RUMORS DEL 31 AGOSTO

Agosto 31, 2016

UNICREDIT2RUMORS DEL 31 AGOSTO

UNICREDIT

Secondo La Repubblica il gruppo starebbe lavorando a un piano da 16 miliardi di euro tra vendite e aumento di capitale. Il gruppo potrebbe cedere potrebbero la partecipazione in Pekao, Pioneer,FinecoBank e una quota di Mediobanca  incassando 8 miliardi di euro, i restanti 8 arriverebbero dall'aumento di capitale.Sul fronte sofferenze secondo la Repubblica La vendita di crediti in sofferenza per 20 miliardi, creerà 2 miliardi di ammanco. La Stampa sostiene che la vendita di Pekao a Pzu "sarebbe ormai vicina". Per Pioneer, pur restando in campo secondo il quotidiano torinese l'ipotesi di una fusione con Eurizon l'opzione preferita sarebbe la quotazione. Secondo La Repubblica viceversa, Intesa Sanpaolo non sarebbe interessata alle nozze di Eurizon con la controllata di Unicredit.

MPS

La stampa di stamattina torna sull'argomento "conversione bond subordinati".Il gruppo valuta la conversione di bond subordinati in azioni per ridurre l'aumento di capitale da 5 miliardi e renderlo più accettabile per gli investitori, secondo quanto riferiscono tre fonti vicine alla vicenda.La Stampa scrive che Consob ha chiesto alla banca chiarimenti sulla conversione dei bond subordinati. Il Messaggero anticipa che tra domani e venerdì si riuniranno le banche "per tirare le fila della complessa manovra di rafforzamento patrimoniale". Per quanto riguarda la conversione dei bond subordinati, il quotidiano romano parla di "un prezzo a premio di circa il 60% sul valore corrente, che già è a sconto del 50% sul nominale". Ci sarebbe interesse da parte di fondi sovrani, "qualcuno arabo"; inoltre, sostiene Il Messaggero, c'è l'ipotesi di coinvolgere "qualche soggetto italiano". Il Fatto Quotidiano sostiene che il Tesoro, primo azionista di Mps, stia esercitando pressioni per chiudere l'operazione di ricapitalizzazione prima del referendum costituzionale. Il Giornale traccia uno scenario di manovre politiche sulla banca, con Pierluigi Bersani che si sarebbe mosso per blindare l'AD Fabrizio Viola, mentre il Pd senese spingerebbe per sostituire Marcello Clarich alla presidenza della Fondazione con Marco Turchi.

DIASORIN

Diasorin più forte negli Usa: accordo con Beckman Coulter. Intesa per il test sulle epatiti A, B e Ce sull'Hiv.
L’Italia vuole chiedere alla Ue 3-4 mld di flessibilità in più

Dopo l’intesa di massima raggiunta a Ventotene con la Cancelliera tedesca, Angela Merkel, e con il presidente francese, François Hollande, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è intenzionato a ottenere maggiore flessibilità per l’Italia. E’ su questo fronte che Renzi lavorerà nel bilatera italo-tedesco. Lo stesso farà il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, con il suo omologo Wolfang Schaueble.
Banche, Patuelli (Abi) chiede prodotti più chiari

Intervistato dal Corriere della Sera, il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, ha spiegato che “la Consob deve varare subito il nuovo regolamento sui prospetti informativi perché un’azione va distinta da un’obbligazione”. Patuelli ha detto che bisogna voltare pagina sulle crisi bancarie. Il presidente dell’Associazione bancaria italiana ha inviato una lettera lunedì 29 a Giuseppe Vegas, suo omologo in Consob, sollecitando la pubblicazione della versione definitiva della Raccomandazione Consob per semplificare le informazioni ai risparmiatori sui prodotti finanziari.

AUTOGRILL

Autogrill ha ricevuto un'offerta per la controllata che gestisce 18 alberghi con ristoranti in alcune aree di servizio in Olanda da parte di Gr8 Investments, società collegata al gruppo Van der Valk, leader nelle attività alberghiere in Olanda..Non si precisano i termini finanziari dell'offerta. L'asset ha generato nel 2015 ricavi per 32,9 milioni di euro e un Ebitda di 2,8 milioni. Per il 2016 si prevedono ricavi sostanzialmente in linea con quelli dell'anno precedente.prevede che l'operazione possa essere finalizzata entro l'autunno.

CARREFOUR

Carrefour inverte la rotta e cresce più del mercato. Nel primo semestre 2016 aumento dei ricavi del 2,9% a 2,66 miliardi di euro.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett