RUMORS DEL 29 GIUGNO

Giugno 29, 2018

RUMORS DEL 29 GIUGNO

MPS

-In attesa che il Tesoro conceda la garanzia pubblica sulla cartolarizzazione da circa 24 miliardi ormai in fase in chiusura, Mps incardina un nuovo processo per smaltire i crediti deteriorati rimasti in portafoglio. Sarebbero partiti in questi giorni, scrive MF, i teaser per un processo battezzato Project Morgana che prevederebbe due opzioni: o la cessione della controllata Mps Leasing & Factoring (dotata di licenza bancaria) oppure la dismissione di un pacchetto di crediti deteriorati in leasing e utp per un controvalore nominale superiore a due miliardi di euro. Come riportato da MF-Milano Finanza, gia' da qualche settimana la banca guidata da Marco Morelli ha iniziato a lavorare sulle prossime mosse sul versante del credito deteriorato. Partendo proprio dai portafogli che erano stati esclusi dal perimetro della cartolarizzazione. In base a quanto definito con l'advisor Kpmg e con i legali dello studio Bonelli Erede, agli investitori sarebbero state proposte le due opzioni sopra riportate. Al momento entrambe le strade sono aperte e a fare la differenza sara' il controvalore delle offerte che nei prossimi mesi gli investitori faranno alla banca. In linea teorica infatti la cessione dell'intera societa' potrebbe consentire una valorizzazione migliore degli asset. Se effettivamente Mps decidesse di percorrere questa seconda strada il portafoglio potrebbe essere allargato rispetto alle ipotesi iniziali e superare i due miliardi di valore nominale.

 

 

 

 

 

LVENTURE

Novità importante per LVenture Group , primario operatore di Venture Capital con investimenti rivolti soprattutto in startup digitali ad elevato potenziale di crescita.
È stato reso noto che Powahome, start up romana finanziata da LVenture Group ha lanciato sul mercato italiano degli innovativi dispositivi per smart home che interagiscono con l'assistente locale di Google (Home. L'operazione risponde al trend di mercato in crescita degli assistenti vocali. Una ricerca di Capgemini infatti stima che tra tre anni il 40 % degli utenti preferirà utilizzare un assistente vocale piuttosto che app e siti web.Il sistema Powahome serve a controllare da remoto interruttori, prese elettriche ed avvolgibili motorizzate, non necessita di centraline di controllo e si installa in sole 2 ore, senza modifiche all'impianto elettrico esistente.


I dispositivi sono così piccoli che possono essere installati nelle cassette dell'impianto elettrico, affianco agli interruttori daautomatizzare. Gli interruttori meccanici preesistenti continuano a funzionare, diventando però smart. Con Powahome, infatti, diventano controllabili da qualunque parte del mondo grazie ad un'app per smartphone, che è personalizzabile in base alle esigenze dell'utente.Il sistema funziona con la tecnologia Wi-Fi e non necessita di centraline aggiuntive da installare e configurare perché si appoggia alla rete wireless già usata per navigare suinternet.
In questo contesto ricordiamo che nel primo trimestre 2018 LVenture ha registrato ricavi per 779.000 euro, in crescita del 54%.
Il 2017 si è rivelato un anno particolarmente proficuo per gli investimenti di LVenture, che sono aumentati passando a 2,63 milioni di euro (+14% rispetto al 2016). I ricavi sono cresciuti del 40%, raggiungendo la cifra di 2,4 milioni.

Il piano industriale 2018/21 prevede una forte crescita dei ricavi attraverso il potenziamento di attività open innovation, la stabilizzazione dei programmi di accelerazione e l'efficientamento degli spazi fisici.

INTESA

Entra nel vivo il progetto di trasformazione del gruppo Intesa Sanpaolo in una Wealth Management e Protection Company, che costituisce uno dei perni del Piano di Impresa 2018-2021. E per dare piu' visibilita' all'iniziativa e comunicare con chiarezza questo messaggio a tutta la clientela l'istituto guidato da Carlo Messina ha deciso di arricchire l'insegna delle filiali con la scritta Banca Assicurazione che sara' applicata al vetro delle filiali.
'Lo sviluppo del settore assicurativo, su cui Intesa Sanpaolo ha deciso di puntare, non solo rappresenta un'opportunita' per il gruppo, ma risponde al bisogno di protezione delle famiglie e promuove la crescita della nostra economia', ha commentato Stefano Barrese, responsabile della Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, alla presentazione dell'iniziativa.
L'obiettivo del piano e' lanciare Banca Intesa Sanpaolo tra i primi quattro operatori nel settore danni non motor in Italia, dopo il primato gia' raggiunto nel segmento vita.

RINVIO FATTURAZIONE ELETTRONICA

Arriva l’annunciata proroga per la fatturazione elettronica per i benzinai, ma con un provvedimento a sé perché il decreto dignità, che doveva contenerla, slitta. Anche se il testo “è pronto”, come ha ripetuto più volte Luigi Di Maio, l’ostacolo resta quello di ottenere la “bollinatura” delle coperture, in particolare per il pacchetto fiscale. Ma, ha assicurato il vicepremier, il testo vedrà la luce entro pochi giorni, “la settimana prossima, al massimo lunedì o martedì”.

BCE

Il Bollettino della Bce analizza le recenti tendenze macroeconomiche e finanziarie e alcuni scenari di lungo periodo. In merito all’invecchiamento della popolazione e a come impatterà sulla spesa pubblica, dice che “in alcuni Paesi (per esempio Spagna e Italia) sembra esserci un elevato rischio che le riforme delle pensioni adottate in precedenza siano cancellate”. Un fattore che metterebbe a rischio la tenuta del bilancio pubblico, soprattutto in un caso - come il nostro - dove la demografia gioca nettamente a sfavore.

ENEL

Dal prossimo 1° luglio le tariffe elettriche aumenteranno in Italia del 6,5% mentre quelle del gas registreranno un rincaro dell'8,2% per il gas naturale, a causa delle tensioni internazionali e dell'accelerazione dei prezzi del petrolio. Lo rende noto l'Autorità dell'energia. Gli aumenti, si legge in una nota sono "in controtendenza rispetto ai forti ribassi (-8% per l'elettricità e -5,7% per il gas) del secondo trimestre 2018". Per il gas l'impatto sulla spesa per i clienti domestici risulta meno significativo in considerazione dei bassissimi consumi del periodo estivo, aggiunge l'authority. "Per il settore elettrico, allo scopo di mitigare l'impatto dell'attuale congiuntura, l'Autorità è intervenuta con una modulazione degli oneri generali di sistema, in modo da ridurre l'aumento di spesa per i clienti domestici e non domestici, con pari effetti sia sul mercato tutelato che su quello libero", conclude la nota.Enel in settimana ha annunciato l'acquisto del 21% di Latina Ufinet international, leader all'ingrosso di reti in fibra ottica in America Latina. L'acquisto prevede un esborso pari a 150 milioni di euro.
L'accordo include anche un'opzione call al favore di Enel, che potrà esercitare tra il 31 dicembre 2020 e il 31 dicembre 2021, per l'acquisto di una partecipazione di proprietà di Sixth Cinven Fund e rilevare la totalità del capitale di Ufinet.
L'esercizio dell'opzione prevede una valutazione per il 100% di Ufinet tra 1,32 - 2,1 miliardi di euro. Il perfezionamento del contratto è previsto per luglio.

BANCA IFIS

Banca IFIS , l'istituto attivo nel settore della finanza alle imprese e nell'acquisto e gestione di crediti deteriorati, potrebbe muoversi in Borsa.
Grazie all'approvazione del consiglio di amministrazione, è diventata operativa Ifis Npl, società che accoglie il ramo d'azienda di Banca Ifis dedicato alla gestione dei crediti deteriorati (Npl).
Questa operazione, annunciata nel 2017, permetterà a Banca Ifis, che detiene il 100% di Ifis Npl, di gestire in maniera ancora più proficua e vantaggiosa gli incagli, continuando a mantenere la posizione di leader nel mercato. Ifis Npl possiede un patrimonio di partenza pari a 362 milioni di euro, e gestisce un ammontare di 13 miliardi di euro di crediti deteriorati.
La società si occuperà anche dell'attività di servicing per gli istituti di credito o fondi che ne faranno richiesta.

ROMA
L'AS Roma ha acquistato a titolo definitivo i diritti alle prestazioni sportive del calciatore William Bianda dal club francese Racing club de Lens, a fronte di un corrispettivo fisso di 6 milioni di euro, e variabile, fino a un massimo di 5 milioni, per bonus legati al raggiungimento da parte del calciatore di determinati obiettivi sportivi.E' quanto si legge in un comunicato.
Con il calciatore è stato sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2023.
DIGITAL MAGICS
La società ha comunicato che Centy, startup che fa parte del portafoglio di Digital Magics Roma, ha chiuso un aumento di capitale di 250mila euro sottoscritto da: StarTIP, società costituita da TIP – Tamburi Investment Partners per contribuire allo sviluppo di società tecnologiche, innovative e digitali; Venpay, società specializzata nei servizi di telemetria e gestione terminali di pagamento controllata da IVS Group, leader italiano e secondo operatore in Europa nel settore della distribuzione automatica (vending) e Digital Magics, il più importante business incubator italiano, già socio di CENTY.
Centy ha sviluppato un contamonete intelligente gestito totalmente da remoto tramite app che converte i centesimi in moneta elettronica. Con le risorse raccolte sarà potenzierà lo sviluppo tecnologico e realizzati tre prototipi, interamente progettati e costruiti in Italia, con i partner tecnici Experis IT e MicroHard entro il 2018
L'operazione calza perfettamente con la strategia del più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, creato da StarTIP, Digital Magics e Talent Garden, per supportare lo sviluppo di startup e PMI digitali e innovative.
ATLANTIA
Dalle comunicazioni di Consob sulle partecipazioni rilevanti si apprende che il fondo hedge britannico Tci ha aumentato la partecipazione potenziale in Atlantia al 6,368% rispetto al 5,05% detenuto al 6 febbraio scorso, incrementando le posizioni lunghe al 5,011% dal 3,934% precedente.
Nel dettaglio, l’1,357% della partecipazione indiretta nel capitale della holding della famiglia Benetton e' relativo a diritti di voto riferibili ad azioni, mentre il restante 5,011% e' relativo a un contratto “Equity swap” con data di scadenza 27 luglio 2019.
MOLMED

MolMed , biotech company specializzata nelle terapie innovative sul cancro, potrebbe muoversi in Borsa.La società ha concluso un nuovo accordo di collaborazione con AbCheck, operatore tecnologico specializzato nella ricerca e ottimizzazione di anticorpi di qualità.
La partnership, della durata di tre anni, prevede la fornitura alla stessa MolMed di anticorpi selezionati e ottimizzati per lo sviluppo di nuove terapie che potranno essere utilizzate nella cura dei tumori liquidi e solidi.
AbCheck si avvarrà della sua piattaforma proprietaria per la ricerca, selezione, ottimizzazione e produzione di particolari agenti in grado di permettere il raggiungimento dei target fissati da MolMed.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma