GO INTERNET
Nel primo semestre del 2017 Go internet ha registrato ricavi per 3,5 milioni, in aumento del 14% su base annua.
L'Ebitda del periodo si e' attestato a 1,5 milioni, in crescita del 5% a/a. L'Ebit si e' fissato a 130 mila euro, a fronte di 317 mila euro nel primo semestre 2016, scontando soprattutto l'incremento di circa 200 mila euro degli ammortamenti dovuto a nuovi investimenti per l'ampliamento dell'infrastruttura di rete 4G-LTE con l'istallazione di nuove stazioni radio base.
Al 30 giugno 2017 la societa' ha conseguito una perdita netta di 19 mila euro, che si confronta con un utile netto di 96 mila euro nel semestre di confronto.
A fine giugno l'indebitamento netto del gruppo ammonta a 4,1 milioni, in aumento rispetto a 2,4 milioni del 31 dicembre 2016. Tale incremento di 1,7 milioni e' dovuto principalmente a nuovi investimenti per l'ampliamento dell'infrastruttura di rete 4G-LTE oltre a quelli relativi all'entrata nella nuova area di business FTTH a seguito dell'accordo commerciale con Open Fiber.
Al 30 giugno i clienti si attestano a 40.494 unita', in crescita del 16% rispetto a 34.975 di un anno prima.
Evasione Iva, Ue: “L’Italia prima in Europa”
L’Italia è il Paese europeo con l’evasione dell’Iva più elevata. Secondo l’ultimo rapporto della Commissione Ue, il gap tra il gettito Iva prevedibile e quello realmente incassato è stato di 35 miliardi di euro nel 2015, il più alto di tutta l'Unione europea in valore assoluto. E l’Europa, in totale, nel 2015 ha perso 152 miliardi di euro in Iva non incassata.
Google Shopping cambia faccia in Europa per evitare la maxi-multa Ue
Per mettersi in regola con le richieste dell’antitrust Ue, a partire da oggi Google Shopping cambia faccia in Europa: l’obiettivo è trattare equamente tutti i suoi competitor, cioè gli altri servizi di comparazione dei prezzi, che quindi saranno visibili in alto nella pagina delle ricerche, laddove prima c’era soltanto Google Shopping. Finora quando un utente cercava un prodotto su Google, i primi risultati che comparivano in alto, molto visibili e quindi più cliccati, erano quelli forniti dal suo servizio di Shopping.
TELECOM
Mediobanca Securities (outperform, Tp 1,34 euro) spiega che questo sara' un "giorno lungo e cruciale per la societa'": il Governo si esprimera' infatti sulla Golden Power, il Cda di Telecom I. si riunira' per nominare il nuovo amministratore delegato e infine l'Asati (l'associazione dei piccoli azionisti di Telecom I.) ha chiesto di considerare lo spin-off della rete fissa e la quotazione dell'asset. Gli analisti pensato che la fine dell'incertezza sul fronte della Golden power e del nuovo a.d. sia un elemento che andra' a favore del titolo. Per quanto riguarda la proposta di Asati gli esperti notano che e' "perfettamente coerente con quello che stiamo dicendo dalla scorsa estate: la quotazione della rete fissa" come avvenuto per Inwit "potrebbe consentire a Telecom I. di cristallizzare il valore dell'asset, spingendo al ribasso il debito e mantenendo una forte governance". La Ipo di Inwit ha infatti evidenziato che gli investitori potrebbero essere interessati a un operatore dell'infrastruttura con una crescita molto visibile e stabile dei flussi di cassa. Ribadendo anche che il business italiano di Telecom I. scambia al 30% di sconto rispetto ai concorrenti Mediobanca Securities conferma in modo convinto sul titolo la raccomandazione outperform e il prezzo obiettivo a 1,34 euro.