso. E alla fine è uscita Amsterdam.
Alibaba si allea con Auchan
Il colosso francese Auchan si è alleato con il gigante cinese Alibaba per unire le rispettive competenze nella grande distribuzione fisica e nell’e-commerce in Cina. Una mossa, quella voluta dal fondatore del portale cinese, Jack Ma, che echeggia quanto fatto negli Stati Uniti dalla Amazon di Jeff Bezos. In quest’ultimo caso, infatti, il re del commercio online si è preso il la catena bio ed alta di gamma di Whole Foods per passare dai pixel ai mattoni veri e propri.
DRAGHI SU NPL
"Riduzione e condivisione dei rischi devono andare insieme, gli npl rientrano nei rischi", ed "è un problema che va risolto". Ma è soprattutto "un problema di eredità della recessione", quindi la soluzione "dovrebbe affrontare l'eredità non solo le nuove emissioni": lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi al Parlamento Ue che poi, sollecitato dalle domande dei parlamentari Ue, ha chiarito di essere d'accordo con la proposta della Commissione e che serve uno ''sforzo comune da parte di tutti gli attori'' affinchè non si creino ''effetti destabilizzanti che le persone temono''
ENEL
EF Solare Italia, la societa' controllata pariteticamente da Enel Green Power e dal fondo infrastrutturale F2i, ha annunciato l'acquisizione di dieci impianti fotovoltaici per 24 MW detenuti da Solangia Ltd societa' che investe in e gestisce asset fotovoltaici.
Gli impianti oggetto di acquisizione sono dislocati in Piemonte, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Calabria e nel 2016 gli impianti hanno prodotto complessivamente circa 33 milioni di kWh di elettricita'. L'acquisizione segue quelle dei mesi scorsi che hanno portato EF Solare Italia a diventare il primo operatore del fotovoltaico in Italia, con un portafoglio composto da 120 impianti ed una capacita' installata di circa 390MW.
WEB TAX
Le grandi multinazionali che operano nel web devono essere tassate in modo uniforme in tutta l'Unione europea per evitare che si concentrino nei paesi dove la pressione fiscale è minore.
Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, parlando a Montecitorio alla presentazione del libro "The Challenge of Digital Economy".
"La tassa sul web è una tassa sacrosanta", ha sottolineato il numero uno dell'assemblea di Strasburgo. "E'inaccettabile che i giganti del web operino in Europa in paesi dove si pagano 4 euro di tasse, non creino posti di lavoro e facciano un danno alla nostra economia", ha aggiunto Tajani.
E' per questa ragione che "l'armonizzazione fiscale in Europa è un tema che va affrontato".
Il gettito di una Web tax europea potrebbe sostenere il bilancio comunitario nel periodo post-Brexit: "Con la perdita dei contributi della Gran Bretagna, se vogliamo fare la politica sull'immigrazione, unapolitica contro il terrorismo, i soldi bisognerà trovarli", ha concluso Tajani.
In Italia, in queste settimane è in discussione una proposta di Web tax sotto forma di imposta del 6% sulle transazioni digitali, pagata però dalle imprese italianeclienti delle multinazionali di internet .