RUMORS DEL 23 NOVEMBRE

Novembre 23, 2016

banco-popolareRUMORS DEL 23 NOVEMBRE

BP/PMI

Banca Pop. Milano  e le incognite sulla fusione con il Banco Popolare . Il nodo della governance, il rapporto con gli advisor e l'ispezione della Bce - La copertura degli Npl. Secondo la stampa la vigilanza avrebbe rilevato ulteriori problemi di sotto copertura sui Non performing loan per un ammontare tra 1 e 2 mld. A detta di Icbpi (neutral, Tp 3,7 euro su Banco) le indiscrezioni alimentano le "speculazioni sull'adeguatezza dei livelli di copertura del portafoglio Non-Performing". Comunque, proseguono gli analisti, "dubbi sulla qualita' del credito del nuovo gruppo B.Popolare-B.P.Milano circolano sul mercato da tempo e spiegano la sotto-performance dei titoli nel corso del 2016. Ricordiamo che anche recentemente il management ha confermato l'adeguatezza dei livelli di coverage concordati con Bce a monte della fusione"

MPS

Monte Paschi  supera l'asticella del quorum. Con i fondi esteri e retail superato "virtualmente" il 20% del capitale prenotato per l'assemblea di domani.Banca Monte Dei Paschi di Siena Spa  in una nota di integrazione richiesta da Consob per la relazione all'assemblea di domani, che deve approvare il piano con l'aumento di capitale fino a 5 miliardi, ha detto:  Le sofferenze relative a contratti di leasing con bene sottostante sono oggetto di "autonoma cessione sul mercato". Il valore netto di tali crediti è pari a circa 436 milioni di euro per cui è stata ipotizzata una cessione per 320 milioni di euro. Sulla base del nuovo accordo con Quaestio, quest'ultima comprerà il portafoglio di sofferenze leasing a 249 milioni. Il valore lordo di questi crediti era di 926 milioni.
La stima preliminare della valutazione delle junior note pari a nominali 1,583 miliardi ha portato a un fair value di 427 milioni. Questa tranche sarà sottoscritta da Mps e distribuita agli azionisti. Il fair value stimato "potrebbe discostarsi rispetto alla valutazione finale che il perito indipendente rilascerà".L'offerta di conversione del Fresh 2008, ancora in corso di approfondimento con le Autorità, è ipotizzata pari al 23,2% del nominale.Mps ipotizza adesione pari al 10% da offerta conversione del titolo subordinato 2018 Upper Tier2 da nominali2,06 mld, che fu collocato nel 2008 in gran parte a investitori retail. L'offerta prevede il pagamento del 100% del nominale con il vincolo di acquistare nuove azioni emesse da Mps. Mps riconoscerà a Quaestio 200 milioni come corrispettivo perla cancellazione del warrant previsto inizialmente nel "Memorandum of Understanding"

 

Rapporto EEA: "Ogni anno quasi 500mila morti premature a causa dello smog"

L'inquinamento ambientale è un fattore di forte rischio per la salute umana e provoca ogni anno 467mila morti premature. A dirlo sono i primi dati di "Qualità dell'aria in Europa 2016", il rapporto pubblicato dall'Agenzia europea per l'ambiente (EEA). Istituita nel 1990 e con sede a Copenaghen, l'EEA è l'organismo dell'Unione Europea che si preoccupa di monitorare le condizioni dell'ambiente nel Vecchio continente.
Generali: tagli per 200 milioni, ma no alla ristrutturazione del personale

Philippe Donnet, ceo di Assicurazioni Generali, ha presentato a Londra il piano industriale del gruppo, che non prevede - contrariamente alle prime indiscrezioni - la ristrutturazione del personale. "Noi non abbiamo mai annunciato 8 mila esuberi - ha detto Donnet - questo numero non esiste. Abbiamo l'obiettivo di ridurre i costi netti di 200 milioni di euro nei Paesi maturi e questo ovviamente è molto impegnativo", ha aggiunto il numero uno di Generali

 

GENERALI

ha annunciato stamattina il nuovo piano industriale, la strategia per il prossimo triennio prevede un incremento della produttività del 15%.Le misure di razionalizzazione, insieme alla vendita di attività non strategiche all'estero, dovrebbero generare entro la fine del 2018 un miliardo di euro in contante.La compagnia prevede di riuscire ad ottenere una riduzione netta dei costi da 200 milioni di euro l'anno entro il 2019.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett