Rumors dell'8 settembre

Settembre 8, 2017

MEDIASETRumors dell'8 settembre

MEDIASET

Secondo la stampa, Vivendi avrebbe trovato un'ipotesi d'intesa con l'Agcom in base alla quale potrebbe parcheggiare in un "blind trust" una quota di Mediaset pari circa al 20% del capitale, scendendo così sotto il 10% di Mediaset. Verrebbe meno quindi il rischio di azioni sul mercato.
Ryanair
dal 1° novembre una sola valigia a bordo

Ryanair cambia ancora una volta le regole per i bagagli. Dal 2013 la compagnia irlandese ha consentito di portare a bordo il secondo pezzo, tipo la borsetta delle signore, senza pagare sovrapprezzo. Quattro anni dopo la low cost cambia. Le nuove regole saranno in vigore dal prossimo 1° novembre indipendentemente da quando è stato prenotato il volo. Solo i clienti che avranno acquistato l’imbarco prioritario potranno continuare a portare al gate due bagagli a mano: uno di dimensioni regolari e uno leggermente più piccolo. Tutti gli altri potranno trasportare in cabina solo una valigia, l’altra sarà collocata in stiva al gate d’imbarco.

Ape social donne, la proposta del governo

Uno sconto contributivo di 6 mesi per ogni figlio fino a un massimo di 2 anni. E’ quello che il governo ha illustrato ai sindacati per rendere più accessibile l’Anticipo pensionistico social. Alle lavoratrici che rientrano nell’elenco delle categorie cosiddette “protette” dell’Ape social sarebbe consentito di utilizzare il prestito ponte avendo maturato, oltre ad almeno 63 anni di età, 28 anni di contribuzione, e non più 30 come previsto attualmente, in caso di disoccupazione e 34 anni, anziché 36, per chi è impegnata in attività gravose. Con questo intervento da inserire nella prossima manovra, giudicato però troppo timido dai sindacati, verrebbe bilanciato lo squilibrio nelle richieste di Anticipo pensionistico, fin qui arrivate prevalentemente da uomini. I sindacati chiedono una misura più robusta che riconosca il lavoro di cura e che punti ad abbassare i requisiti di accesso alla pensione per le donne.

Amazon in cerca di una nuova sede

Amazon è alla ricerca del suo secondo quartier generale negli Stati Uniti. Il colosso di Jeff Bezos, che ha attualmente la sua sede a Seattle, intende investire 5 miliardi di dollari per la costruzione della nuova sede, che ospiterà fino a 50.000 dipendenti. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali Amazon nella scelta della città darà la priorità alle aree metropolitane con più di un milione di abitanti.

FCA

Volkswagen non sta prendendo in considerazione una fusione con Fca. "Siamo un gruppo grande e non abbiamo alcun interesse nell'espanderci ancora. C'è stata tanta speculazione circa Fca, niente piu'", ha detto il Ceo, Matthias Muller, in una intervista al Wall Street Journal online. Il gruppo tedesco, ha aggiunto Muller, non ha invece chiuso il capitolo della cessione dei suoi asset considerati non più strategici, tra cui la Ducati.

TELECOM

Chi sarà il nuovo amministratore delegato di Telecom Italia ? Per il Corriere della Sera, i giochi sono tra Franco Bernabè e Giuseppe Recchi, entrambi sono manager collaudati.
Bernabè, oltre ad essere attualmente in consiglio, è stato in passato amministratore delegato della società. Recchi è l'attuale vice presidente. Il Sole24Ore invece ritiene che tutto sia stato già deciso, il nuovo capo azienda sarà Amos Genish, da poco nominato direttore generale con deleghe di natura operativa. Il quotidiano aggiunge che Genish si potrebbe occuperà da subito della cessione di Telecom Sparkle, la controllata attiva nei servizi di telefonia per le aziende e le organizzazioni.
Il Corriere della Sera riporta stamattina dei nuovi retroscena sulle iniziative di Telecom Italia in ambito media: la joint venture con Vivendi è già stata abbozzata, la dotazione di capitale iniziale dovrebbe essere di circa 100 milioni di euro. L'ex monopolista italiano delle tlc dovrebbe avere l'80%. Il progetto deve essere sottoposto al comitato controllo e rischi di Telecom Italia, successivamente al consiglio di amministrazione.
Gli italiani avrebbero il diritto di nomina del top management, i francesi dovrebbero avere il responsabile dei contenuti.

Informazione finanziaria, consigli operativi e suggerimenti sui mercati finanziari
Basta avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura
                                                                                Warren Buffett
Ideato, progettato e realizzato con il ♥ by
Webmaster Roma